Oggi il motore di ricerca più utilizzato nel mondo celebra a modo suo Diego Rodríguez de Silva y Velázquez (Siviglia, 6 giugno 1599 – Madrid, 6 agosto 1660): pittore spagnolo l’artista più importante tra quelli presenti alla corte di Re Filippo IV di Spagna.
Fu uno degli artisti più rappresentativi dell’epoca barocca e un grande ritrattista. Tra il 1629 e il 1631 trascorse un anno e mezzo in Italia con l’intento di viaggiare e studiare le opere d’arte presenti nel paese, facendovi poi ritorno nel 1649. Oltre a numerose versioni di note scene storiche e letterarie, dipinse moltissimi ritratti dei membri della famiglia reale di Spagna, di altri importanti personaggi dell’Europa del tempo ed anche di persone comuni, attività che raggiunse il suo vertice massimo con la realizzazione del capolavoro Las Meninas (1656).
A partire dalla prima metà del XIX secolo l’opera di Velázquez ha rappresentato un modello a cui si sono ispirati i pittori dei movimenti realista e impressionista, in particolare Édouard Manet. Da allora, anche altri artisti moderni, tra cui gli spagnoli Pablo Picasso e Salvador Dalí e l’anglo irlandese Francis Bacon hanno pagato il loro tributo a Velázquez reinterpretando alcune delle sue opere più celebri. (Wikipedia)
Ma quanta cultura oggi! Evviva Rudy!!!
preparati… lo farò tutte le volte che google cambierà logo!
:-)
Adoro pittura e scultura, e in genere tutto quello che è manuale. Velazquez un grande del 500. Ne approfitto per segnalarvi un altro grande del 500, Benvenuto Tisi detto Garofalo. Nel castello di Ferrara, c’è una mostra dedicata al nostro cittadino, con quadri provenienti da mezza Europa, opere che per noi comuni cittadini sara’ quasi impossibile rivedere. Ciao belli
ah ah!
ma guarda un pò abbiamo avuto la stessa idea ;)
un saluto
ciao Tiziana e benvenuta anche qui! :-)