Fino a venti minuti fa non sapevo nemmeno dell’esistenza della memetica: quando mi imbatto in queste cose estremamente interessanti e della quali non sapevo nulla fino a pochi minuti prima (di fatto per me “non esistevano”) rimango un po’ turbato.
“Un meme è una riconoscibile entità di informazione relativa alla cultura umana che è replicabile da una mente o un supporto simbolico di memoria – per esempio un libro – ad un’altra mente o supporto.
In termini più specifici, un meme è “un’unità auto-propagantesi” di evoluzione culturale, analoga a ciò che il gene è per la genetica.
Un meme può essere parte di un’idea, una lingua, una melodia, una forma, un’abilità, un valore morale o estetico; può essere in genere qualsiasi cosa può essere comunemente imparata e trasmessa ad altri come un’unità. Lo studio dei modelli evoluzionistici del trasferimento dell’informazione prende il nome di memetica.
Come l’evoluzione genetica, anche l’evoluzione memetica non può avvenire senza mutazioni.
La mutazione produce varianti di cui solo le più adatte si replicano, ossia, diventano più comuni ed aumentano la loro probabilità di replicarsi ulteriormente.
Persino i cosiddetti “tormentoni” generati dai mass-media o estrapolati da film, videogiochi, discorsi pubblici sono memi capaci di diffondersi e mutare – si pensi ad esempio alla recente diffusione dell’espressione «mi consenta…» impostasi nel linguaggio prima politico e poi mass-mediatico.
In fondo, il termine meme è usato per indicare un qualsiasi pezzo di informazione che viene trasmesso da una mente ad un’altra. Questa interpretazione è più simile all’idea del “linguaggio come virus” piuttosto che all’analogia di Dawkins dei memi come comportamenti replicantisi.”
Fonte: http://it.wikipedia.org/wiki/Memetica#Memetica
Bellissimo! E’ la trasposizione pratica, di concetti che tutti noi sappiamo: aver letto questa cosa è come essermi chiarito un’ idea.
TCLZ
Tu stay troppo vicino alla “massa critica” in questi ultimi tempi…. Secondo me ti ci vuole un pochino di aria Bbuona!!! ;-)
Io mi farei comunque un giro Qui (http://tcc.itc.it/people/rocchi/fun/europe.html) per capire meglio la psiche, soprattutto italiana!!
Ciao EECampione 2.0
ps: mettimi a posto tu il link…. non c’ho balle……haha.