Ieri sera, il ed il mio fraterno amico Ferra, siamo andati a prendere un aperitivo da un’ amica comune che abita in centro città.
Il centro di Ferrara, la zona ovviamente più antica, è stato inserito nel 1995 dall’ UNESCO nella lista delle città patrimonio dell’ umanità.
Un perfetto esempio di centro abitato progettato nel rinascimento, che ha influenzato le strutture urbanistiche avvenute in seguito e che mantiene intatto il suo centro storico.
Un dedalo di viuzze si insinuano nel cuore più antico di Ferrara: un insieme di case, vie, strade, mattoni rossi, ciotolato e storia si fondono dando luogo ad un’ atmosfera davvero molto suggestiva.
In oltre, le strade sono spesso così strette che le macchine non riescono a passare: non importa chiudere al traffico queste zone in quanto sono irraggiungibili dalle auto.
Io ed il buon Ferra, muniti del nostro inseparabile scooterone, ci siamo calati nelle profonde viscere della città, tenendo una velocità media non superiore ai 10 Km l’ ora per poter gustare quello che avevamo attorno.
Ad un certo punto ci siamo imbattuti in un’ immagine bellissima: tre ragazzi, per la precisione due ragazzi ed una ragazza, seduti sull’ antico ciotolato e con la schiena appoggiata alle potenti pietre rosse di una bellissima casa rinascimentale, avevano un computer portatile sulle ginocchia e stavano navigando in internet!
Per me è stato spettacolare vedere dei giovani con il volto illuminato dal monitor di un portatile, seduti per terra in uno scenario antico, intatto e straordinario, usare la tecnologia senza fili più avanzata: un caso in cui la scienza più evoluta non stride con l’ antichità e il fascino del passato….. il tutto immersi in un bellissimo e caldo clima primaverile.
Buona Liberazione a tutti!! :-D
condivido pienamente, ferrara è una citta’ meravigliosa, un po’ meno i ferraresi. io ultimamente ho avuto contatti con molte persone di citta’ diverse, che vanno dalla sicilia al trentino. chi diceva che è una bomboniera, vivibile, pietre rosse meravigliose, tanto verde e tanto cara per il turista meno facoltoso. LA POSSIAMO VENDERE, CI FACCIAMO UN AFFARE. ciao belli
E’m proprio bella l’idea di vedere passato e futuro fondersi insieme. Questo vale anche per l’achitettura: l’antico unito al moderno dei restauri, e’ fichissimo!!!
p.s. il mio sogno nel cassetto …. fare l’architetto di interni, per poter entrare in tutte quelle case fatastiche, che dalla facciata si intravede quanto belle sono dentro!!
Insomma, farmi i c…i degli altri in poche parole!!
potresti comprare un binocolo di quelli belli potenti dell’ex URSS, e fare la guardona dalla finestra di casa tua! hahaha :-D
Lo faccio gia’, ceffo!!
ed io che mi sentivo truccatore perchè guardavo la nascita dei pesciolini del mio acquario. ciao belli
antico e moderno devono e possono convivere in armonia. guardate un nonno con il suo nipotino, sono una cosa stupenda. guardate la libreria in trento e trieste, l’antico e il moderno si fondono in un abbraccio di cultura. ciao belli