Stesso giorno su due giornali diversi.
Oltreoceano cercano in tutti i modi di imbrigliare il sole per superare la schiavitù dal petrolio e dall’energia che produce scorie (come il nucleare) visto che da quelle parti hanno capito che è ora di cambiare: “E la ricerca, visto anche il momento storico particolarmente delicato vissuto dalle economie avanzate, risponde con innovazioni che puntano a una strada oramai tracciata: è solo questione di tempo prima che il petrolio diventi il relitto di un passato lontano e oscuro, da medioevo della tecnologia energetica.”
punto-informatico.it
Dopo il sopracitato breve interludio vengono presentate tutte le nuove tecnologie, brillanti ed ecologiche, che si stanno sperimentando negli USA per liberarsi dalle vecchie fonti energetiche inquinanti.
Nello stesso momento su un altro giornale si legge questo: “Italia e Francia firmeranno a Roma – in occasione del bilaterale dei due governi – un accordo di cooperazione sull’energia nucleare. Lo si e’ appreso all’Eliseo”.
unità.it
Punto della situazione: gli altri hanno già superato il nucleare ed iniziano ad investire in fonti eco-compatibili, nel mentre insegnano a noi del terzo mondo come sviluppare dei sistemi energetici superati.
Bello eh?
Noi al momento compriamo energia “nucleare” dalla svizzera e forse anche dalla francia, se riuscissimo a costruire almeno una centrale in italia e magari ancora meglio su ogni casa italiana un pannello solare in modo da abbattere i costi energetici del 70% e potendo quindi cominciare a pensare alle macchine elettriche, ad andare al lavoro senza troppi rumori, inquinando pochissimo se non nulla, beh sarei quasi contento. Pensate che in Africa con il sole del deserto potremmo tenere accese le luci di tutta l’europa :)
sono perfettamente d’accordo con te,con i soldi per fare le centrali nucleari si potrebbe incentivare i mutui ad interessi 0 per montare panelli fotovoltaici in quantità ,e nel giro di 5 anni diventare sufficienti (senza contare che non ci sono scorie millenarie da sistemare) rimane il problema cosa ne facciamo del ENEL. per me possono andare a c….. loro e tutti i nostri governanti che vogliono il nucleare.
P:S in più facendo le centrali i soldi sotto banco che si fottono.
mi sono dimenticato un piccolo particolare, le scorie le seppelliamo nelle proprietà dei suddetti governanti che a tutti i costi vogliono il nucleare con tanti saluti .
Cari amici, negli USA è arrivato un presidente che ama la sua terra, ed ha i COGLIONI. Da noi non ci sono politici, ma un branco C…… isteriche. Ciao belli
niente nucleare, l italia deve poter sfruttare tutte le risorse che ha e poi a che cavolo servono 4 centrali nucleari?
con 4 centrali nucleari risparmieremo il 25% dell’energia comprata all’estero, a noi ci faranno pagare cmq di + perchè chi vuoi che le pagherà queste centrali? :) purtroppo i pannelli solari non bastano: con un pannello solare ci accendi 3 lampadine di casa, la ricerca in quel senso è ferma perchè non ci guadagna nessuno. Forse una cosa di positivo c’è, tanto lavoro per costruirle e un sacco di lavoro per sotterrare le scorie
Sono sconcertato devono essere pazzi in Germania,in Svezia,Olanda, Finlandia,visto che il sole da quelle parti non è il massimo,ma continuano a montarli in quantità industriali,probabilmente sono più lungimiranti di noi.Tanto più che da noi pagano il cip 6 come fonte rinnovabile gli inceneritori cosa ci sia di rinnovabile negli inceneritori non lo sa nessuno.
si i risparmieremo anche il 30% ma perderemo il 100% in salute, se non direttamente noi ma chi verrà dopo di noi. I pannelli solare non è vero che ci accendi 3 lampadine, ne ho uno sul camper da 120w e mi ricarica una batteria servizi da 120 ah senza problemi e la sera uso la luce, la tv, lo stereo. posso capire che in una casa il consumo sia più elevato ma la casa ha un tetto e può ospitare diversi pannelli solari e non solo. Costerà anche di più ma ne guadagneremo noi e l ambiente e non avremo l incubo del nucleare ;)
Qualcuno sa dirmi se ci sono dei calcoli seri e precisi di convenienza tra nucleare e fotovolt. che tengano conto di costi,tempi,rischi strategici ecc io ho fatto ingegneria ed economia e sono per un approccio oggettivo!!Non si può essere di parte .Io sono neutrale fino a quando non mi dimostrano le cose.
