Mi aggancio a quello che diceva il mio socio oggi, riguardo all’editoriale di Zucconi su Repubblica nel quale definisce Twitter “un’invenzione per scoreggine mentali“.
A parte che mi piace da morire la locuzione “scoreggine mentali” e la userò in un sacco di casi, Zucconi, che mi è sempre piaciuto, dimostra i suoi limiti. Come molti in Italia.
Zucconi dimostra di parlare da un piedistallo, come tutti i nostri politici d’altronde. Zucconi pontifica da una posizione di superiorità congetturale che gli è derivata da anni di esperienza nel giornalismo tradizionale, giornalismo che di fatto sta scomparendo, o quanto meno mutando.
Zucconi parla di qualcosa di cui non sa un cazzo. E giudica.
Così non va bene e questa è l’ulteriore dimostrazione che in Italia abbiamo un solo ed unico enorme problema: la gerontocrazia.
Vecchi che decidono per tutti, anche per i giovani. Vecchi che sono opinionisti e che spostando i voti. Vecchi che fanno le leggi. Vecchi che disegnano e formano la nostra “legge morale” attraverso la Chiesa e le religioni. Vecchi che non hanno più voglia di fare nulla, che non sono più né affamati né folli. Vecchi che andrebbero bene solo per fare assistenza a quelli che fanno i buchi per strada.
I giovani, che abbiano ragione o torto, che siano loffi, stanchi, svegli, agitati, calmi, di destra, di sinistra… i giovani DEVONO comandare. E se non hanno esperienza, beh meglio: preferisco uno che sbaglia e impara dalla mancata esperienza, che uno che mi fotte perché di esperienza ne ha già troppa.
Che tristezza leggere questi poveri commenti. Posso anche essere d’accordo su Zucconi, perche’ e’ vero che probabilmente parla di cose che non conosce. Ma, a maggior ragione, non si puo’ sostenere che i giovani DEVONO comandare anche se non hanno esperienza (o magari neanche cultura) …
Un po’ di coerenza ! altrimenti meglio il mondo delle scimmie!
@ ghiro:
no guarda, quello di cui parli è un post, il tuo è un commento. Detto questo io ho parlato anche di non avere cultura? No, fammi capire
Zucconi ha pienamente ragione. Finalmente qualcuno che dice le cose come stanno su queste fesserie di social network dove tanta gente per ore esterna o la sua più totale ignoranza o addirittura il suo completo sotto vuoto mentale.
Grande Vittorio, d’ora in poi ti leggerò ancora più volentieri.
i vecchi servono come i giovani, l’esperienza serve sempre, dipende da come la usi.I giovani ci sono è chiaro ma ci sono giovani delinquenti come vecchi delinquenti è la storia del mondo.Ci vuol un bel mix sopratutto di onestà……………….un giovanevecchio laps
@ renato:
dobbiamo CAMBIARE! Basta vecchi, in pensione, basta fare politica a 80 anni! BASTA su.
Mario ha scritto:
Che MERAVIGLIA! Questa la esterno sui social network
Sigh.
E dire che a me Zucconi piaceva.
Ancora Sigh.
Arisigh.
@ Mykoize:
a me piace ancora sai, solo che a volte si dicono cazzate.
@ Mario:
Che bello oggi ho scoperto tante cose nuove: il cielo è azzurro, gli aerei volano ed io faccio parte di una schiera di ignoranti col sotto vuoto mentale.
Quante cose che si imparano!
@ Mykoize:
te taci che sei sotto vuoto!!
@ renato:
Se i vecchi la smettessero di rubarci il futuro, potrebbero anche restare :D