Quante volte hai sentito la frase o la domanda “qual è la più grande azienda del mondo?”
Le classifiche mi hanno sempre affascinato, ti restituiscono le “dimensioni” delle cose in proporzioni ad altre simili. Se dico che un’azienda fattura un milione è tanto o poco? La si deve relazionare con altre aziende.
Ecco perché definire qual è la più grande azienda al mondo è un casino: perché dipende da cosa s’intende per grande.
Si parla di fatturato? Di capitalizzazione? Di dipendenti?
Ecco, senza entrare nei dettagli c’è un caso che da sempre mi affascina, mi sconvolge e mi intriga: Walmart.
Forse non sai nemmeno di cosa io stia parlando ma senza dubbio è da considerarsi tra le più “grandi” aziende al mondo, se non la più grande per molti aspetti.
Walmart Inc. è una multinazionale americana proprietaria dell’omonima catena di negozi al dettaglio Walmart, fondata nel 1962. Insomma, supermercati. Grandi e grosse botteghe.
Bene, Walmart ha un fatturato di circa 560 miliardi (per capirci, il gigante italiano ENI sta attorno ai 130 miliardi) ha un utile di quasi 14 miliardi (per capirci, sono i soldi che gli rimangono in tasca) ma soprattutto, il numero di dipendenti: 2,3 milioni.
Ripeto: DUE VIRGOLA TRE MILIONI DI DIPENDENTI
A Ferrara ci sono 135 mila abitanti, per dare l’idea delle dimensioni. Ha dipendenti come 17 Ferrara messe assieme. Ha dipendenti come il doppio della popolazione del Friuli-Venezia Giulia.
Ora, al di là del fatto che anche solo la gestione delle ferie credo sia un bel macello, quello che mi chiedo è: quando fanno le cene aziendali a fine anno, dove vanno?
Noleggiano tutta la spiaggia di Copacabana a Rio per tre giorni? Oppure affittano lo stadio San Siro per 42 sere di fila?