Come possiamo definire un buon leader?
Sono tanti i punti da prendere in considerazione e tra questi, come un leader riesce a condurre le riunioni nella propria azienda.
Nelle aziende di successo spesso vediamo innovazione, ambienti di lavoro open-space, design, tutto in ottica smart, ma una delle cose che maggiormente distingue realmente queste aziende dalle altre è proprio il modo in cui vengono condotte le riunioni interne.
Come?
Con la regola delle 2 pizze.
Questa regola pare sia un’idea di Jeff Bezos (e qua, dobbiamo dire un buon leader, dai risultati ottenuti) che stabilì che ogni team di lavoro sarebbe dovuto essere abbastanza piccolo da potersi sfamare con un paio di pizze.
Quando si è in pochi si perde meno tempo per far concordare tutte le agende, per rispondere alle varie mail con tante persone in copia e si perde meno tempo in riunioni infinite in cui tutti devono prendere la parola anche se hanno poco da dire rendendo difficile trarre conclusioni.
Come possiamo definire un buon leader? Forse quando trova soluzioni semplici a problemi complessi. E come condurre quindi al meglio una riunione?
Probabilmente e semplicemente trovandosi nel giusto numero per mangiare insieme un paio di pizze. E semmai… mangiandole davvero :)
RudyBandiera.com © Copyright 2022