Provo ad entrare nel conto aziendale per visualizzare il saldo e per fare un bonifico, e che succede? Succede che il sistema mi dice che le mie credenziali sono errate.
Ben ma certo… come no.
Allora provo due o tre volte ma nulla.
A questo punto chiamo il numero verde al quale una voce registrata, in INGLESE, mi dice che stanno incontrando delle difficoltà e di riprovare più tardi.
Riprovare più tardi a chiamare un numero verde che parla in una lingua non mia o riprovare un accesso al MIO conto in banca che mi viene negato?
Bravi, ottimo servizio.
UPDATE delle 11.40
Mi hanno risposto, in italiano. Un ragazza molto gentile mi ha detto che di fatto non va nulla. Beh, almeno so di che morte devo morire.
Evidentemente si dev’essere sputtanato l’intero data center… comprese le macchine che gestiscono il call center… l’informatica è una brutta bestia, e soprattutto è governata da Murphy, non bisogna mai dimenticarselo…. :D
@ Wish aka Max:
Maledetto Marfi! Comunque sono abbastanza innervosito da questa cosa… volevo fare un bonifico e non riesco… ma porca troia
Che ci possano essere dei problemi tecnici si può capire. Dà fastidio, ma si può comprendere. Ma è davvero deprimente: 1) che al numero verde di un’azienda risponda una voce registrata; 2) che detta voce sia in inglese; 3) che il servizio di assistenza ai clienti non dia assistenza, limitandosi ad un generico “riprova più tardi, sarai più fortunato”. Veramente un brutto esempio. Roba che a me porterebbe all’estinzione del conto il conto.
@ Simone:
mi hanno risposto. Ho fatto un update al post. Non va nulla ma almeno l’ho sentito dire da una ragazza gentilissima.
@ Rudy Bandiera:
Va già un po’ meglio. Ma non abbastanza! ;)
Meno male che sono vecchio, e per movimenti bancari sono sempre andato allo sportello ( almeno potevo discutere con un essere umano)
Lov
Colgo l’occasione per fare gli auguri di buone feste a tutti i visitatori e aficionados del blog di Rudy…!!!….:) :D
Ma non ci sono mai problemi tecnici quando prelevano i soldi dalla carta di credito?!?… Quelli vanno sempre a “buon fine”….
@ Laura:
augurissimi a te!
@ Simone:
Che al numero verde risponda una voce registrata è la norma per tutte le grandi aziende. I risponditori sono uno dei componenti dei sistemi cosiddetti CRM (Customer Relationship Management) a cui sono agganciati i cosiddetti Call Center, dove siedono gli operatori. Solo nel momento in cui l’utente ha effettuato le sue selezioni la chiamata viene dispacciata al primo operatore libero, o messa in coda sull’operatore che ha meno utenti già accodati.
Ne consegue che se il sistema che gestisce i risponditori va in tilt, viene attivata la risposta di default, che spesso chi installa i sistemi dimentica di personalizzare, e pertanto rimane in inglese.
Ora, io capisco che l’indignazione è di moda, però c’è anche da dire che se capita un guaio non è corretto infierire… La buona volontà e la consapevolezza dell’importanza del rapporto coi clienti è testimoniata dal fatto che siano stati ripristinati i sistemi di risposta prima degli altri, proprio per favorire un contatto personale con la clientela, giustamente arrabbiata.
Se ti trovi in filiale in banca e va via la corrente, ti arrabbi con la banca? L’informatica è diventata oramai una commodity quasi paragonabile alla corrente elettrica…