Voi sapete cos’è una gara di blogging? No? Beh, più o meno nemmeno io, ed il bello è che domani ne partirà una piuttosto prestigiosa alla quale mi fregerò di partecipare.
Riporto direttamente dal sito turboblogging.it: “Turboblogging è il contest che racconta la ricerca industriale attraverso la realizzazione di un post. A gareggiare sono giovani studenti, laureati o laureandi, giornalisti, blogger professionisti e ricercatori con competenze specifiche nella comunicazione e nei new media. Saranno loro a scrivere un post e a raccontare la ricerca attraverso i progetti della Rete Alta Tecnologia. E saranno loro ad essere giudicati da una giuria altamente qualificata.”
Io non so bene in quale categoria rientro… giovani no di certo. Ma in quella di giornalista e blogger probabilmente si.
Beh insomma, mi sembra un bel modo per fare conoscere la ricerca in Italia, per dare un “boost” a questo argomento che sta a cuore a tutti ma che non conosciamo e che facciamo fatica ad individuare.
Oltre a questo c’è in palio una licenza gratuita valida fino al 31 dicembre 2013 del software Cream, il sistema di monitoraggio che analizza quotidianamente il web, ed i 3 blogger che saranno decretati vincitori della competizione riceveranno in premio ciascuno un kit completo di 1 iPad mini Wi-Fi +Cellular 16G e 1 GoPro Camera HERO3 White Edition.
Diciamo che vincere non mi farebbe schifo.
Ma come si vince?
Nel giudizio finale i 4 criteri saranno valutati come segue:
1 aspetti editoriali
2 aspetti di usabilità
3 traffico web
4 statistiche dei social media
La somma di tutti i 4 punteggi determinerà il posizionamento nella classifica finale.
Va da se che domani romperò le scatole a tutti per condividere (ed imperare) ogni cosa uscirà dalla mia tastiera. In caso di vittoria pagherò uno spritz a TUTTI quelli che hanno condiviso (questa è ovviamente una futile promessa demagogica, ma sempre meglio che dire che restituisco l’IMU, per dire).