Stamattina sentivo per radio che il Nasdaq ha ripreso, nelle ultime settimane tutto quello che aveva perso nei primi mesi del 2009 e si è riportato ai livelli di fine 2008. E’ vero che già a fine 2008 non era altissimo ma non è una brutta cosa.
L’indice Nikkei giapponese è crollato anche stanotte ma le borse di tutto il mondo hanno la tendenza a salire e non più a scendere.
Considerando che la crisi che stiamo vivendo è di origine bancario/economica, sapere che gli investimenti vanno su è decisamente bello e ci da la percezione che le cose possano di nuovo migliorare.
Io mi permetto in parte di dissentire da quelli che dicono che stiamo uscendo dalla crisi, visto che sono le banche e le borse stanno uscendo dalla crisi.
Il nostro sistema così com’è non funziona e per uscire in maniera definitiva da questo momento nero si deve cambiare il nostro modo di pensare, di spendere e di consumare.
Marchionne, che di mercato delle auto se ne intende, dice:”La capacita’ annua al mondo e’ di 94 milioni di auto, almeno 30 milioni in più rispetto alla capacita’ di assorbimento del mercato in condizioni normali, figurarsi con la crisi attuale”.
Da questa breve riflessione si capisce che TUTTO il nostro sistema capitalistico è andato troppo oltre e che la crescita senza fine alla quale abbiamo mirato fino ad oggi, di fatto non può esistere.
Dobbiamo rivedere tutto partendo dal nostro modo di pensare.
In un mondo in cui la capacità produttiva delle aziende supera di gran lunga la possibilità di assorbimento dei mercato e su un pianeta in cui due nazioni da sole producono la metà dell’inquinamento totale, qualcosa deve essere rivisto e cambiato in profondità, altrimenti non c’è via di scampo.
Non si uscirà MAI da questa crisi senza essere consapevoli che le cose devono cambiare in profondità e totalmente.
oggi scende… è stato un bear rally, bear sta per orso che è la fase di mercato in cui siamo (orso ribasso, toro rialzo), dopo mesi di ingenti perdite dei listini c’è un rimbalzo all’insù. Ma da oggi la musica cambia e si torna al ribasso… (almeno credo)
Concordo.
Secondo me la soluzione va cercata nello sviluppo sostenibile, nel risparmio, riuso e riciclo.
In pratica, come hai scritto tu, in un cambio di mentalità
Visto Report ieri sera? Terribilmente bello come al solito: le termiti (noi) che erodiamo le enormi strutture che ci schiacciano (le lobby).
CHissà…
Tutto ciò è molto giusto. Però in pratica… vuol dire che la maggior parte di coloro che lavorano (o lavoravano) nella produzione di beni o di servizi devono rassegnarsi e andare a spasso. Spero ci possa essere un’altra soluzione, beninteso pensando a un cambiamento per il futuro. Se però cambia di botto cosa fa tutta questa gente?
No no! Io non vorrei che nessuno andasse a spasso: c’è la possibilità di cambiare senza diventare poveri … io non voglio un nuovo medioevo, amo troppo la tecnologia!
Tempo fa scrissi un breve post a riguardo: http://www.blogimprenditori.it/2009/01/14/come-uscire-dalla-crisi-conversione-e-specializzazione/
In pratica c’è la possibilità di cambiare senza rinunciare a niente e senza perdere il lavoro… ma ci vuole volontà e spirito di adattamento.
Da parte di tutti.
Come dice il buon vecchio Agente Smith in Matrix: “Abbiamo capito che in realtà non siete dei mammiferi, perché vi comportate diversamente da tutti gli altri mammiferi. I mammiferi sviluppano un equilibrio con l’ambiente circostante, voi, invece, vi insediate in una zona e la sfruttate al massimo, finché la inquinate ed essa non è più in grado di ospitarvi. Allora vi spostate in un’altra zona per compiervi la stessa azione devastatrice. Altri esseri compiono la vostra stessa azione: i virus. Gli esseri umani sono un’infezione estesa, un cancro. Noi ne siamo la cura. “.
