Capita di imbattersi in parole strane: a volte capita che queste bizzarre locuzioni ti perseguitino per un po.
Io ultimamente mi ritrovo sempre davanti la parola sofismo. Non so il perchè ma la trovo ovunque.
Sofismo: nome con cui veniva indicato, nell’ antica Grecia, ciascuno di quei filosofi presocratici o contemporanei di Socrate, famosi per la loro abilità retorica e dialettica e per la sottigliezza delle loro argomentazioni.
Chi, parlando, si vale di argomentazioni false o cavillose.
Mi viene in mente un perfetto esempio di sofismo: quando lavoravo in fonderia c’ era un mio collega che si chiamava (o meglio si chiama) Cesare.
Un ragazzo in gamba….. un po strano ma in gamba.
Durante un turno di notte, guardando una siviera (un grande contenitore refrattario) piena di alluminio fuso mi disse: “questo metallo è allo stato liquido. Mi hanno sempre insegnato che dove c’è del liquido c’è della vita. In questa siviera, non so in quale forma, ma c’è della vita.”
Finalmente sono riuscito a trovare la parola perfetta per definire questa cazzata del mio amico Cesare! :-)
Questo è uno dei migliori post mai scritti in questo blog! Complimenti!
Grazie! :-)
intanto uno che usa certi paroloni deve sapere quello che sta dicendo, perché quando si incontra uno stronzo come me, ti blocca subito e ti chiede spiegazioni e se non sai spiegare la parolona ti manda a cagare. solo il grande gino avrebbe potuto svelare il mistero della vita nella siviera.pero’ in alcoa mi sembra che molti avessero la ginite, compresi voi due. ciao belli
Come sempre mio caro ARDU, sono d’accordo con te!!! Rudy e’ stato copito da una forma di “ginismo” molto rara!!!!
questa era una rara forma di “cesarite”…. hehehe :-)
Save a tutti caro Rudy tu sei il solito che si sente figo e al disopra di tutto e di tutti guardi le persone dall’alto in basso credi solo quello che ti fa comodo vivi solo nel tuo modo e credi unicamente a una politica seza mai uscire da una mentalità fossilizata.
Tutto qua?
Beh, si è vero. Grazie per l’intervento, OT, ma sempre intervento è.
Non fai altro che confermare qullo che ho scritto
Eh si, è esattamente quello che ho fatto.
Scusa ma ti devo fare una domanda: come mai mi dai del borioso in un post in cui non mi sembra di esserlo stato?
Cioè lo sono stato molto spesso ma non in questo post, almeno mi sembra.
Poi sai, i pareri personali sono, in quanto personali, rispettabili: puoi pensare di me quello che vuoi ;-)
beoo sono arrivato prima io, non c’è post per due farneticoni in questo piccolo blog!
State zitti, esserini inutili. Io sono molto più figo di Rudy, ho un quoziente di intelligenza di 163, non solo vi guardo dall’alto in basso, ma voi siete mere pedine nel gioco della vita. Faccio quello che mi pare e piace perché sono schifosamente ricco e credo in un unica politica: la mia. Che ci faccio quindi in questo blog?
Non lo so. Io non ce l’ho un blog mio.
Occhio doktore! Potevo fare di questo blog sordo e grigio un bivacco di manipoli: potevo sprangare il server e costituire un commentario esclusivamente di trollisti. Potevo: ma non ho, almeno in questo primo tempo, voluto.
Attento a te Farneticone. Ho mezzi, risorse e tempo per ridurre te e tutti quelli della palazzina tua – canidi e felini compresi – in oblunghi panegirici quantistici (qualsiasi cosa significhi, sono convinto che sia qualcosa di molto brutto). Ho il dito sul pulsante rosso ed i prossimi DVD con le donne nude. Stai molto attento che per te butta male.
Ecco, io lo sapevo che Beoo avrebbe scatenato le “migliori menti della mia generazione”.
Se questo blog lo leggesse Ginsberg si farebbe una pugnetta!
Scusate il francesismo
vi adoro!