Secondo lo studio “Global trend 2025” del National intelligence council americano, nei prossimi anni l’influenza americana sulla politica mondiale diminuirà (cosa per altro già percepibile) e lo scenario politico del nostro martoriato mondo cambierà in maniera sensibile e decisamente veloce.
La realtà sarà sempre più vicina ad un libro cyber punk:
“Il peso politico ed economico Usa diminuirà nei prossimi 20 anni e il mondo diventerà più pericoloso, con scarsità di cibo e acqua e abbondanza di armi.
I prossimi 20 di transizione a un nuovo sistema sono pieni di rischi”, spiega lo studio, aggiungendo che probabilmente Cina e India si uniranno agli Usa alla testa di un mondo multipolare.
Il sistema internazionale, così come costruito in seguito alla Seconda guerra mondiale, sarà quasi irriconoscibile entro il 2025, a causa della crescita delle potenze emergenti, la globalizzazione dell’economia, uno storico trasferimento della ricchezza da Occidente a Oriente”.
it.notizie.yahoo.com
Per essere preparati è meglio iniziare a leggere cose come Neuromante di William Gibson … forse il futuro ci coglierà meno di sopresa.
Basta arrivare al 2012, dopo con lo sfoltimento della popolazione torneremo ad un ambiente più vivibile…
Tra poco riprenderenno gli esperimenti del CERN. Al 2025 non ci arriveremo mai.
Baterà arrivare al 2010 per scoprire che le previsioni fatte oggi sono tutte sbagliate …
Io me ne sbatto! Tanto nella vita di tutti noi c’è sempre chi comanda e chi ubbidisce. Cosa cambia per noi poveri mortali? Mi da solo fastidio pensare che noi STRONZI del vecchio continente, se ci fossimo uniti veramente, saremmo la vera superpotenza. Scusatemi, ma tra comandare ed essere comandati, preferirei il primo.