Dagli torto…. ricordo che anche in Cobra, son Sly Stallone, vie era una frase simile:”tu sei il male, ed io sono la cura”, ma aveva molto meno spessore che non quella da te citata.
L’agente è l’agente…
@Rudy, conversione… noi lo facciamo. Non ci occupiamo più solo di automazioni di aperture (cancelli, portoni eccetera) ma forniamo il servizio completo: forniamo direttamente anche la parte relativa alla carpenteria. Questo ci permette di lavoricchiare… ma non è un lavoro soddisfacente. La crisi ha paralizzato completamente questa parte del settore edilizio. Il perchè è presto detto: in poche parole non si tratta di beni primari. Molti finiscono la casa e non fanno installare cancelli e portoni, rimandano a tempi migliori. Questo è il nocciolo del problema. E non è che possiamo riconvertirci ulteriormente… che facciamo? Impariamo a posare piastrelle e parquets? Impensabile
Ma io in effetti non ho mai detto che non ci sia crisi, ma ho solo detto che grazie ad una riconversione di tutto (anche di noi stessi) dalla crisi usciremo.
E’ ovvio, chiarissimo ed assolutamente vero quello che dici ma da qualche parte di deve cominciare e se tutti facessero come voi ci sarebbero speranze, o almeno ce ne sarebbero di più.
Se proprio devo essere essere “curato” (eliminato), decisamente preferirei fosse l’Agente Smith ad espletare la questione… di Stallone ricordo con orrore uno spezzone del suo primo film “The Party at Kitty and Stud’s” (1970) dove faceva un ridicolissimo girotondo completamente nudo…. Preferisco davvero il freddo, calcolato, metodico cinismo di un programma di computer (e se gira sotto Window ho anche più possibilità di scamparmela… :) )
Se gira sotto Vista ne hai la CERTEZZA! :-D
A proposito Tyler, ti ricorda qualcosa questo video? ;-)
http://www.youtube.com/watch?v=n8VgqqcHb_8
Purtroppo dall’ufficio non ho accesso a YouTube… hanno assurde pretese da queste parti… che io lavori ad esempio :) … potrò dirti qc appena vado a casa….
Ti anticipo: “Fight Club – Discorso di Tyler Durden” ;)
Questo?
“…mi guardo intorno e vedo un sacco di gente nuova… perciò molti di voi hanno infranto le prime due regole del FightClub…
Vedo nel FightClub gli uomini più intelligenti mai esistiti…
vedo tutto questo potenziale…e lo vedo sprecato…
Porca puttana.. un’intera generazione che pompa benzina,
serve ai tavoli o schiavi coi colletti bianchi.
La pubblicità ci fa inseguire le macchine o i vestiti,
fare lavori che odiamo per comprare càzzate che non ci servono…
Siamo i figli di mezzo della storia…
Non abbiamo ne uno scopo ne un posto, non abbiamo la grande guerra nè la grande depressione…
La nostra grande guerra è quella spirituale….
La nostra grande depressione è la nostra vita…
Siamo cresciuti con la televisione che ci ha convinti che un giorno saremmo diventati miliardari,
divi del cinema o rockstar… Ma non è così…e lentamente lo stiamo imparando…
e ne abbiamo veramente le palle piene…
BRAVISSIMO!
:)
perchè mai credi abbia scelto questo nik??
:)
Hai mai letto il libro?
Ahimè no. Consigliato? Cazzo tutti i libri che leggo dopo i film mi piacciono moltissimo in genere: l’ultimo è stato “io sono leggenda”. Imparagonabile il film al libro.
Stiamo andando in un OT pazzesco… scrivimi al mio indirizzo mail… sono talmente rintronato che il tuo non l’ho trovato da nessuna parte…
Ehm, se non sono io a dire che siamo OT allora vuol dire che NON siamo OT :-D
Come non trovi il mio indirizzo… non ricordi già più il .tel che ho comprato la scorsa settimana?
http://www.rudybandiera.tel/
Cazzo, soldi buttati….
