Ieri mattina, i ragazzi che si occupano della promozione del social network Badoo, mi hanno contattato (nella persona di Adina in particolare) in maniera molto cordiale. Volevano, dopo avere letto il mio blog, semplicemente propormi quello che viene definito un guest post, ovvero un post pubblicato su un blog ma non scritto dal blogger che in genere scrive sul suddetto.
Io non sono molto propenso a queste cose quindi ho voluto vedere il post prima, ma visto che mi sembra davvero interessante ho deciso di pubblicarlo.
Di fatto quindi, il post che segue non è stato scritto da me, ma i punti riguardanti il vademecum sono ben scritti e utili.
Buona lettura.
Per ogni cinque minuti trascorsi su Internet, uno è dedicato ai siti di social network. Questo dato, emerso da un sondaggio condotto da comScore a ottobre 2011, dimostra chiaramente che oggi gli utenti di Internet considerano i social media uno strumento quotidiano, proprio come il telefono cellulare o il televisore.
Oltre a Facebook, il social media più utilizzato e famoso del mondo con circa 900 milioni di utenti, su Internet sono disponibili altre piattaforme che consentono di creare un network di relazioni: da quelle orientate al business come LinkedIn a centinaia di siti di incontri quali Match, Zoosk, Meetic, eHarmony e Badoo. LinkedIn si distingue per le numerose funzionalità offerte dal sito per comunicare con altri utenti. Oltre a messaggi diretti, aggiornamenti di stato e gruppi, LinkedIn dispone anche di uno strumento particolarmente utile che suggerisce i nomi di altri contatti che l’utente potrebbe conoscere specificando i livelli di differenza tra l’utente stesso e ciascuno di loro. Personalmente, considero questo strumento molto più efficace dei suggerimenti per gli amici di Facebook.
Un’altra piattaforma che offre un’ampia scelta di modi per interagire con altri utenti è Badoo, un ibrido tra un sito di incontri e un social network, attualmente in forte crescita con oltre 150 milioni di utenti. Questo sito web, con sede a Londra, consente ai suoi iscritti di visualizzare gli utenti che vivono nella loro zona, seguirli secondo le stesse modalità di Twitter o organizzare incontri di gruppo con loro (su Meetup.com), oltre a offrire giochi e contenuti interattivi. Forse questo è il motivo per il quale Badoo, attualmente disponibile in 180 Paesi, è uno dei siti web più coinvolgenti in Europa, uno di quelli in cui il singolo visitatore trascorre più tempo. Infatti, in Paesi quali Francia, Italia e Spagna, gli utenti hanno dedicato a Badoo una media di 1 ora e 30 minuti per ogni visita sul sito, rendendolo il secondo sito più coinvolgente dopo Facebook (eMarketer – “Western Europe Social Network Usage”).
Comunque, indipendentemente dalla piattaforma utilizzata, come possiamo instaurare delle relazioni valide tramite i social media?
UTILIZZATE TUTTI GLI STRUMENTI DI COMUNICAZIONE
Come specificato in precedenza, oggi i social media offrono diversi modi per comunicare. Non limitatevi soltanto a uno o due ma utilizzateli tutti.
Quindi, pubblicate l’aggiornamento del vostro stato, chattate, iscrivetevi a gruppi che vi piacciono, seguite i forum di questi gruppi, esprimete spesso le vostre opinioni, contrassegnate altri utenti e così via.
SIATE COSTANTI
Per la maggior parte delle persone il tempo non è mai sufficiente, ma quando si tratta dei social network, concentrarsi su un unico aspetto non è mai conveniente.
Scrivere poche righe tutti i giorni o a giorni alterni è molto più efficace di scrivere un post lungo e dettagliato o di assegnare dei “Mi piace” e fare commenti una volta al mese.
DARE PER RICEVERE
È esattamente come nella vita reale. Non potete aspettarvi che gli altri utenti rispondano entusiasti a ogni vostro singolo post se non vi impegnate mai a leggere, commentare, condividere o esprimere un giudizio positivo sul materiale delle altre persone.
La frase latina “Do ut des” (io do affinché tu dia) è estremamente valida nel mondo virtuale.
Potrebbe sembrare un atteggiamento meschino, ma oltre a fornire ottimi contenuti, il modo migliore per instaurare relazioni online è essere costantemente presenti e “generosi” con gli altri utenti. Ciò equivale spesso a esprimere un giudizio favorevole/condividere il post degli altri in modo da essere ricambiati.
FARE IN MODO CHE LE PERSONE SI FIDINO DI VOI
Scrivete su argomenti che vi piacciono e che conoscete bene, e condividete il più possibile le vostre conoscenze. Se lavorate nel settore di cui parlate, comunicatelo ai vostri contatti, e se possibile, cercate di ottenere commenti positivi da colleghi, ex superiori ecc. su LinkedIn. Potete anche collegarli ad altre piattaforme.
COMPORTATEVI CON DIPLOMAZIA
Scrivete post sui successi ottenuti nella vostra carriera lavorativa o nella vita privata, ma fatelo senza mettervi in mostra. In poche parole, fornite l’informazione senza vantarvi. Inoltre, cercate sempre di trovare il lato divertente delle cose, anche se avete appena vinto un Oscar. Ad esempio, invece di affermare “Ho vinto un Oscar perché me lo sono proprio meritato”, potete dire: “Mi hanno assegnato un Oscar e io mi sono presentato con una camicia macchiata di vino!”
Ultimo suggerimento, ma non per questo meno importante. Dopo aver seguito tutti i consigli forniti in precedenza, non dimenticate il principale: siate sinceri, ovvero siate voi stessi. Se vi fingete diversi da ciò che siete realmente, o se “indossate una maschera”, prima o poi vi scopriranno.
Autore: Alexndru Rotaru è un esperto di marketing online specializzato in social media e in tecnologia e comunicazione online. Negli ultimi anni, Alexndru ha collaborato con numerose riviste del settore per le quali ha scritto articoli e guide relative al marketing.
Questo e’ una tattica tipo PNL per fare marketing, ma personalmente se si usa questa tecnica per le relazioni interpersonali di natura affettiva non sempre funziona
Anzi, se da una parte dai l’idea di fiducia ad alcuni, stai sicuro che altri penseranno di te “ma perché questo qui sta sempre su facebook? Ma ce l’ha una vita?” anche se poi dici che ogni giorno hai mille cose da fare e altre maree di eventi cool, anzi, questi altri penseranno che sei pure un conta frottole a cui non crederanno neanche con le foto (che interpreteranno a tuo sfavore)
E io ne conosco di persone che ragionano così, sta a voi decidere quale tattica seguire e quali conseguenze prendervi
@ Vincenzo: I criticoni sono mine vaganti, sui social e fuori. Spesso le loro critiche sono solo frutto della non conoscenza delle nostre abitudini e della nostra, mia e di Rudy, spropositata intelligenza.