Un mio amico di nome Lorenzo, ha mandato una email alla redazione del sito liberiamolaria.it e siccome io la trovo una perla di raffinata ed ineguagliabile ironia, la riporto integralmente qua sotto. Buona lettura a tutti :-)
Egregi redattori del sito “Operazione Liberiamo l’aria”, nel caso qualcuno abbia il tempo di leggere questa e-mail, voglia cortesemente estendere da parte mia i più sinceri complimenti ai responsabili del nuovo provvedimento di limitazione alla circolazione emanato il giorno 31 luglio 2007.
Complimenti soprattutto per la limitazione estesa (a partire da gennaio) anche a chi possiede veicoli diesel Euro 2 (acquistati intorno all’anno 2000), che hanno raggiunto una percorrenza chilometrica di poco superiore ai 100.000 km e, che potrebbero percorrere altrettanti chilometri, evitando a chi deve raggiungere luoghi di lavoro non raggiunti da treno o pullman, di dover spendere diverse migliaia di euro per acquistare una nuova vettura.
Sarà mia cura, a meno che qualcuno mi offra un posto di lavoro vicino a casa o mi voglia accreditare sul conto corrente una cifra sufficiente per l’acquisto di una utilitaria, continuare a circolare ugualmente, comunicando eventualmente ad un vigile che mi fermi per un controllo che risulta ancora più conveniente pagare dieci multe all’anno piuttosto che rimanere sul lastrico per acquistare una vettura, che magari tra altri sette anni sarà da rottamare perchè non più rispondente alle direttive.
Forse sarebbe meglio, prima di penalizzare la mobilità di chi deve lavorare per vivere, arrivare ad obbligare le case automobilistiche a produrre auto poco inquinanti, anzichè bolidi da 200 km/h o più.
Nell’attesa, confidiamo sempre nell’invenzione del teletrasporto!!
Auguri a tutti e cordiali saluti.
Lorenzo Marini
caro Lorenzo hai tutta la mia approvazione. come sempre ci usano come carta igienica. primo, se tu mi costringi al fermo non dovrei pagare l’assicurazione ed il bollo per il periodo di fermo. secondo, mi devi dare le alternative e non chiacchiere. e per ultimo ma non ultimo ogni volta che esce un euro piu’ elevato tu ne cestini uno inferiore.ma sono convinti che siamo dei paperoni deficienti? incomincino a dotare ferrara di una circonvallazione che porti il traffico di passaggio lontano dalla citta’(ostellato ha la circonvallazione, come pure poggio) sono inkazzato e qui’ mi fermo. ciao belli
un po’ in ritardo (…) ma dico la mia
ma cosa c’entra liberiamolaria.it? la limitazione del traffico la decide la politica, mica i tecnici ambientali, che non fanno altro che monitorare l’ambiente (al servizio dei cittadini, tra l’altro)
è un po’ come lamentarsi con la samsung perché sul televisore si vede troppo spesso il banana.
per curiosità, cosa hanno risposto quelli di liberiamolaria?