Caro Marco, dovrebbero essere proprio quelli come te, che hanno fatto ingegneria ed economia a darci i dati e dimostrare che sono attendibili! Noi siamo di parte perchè ci piace l’idea di lasciare il mondo meglio di come lo abbiamo ereditato. Noi siamo di parte perchè se rimaniamo neutrali decidono altri sulla nostra pelle. Noi siamo di parte perchè, senza avere studiato nè ad economia, nè ad ingegneria, vediamo milioni di disoccupati in un mondo che gira attorno al petrolio e all’atomo e ci piacerebbe che le risorse della fiscalità generale venissero utilizzate per dare occupazione e rinnovare il modello, anzi che per ripianare i debiti dei ladroni che ti vendono atomi e petrolio. Quale migliore occasione delle energie rinnovabili? Ci sarebbe da lavorare per generazioni per convertire industrie, costruire infrastrutture, ricercare nuovi modelli di mobilità, ecc… e lascieremmo un mondo migliore di com’è. Adesso che hai finito di studiare cose che hanno scritto e fatto gli altri, prova ad utilizzare la tua testa! Magari ti accorgi che il nucleare è un business per pochi e un cancro per tutti!
anche io sono di parte e sono pure insistente!
Il nucleare potrebbe essere:
sicuro;
economico;
affidabile;
ma..le scorie? e se qualcosa va storto? e se un imbecille che ci lavora inizia a giocare con i pulsantini perchè il nucleare è sicuro?
Mi dispiace amici, ma la vita costa cara e io per due lire o migliaia di euro preferisco dire no al nucleare e continuare a pagare, non solo, se avessi le tue competenze, caro marco, studierei a fondo la faccenda e farei spostare pure le centrali che ci hanno messo al confine i nostri vicini di casa. Non è possibile risparmiare sulla vita, se vuoi vivere bene devi pagare e io preferisco e forse molti la pensano come me, pagare ma vivere in un mondo “sicuro” anzichè risparmiare perchè tanto è sicuro. E’ sicuro? forse, ma non è compatibile con la nostra vita e con il nostro pianeta. Chernobyl deve servire come esempio per tutti, senza nemmeno fare riferimenti a hyroshima o nakasaky. Scusate glierrori, Domenico
@ domenico:
Adesso il fotovoltaico conviene anche dal punto di vista economico!
Basta trovare i metodi giusti… come acquistare i pannelli in comune.
Guarda qui!
http://tinyurl.com/mkf4lg
Visto che in europa di centrali nucleari c’e’ ne sono circa 200 e basterebbe un intoppo ad una che siamo spacciati tutti, non vedo perche’ dovremmo porci il problema. Al limite il preoccupante sarebbe la speculazione economica che ne verra’!Ne contro ne pro, meglio comunque l’alternativo,meglio comunque non dover stare sotto lo schiaffo di nessuno,tantomeno dagli arabi !Per carita’ !
Vorrei dei dati che confermino la tua affermazione ”con il sole dell’africa …” queste sono frasi fatte e non fatti realizzabili. Informatevi priam di parlare!!!! @ conte2000:
Marco: i fatti sono che se Paesi come Svizzera, Olanda, Germania, Austria, Finlandia stanno investendo da anni in fonti eco-compatibili….forse dovremmo fare un “pensierino” anche noi??!!… Non credete?…. E invece no… si riparla di nucleare….!…. Ti ho citato Paese dove le cose funzionano bene, sono evoluti, moderni (li ho visitati quasi tutti tranne l’Austria), organizzati….
Chi l’ha detto che il nucleare è in abbandono? 34 centrali in costruzione e 81 pianificate nel 2007 (ora sono aumentate) http://fusione.altervista.org/nucleare_ago2_2007.pdf . Obama dopo il disastro ha detto di rafforzare il pulito ed il nuclare. Il fotovoltaico costa 6-7 volte il termoelettrico ed esiste solo perché viene SUSSIDIATO con i soldi del contribuente. L’eolico attualmente ha costi molto incerti il Olanda stimano a circa 1.7-2.0 del termico (anche l’eolico è sussidiato), dipende dalla ventosità del posto;dal terreno si è piano o impervio e dalla sismicità vedi la mappa eolica d’Eurapa http://www.sustainableenergyworld.eu/wp-content/uploads/2009/03/wind_map_of_western_europe.gif
per impianti OFF http://www.pib.gr/usrimage/wind%20resources%20europe.jpg
interessante anche http://www.windatlas.dk/Europe/landmap.html