Questa è sicuramente una notizia che può essere definita di nicchia, in quanto riguardante Ferrara, ma è anche una cosa molto conosciuta a livello nazionale visto che ne hanno parlato un po’ tutti, “Striscia La Notizia” in testa.
Nel 2009 il “palazzo degli specchi” di Ferrara compie vent’anni.
Poche cose in città sconvolgono la cittadinanza come questo colosso di acciaio e vetro pagato con i soldi dei contribuenti, che avrebbe potuto risolvere una buona parte del problema traffico in centro e che invece è li per farsi tirare delle pietre e per ospitare chissà chi.
“A questo proposito, basta un rapido tour su Internet per vedere come soprattutto i più giovani si interroghino sull’origine del palazzo e sui suoi ‘misteri’: “Fra le leggende, magari vere, c’erano quelle secondo cui lì sì facevano incontri clandestini di boxe — scrive ‘Slash’ —, e si giravano film pornografici. Ricordo anche che un ragazzo era andato in coma, cadendo da una delle cupole di plastica simil-vetro”. Ed ecco parlare ‘Falci’: “Quando ero piccolo mia mamma mi diceva che dovevano essere uffici per l’Usl...”. Immediata la replica di ‘Forest’: “Quando eri piccolo?? Maia..! ma da quanti anni sono che c’è ???”.”
ilrestodelcarlino.ilsole24ore.com
Trovo non ci sia molto da dire su questa faccenda: chi è di Ferrara è sicuramente incazzato e chi invece non vive nella nebbiosa cittadina di pianura, si indigni tranquillamente anche senza saperne i dettagli, visto che questo palazzo è fatto con i soldi di tutti noi.
Tra il palazzo degli specchi ed il polo ospedaliero di Cona sembra proprio che i ferraresi se lo siano presi nel culo un bel po’ negli ultimi anni.
Nei sotterranei umidi del Palazzo degli Specchi si è stabilita una colonia di Tritoni crestati, oltre a Rospi e Raganelle.
Ci sono dei cittadini di Ferrara che chiedono di salvare queste innocenti bestiole sempre più rare, protette dalla nostra legislazione…
Un link: http://www.naturamediterraneo.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=101046