Ferrara, ridente giocosa ed inquinatissima cittadina emiliana, ha una qualità dell’aria che farebbe paura persino a Calcutta.
Nella ampia, nebbiosa e poco ventilata Pianura Padana si concentrano quantità di smog tali da farci entrare nel guinness dei primati dell’etere schifoso.
Allora il nostro comune, attento alla salute del suo elettore/cittadino, ordina un blocco totale delle auto per tutti i giovedì invernali.
Il suddetto blocco viene sospeso solo durante le feste natalizie: sappiamo tutti benissimo che il PM10, preso da miracoloso buonismo natalizio, scompare per i giorni in cui la ridente cittadina estense deve fare acquisti di Natale…..guarda un po’ cosa ci combina il PM10 in accordo con il comune.
Dopo le feste, ritorna il blocco completo del giovedì.
Teniamo presente che la briosa città possiede anche, a 3 kilometri dal centro cittadino, uno dei più grossi poli chimici del nord Italia: un mostro produttore di ogni sorta di materiale plastico.
Aria inquinata a causa delle micro polveri, petrolchimico a ridosso della città e clima per nulla ventilato e nebbioso che mantiene il PM10 ed i sui simili in sospensione come fossero coriandoli.
Per risolvere tutti questi problemi il comune permette la costruzione, all’interno del polo chimico, di una centrale turbogas in grado di erogare 800megawatt di corrente e l’ingrandimento dell’inceneritore cittadino!
Si scende nuovamente nel campo dei paradossi: 800megawatt sono spaventosamente troppi per una città come Ferrara ma il comune venderà poi l’energia prodotta guadagnandoci…ed io cittadino ci guadagnerò un tumore in tempi brevissimi!
Bisogna seriamente iniziare a pensare ad una soluzione a questo drammatico problema: l’inquinamento non causa solo macro sconvolgimenti planetari come il riscaldamento globale, ma anche situazioni drammatiche in comunità intere, che si ammalano a causa dell’aria malsana.
Mi scoccerebbe molto morire perché il comune ha voluto vendere l’energia….lucrando sui miei polmoni.
no comment !! la spendida vista che ho dalla finestra del mio ufficio/prigione e’ la montedison!! la cosa piu’ poetica in tutto questo … i fumi bianchi che escono dalle ciminiere, che colorano il cielo e lo riempioni di forme veramente pittoriche !!! poi pero’ al giovedi’ a mezzogiorno sono imprigionata in ufficio (non pagata per questo), perche’ non posso andare a casa mia, sai com’e’ la mia piccola ford Ka inquina tanto !!!
non sanno piu come fare per farci comprare macchine catalizzate, particolato bollino blu annuale, euro 4, euro 5,per poi lasciarle in garage.l’assicurazione , il bollo li paghiamo per 365 giorni, ma nessuno pensa di farci lo sconto per i blocchi.e le fonti alternative?
si stanno costruendo mega palazzi in via darsena, io speravo di vederci sopra pannelli solari, niente.la copertura dello stadio poteva essere tutto un pannello, niente, palazzo dell’enel, niente.ALLORA MI PRENDONO PER IL CULO.ora esco con una cartina l’accendino e mi faccio 2 tiri di pm10. ciao belli