Tempo fa scrissi un post, che ad oggi è ancora uno dei più commentati di questo blog, su una vicenda riguardante un sito che si chiama k2smokes.ch dal quale io ed il mio amico Ferra comprammo delle sigarette mai arrivate. Il caso che si sollevò non fu tanto per le sigarette mai arrivate (che adesso benedico come NON arrivate) ma per la multa che moltissime persone ricevettero per aver acquistato da quel portale.
Ovviamente K2Smokes non ha nulla a che fare con le multe e con i Monopoli di Stato, per cui pubblico una mail inviatami a nome LMB Trading che potrebbe aiutare gli utenti multati:
“Precisazione da LMB Trading per inquadrare il reato commesso ed agevolare la difesa dei clienti italiani.
Nell’allegare il parere giuridico del nostro Legale, facciamo presente che le sigarette vendute in Italia provenivano dalla Repubblica Lettone ed avevano assolto nel paese di origine tutti gli obblighi fiscali. Tale circostanza è comprovata dal fatto che la Guardia di Finanza ha acquistato simulatamente sigarette da LMB, le quali sono risultate provenire proprio dalla Lettonia, come documentato dalle fotografie allegate agli atti del processo.
A seguito degli accordi di Roma del 1957 e all’esito del perfezionamento del mercato unico, conseguito con l’atto unico europeo e suggellato dal codice doganale europeo (regolamento CEE n. 2913/1992, in vigore dal 1° gennaio 1993; e regolamento CE n. 450/2008), oggi il Territorio dell’Unione Europea costituisce uno “spazio economico unico”, all’interno del quale non sono ammissibili diritti di confine o misure analoghe che abbiano, quale effetto, la limitazione della circolazione dei beni tra i Paesi aderenti. La Comunità europea, infatti, si fonda sulla “unione doganale” tra i suoi vari membri. Conseguentemente il tabacco di origine comunitaria (in quanto merce comunitaria), circolante all’interno dell’Unione non può più, a far tempo dal completamento dell’unione doganale (1° gennaio 1993), integrare il reato di contrabbando doganale di cui agli artt. 291-bis e quater TULD, riferendosi, questi ultimi, alle cose di provenienza estera assoggettate a dazi di confine (vedi in giurisprudenza: Cass., Sez. V, 11.5.2006, n. 21197, rv 234113; Sez. III, 5.2.2004, n. 10677, rv 227874; Sez. III, 4.2.2003, n. 14329, rv 224243). L’introduzione nello Stato italiano di tabacchi di provenienza comunitaria può, tutto al più, configurare il reato di “contrabbando di generi di monopolio”, previsto dagli artt. 1 e ss. della legge n. 27/1951, 64 e ss. della legge sul monopolio n. 907/1942, allorquando il diritto alla percezione dell’accisa sia stato effettivamente violato, a causa dell’omesso pagamento dell’imposta in favore dello Stato Italiano. Trattandosi, infatti, di un caso di vendita di merce di provenienza comunitaria, con violazione della normativa sul Monopolio dei Tabacchi, e relativa evasione dell’imposta di consumo (c.d. accisa), trovano applicazione le sanzioni stabilite dall’art. 1 della Legge n. 27/1951, che impone, per i casi di “contrabbando di generi di monopolio” (artt. 65 e 73 della Legge n. 907/1942), “la multa da euro 77 a euro 232 per ogni chilogrammo quando il contrabbando ha ad oggetto il tabacco lavorato di qualunque specie”.”
Trovate gli altri articoli correlati, con annessi commenti, a questi indirizzi:
scrivo qualcosa ché mi par brutto un post abbandonato… di k2 conosco la vetta che ne ha fregati tanti. Coordinate: 35°52′57″N 76°30′48″E / 35.882500, 76.513333. Felice di essere OT :-)
@ Elena:
hai fatto bene! Il post così era triste da matti :-)
Sono uno dei 1117 “sprovveduti” e molto, ma molto sospettoso a proposito della vicenda…
Mi volete forse dire che quello che noi 1117 sfigati stiamo ripetendo da mesi e mesi a questa giustizia cieca sorda e muta corrisponde ad una parvenza di verità? Mi volete forse dire che questa Giustizia ha speso migliaia e migliaia di euro traintercettazioni, fascicoli, indagini, straordinari e etc etc…per dimostrare un reato che non esiste? Nel remoto caso avessimo ragione noi, ci sarà UN magistrato che pagherà per la propria incompetenza? ..io credo proprio di no…
Io continuo ancora a non capire… Nel comunicato stampa della guardia di finanza di Cuneo si è parlato di arresti, sequestri di beni, operazioni internazionali, persino l’antimafia! 1117 denunciati di cui 19 con la fattispecie aggravata per aver superato i 10 chili…
http://yesmoke.eu/blog/tre-arresti-1117-denunciati-dati-operazione-web-tabacco/
Io, ripeto, continuo a non capire…