Nel 1869, un falegname immigrato olandese di nome Henry Tibbe, iniziò per la prima volta la produzione della pipa in pannocchia di mais.
La leggenda narra che l’agricoltore John Schrane di Warren Country tagliò una pipa dalla pannocchia di mais e gli piacque così tanto che chiese a Henry Tibbe di provare a lavorarne una al tornio della sua falegnameria. Le pipe di Tibbe si rivelarono un articolo così venduto che presto dedicò più tempo alla loro produzione che alla lavorazione del legno.
Oggi le pipe in pannocchia coltivate nel suolo del Missouri, rese note dal generale Douglas MacArthur e Braccio di Ferro, sono una leggenda, rendendo l’azienda Missouri Meerschaum il più antico, grande e principale produttore di pipe di pannocchia del mondo.
Sono pipe che costano poco (si parla di meno di 20 euro) hanno una durata limitata (al contrario di quelle in radica) e sono fatte con pannocchie vere derivanti da una trentina di fattorie che coltivano una razza selezionata di granoturco adatte alle pipe.
Conosci qualcuno che le fuma? Probabilmente no.
Ne hai mai vista una “dal vero”? Probabilmente no.
Sapevi esistessero prima di questo post? Probabilmente no.
Quindi se un prodotto è di super nicchia, costa pochissimo ed è degradabile al contrario della concorrenza, non ha mercato e non può avere successo, giusto?
Beh, non direi: la fabbrica del Missouri da sola produce circa dieci milioni di pipe l’anno che, alcune statistiche, definiscono tra l’80 e il 90% del mercato globale delle pipe in pannocchia.
Ora, facciamo accademia: la teoria della coda lunga di Anderson si riferisce alle vendite in base alle preferenze dei consumatori, che tendono a concentrarsi su pochi prodotti popolari (la “testa”, i prodotti di successo, le pipe in radica) e su molti prodotti di nicchia venduti in minor quantità (la “coda”, prodotti non di successo, le pipe in pannocchia).
In pratica, se vendi tanti prodotti uguali tra loro a tante persone competi sul pezzo, se vendi tanti prodotti diversi tra loro a tante persone vai sulle nicchie e non hai competizione.
Se vendi tanti prodotti di nicchia, tutti uguali, a TUTTA la benedettissima nicchia allora sei Missouri Meerschaum e diventi un caso studio che Apple e Ferrari scansatevi!