Per il prossimo semestre stiamo organizzando dei corsi di formazione, totalmente innovativi e diversi da quelli che si trovano in giro oggi, su temi fighissimi e con una struttura e una forma piuttosto originale.
Bene, cosa serve per mettere in piedi la baracca, dopo l’idea? Ci servono i posti, i luoghi in cui portare la gente.
Quindi ci siamo detti una cosa molto semplice: partiamo da Milano, poi scendiamo verso Bologna, Firenze, Roma, Napoli, Bari e man mano vediamo come va.
Ok, iniziamo a chiedere delle sale, belle, a Milano.
La project manager che ci segue per questa attività inizia a mandare in giro delle mail dopo avere visto delle location interessanti su Milano, appunto, spiegando il periodo eventuale, il numero di persone, il numero di giornate, le necessità tecniche e le eventuali richieste. Non è la prima volta che organizziamo dei corsi, ne abbiamo fatti persino dentro al Castello Estense di Ferrara, non siamo dei pivelli e nemmeno di primo pelo quindi sappiamo cosa chiedere.
Bene, alcune delle risposte sono state trasparenti e corrette, altre hanno evidenziato differenze di prezzi in base alla stagione, ponendosi nell’impossibilità di preventivare precisamente ma dandoci una forbice quindi ok, ma alcuni… qua viene il bello, alcuni ci hanno chiesto quanto abbiamo da spendere.
Cioè, io vado su Internet e trovo hotel e strutture varie che offrono sale convegni/eventi, compilo il loro stesso form per richiedere un preventivo e loro, invece di mandarmi un preventivo, mi chiedono quanti soldi ho?
Qualcosa non mi torna, è come andare dal salumiere, chiedere quanto costa il prosciutto e sentirsi chiedere quanto sono disposto a spendere.
Brabus è un’azienda tedesca che offre modifiche sia estetiche che componentistiche e motoristiche, tipo la nostra Abarth per capirci, ed è conosciuta per garantire elevate prestazioni ma ad un prezzo molto elevato; infatti, il suo slogan recita “se devi chiedere quanto costa, non te lo puoi permettere”. Slogan poi attribuito anche a venditori di Rolls e di Bentley.
Bene, ma qua non si tratta di comprare una Brabus, si tratta di capire quale sala scegliere tra le mille a disposizione quindi i casi sono due: o hai un prodotto che hai solo tu, allora sei Brabus, oppure devi dire il prezzo altrimenti fai la figura del salumiere di cui sopra.
RudyBandiera.com © Copyright 2022