Come saranno Carbonara e Pappardelle alla Bolognese nell’anno 2330?
Nei prossimi 300 anni -se sopravviveremo a noi stessi- è possibile che l’umanità evolva come mai prima. Pensaci, 300 anni fa eravamo nel ‘700, prima della prima Rivoluzione Industriale, in un’Europa al centro del mondo, governata da regnanti assoluti.
Mancava un secolo alla Pila di Volta, non c’era energia elettrica e il mondo è quello che oggi vediamo nei film in costume o nei cartoni di Lady Oscar… battuta solo per dotati di anzianezza ;)
Tra 300 anni, di questo passo, dove saremo? Nel sito Bethesda dedicato al videogame Starfield si legge quanto segue: “Nell’anno 2330, l’umanità si è avventurata oltre il sistema solare, si è insediata in nuovi pianeti ed è ormai una specie interstellare”
Tutto sarà cambiato, diverso: pensa a come si vestivano, cosa mangiavano e come vivevano nello Stato Pontificio o nel Granducato di Toscana e immagina lo stesso balzo per i prossimi 300 anni. Tutto o non ci sarà più o sarà diventato altro, tranne… Carbonara e Pappardelle alla Bolognese.
In Starfield, appunto, possiamo andare in giro per le Galassie, incontrare culture diverse, persone di ogni tipo, avamposti straordinari e alieni di ogni forma e fattezza, circondati da una fauna che definire bizzarra è un eufemismo. Tutto è diverso dal mondo di oggi tranne il fatto che siamo bipedi, commercianti ed esploratori ma Carbonara e Pappardelle si troveranno in alcuni avamposti sotto forma di pasto rinvigorente. Le Pappardelle sono identiche a oggi, “pasta lunga da servire con il ragù” mentre la Carbonara è rivisitata come “pasta con uova, pepe ed equivalente alieno del guanciale”.
I videogiochi sono una forma d’arte che crea mondi immaginifici, interattivi, rendendoci parte attiva della storia e, in questo caso, se tutto va bene, la roba buona del nostro presente ce la ritroveremo nel futuro con alcune piccole modifiche.
Comunque, meglio l’equivalente alieno del guanciale alla pancetta o alla panna.
Il grado di civiltà di un universo futuro lo si misura da questi dettagli :)