Ok… il capo (qui) sei tu…
Il libro di Fight Club è davvero ben fatto e riesce a tenere il confronto con il film (che è straordinario!) anche perchè tutta la seconda parte è completamente diversa… Il capolavoro di Chuck Palahniuk è però Survivor… davvero straordinario!!! volevano farne un film… si diceva che avessero già scelto i protagonisti: Nicole Kidman per il ruolo femminile e Marilyn Manson (!) per quello maschile…ma dopo l’11 settembre tutto è caduto…
per Io Sono Leggenda ci credo che il libro ti sia piaciuto di più… decisamente non c’era quel finale vomitevolmente televisivo che hanno appiccicato al film…
Soldi buttati per il .tel ? ma ne avevi dei dubbi? :)
Ti ho scritto anche in posta però. Vedi, troppi canali comunicativi portano alla confusione.
Iperconessi=confusi :-)
…vai easy… mi confondo con mooooolto meno… :)
TylerDurden, definitivamente “Survivor” è il miglior libro: ma pure “Haunted” non ci scherza (chi ti scrive è un fan di Palahniuk). In merito al film, spero tu sappia è stato girato “Choke” (http://www.imdb.com/title/tt1024715/) l’anno scorso… dovrebbe uscire da noi il 13 Maggio ;-)
Infine ho una teoria complottista: e se tutti i ciclisti (compreso il vecchio infame e bastardo) si fossero alleati per sabotare tutti i veicoli a motore endotermico di Rudy?
@D0kt0R
Choke è stato proiettato in Piazza Grande al Festival del Film di Locarno l’estate scorsa…. Hauted non mi era spiaciuto anche se Invisible Monster mi aveva dato più emozioni… ma anche Chuck sembra perdere un poco della genialità che lo ha sempre contraddistinto (ti sei letto GangBang ?) . A pubblicare un romanzo all’anno si rischia di omogenizzare le idee… :(
Ragazzi, ma per caso avete letto l’ultimo numero di Topolino in cui Paperoga viene violentato da Clarabella?
@D0k: perchè i mezzi che circolano sulla strada ce l’hanno con me?
TylerDurden: non sapevo fosse stato proiettato in anteprima… comunque Choke l’ho visto in versione originale ed è degno di nota. Circa “Snuff” (o “Gangbang”) non mi è dispiaciuto… paradossalmente è basato su un record reale (se vuoi ti mando il link del video) e… si, è vero: le idee scemano, e anche per un nichilista come Palahniuk è il caso di dire che tutto diventa una copia, di una copia, di una copia… :-D
Rudy: I mezzi che circolano sulla strada, sono guidati da interi che non dovrebbero circolare sulla strada… ad ogni modo, questo è il prezzo da pagare per la celebrità.
@ D0kt0R
Se il record di cui parli era stato fatto verso la fine degli anni 90 credo di averlo visto: una specie di catena di montaggio (potevo evitarmi questo fetido et insidioso gioco di parole?) sul genere Fiat… ed è proprio dai ricordi di quel filmato, visto un buona parte ad elevata velocità, che “visualizzavo il romanzo… ma per quel genere preferisco di gran lunga autori come Michel Ricaud o Marc Dorcel.
PS: adesso Rudy siamo tornati al tuo livello o insisti con Paperoga (che non ho mai capito se sia maschio o femmina…)?
:)
Ragazzi scusate, ma voi cosa state a fare su questo sito becero, gretto, rozzo e poco colto?
Dovreste incontrarvi, o quantomeno scrivervi, in qualche “luogo” più consono alle vostre capacità ed alla vostra cultura.
Detto questo sono felice di avervi tra i lettori… anzi ne sono lusingato e non posso che salutarvi, e ringraziarvi, con una citazione cinematografica che certamente sollazzerà la vostra palese conoscenza filmica: vi saluto con la testa sotto i vostri piedi, e se volete potete anche muovervi ;-)