#itWallet di cui avevo parlato a RTL un mesetto fa, oggi (4 dicembre) è per tutti.
Siccome sto leggendo degli incomprensibili deliri riguardo al portafoglio elettronico, cose del tipo dopo ci controllano, ci terranno blindati, ci chiudono dentro, permettetemi di dire un paio di cose a coloro i quali, evidentemente, non hanno capito bene come funziona:
– è gratis per tutti e non è obbligatorio per nessuno. Se non vuoi tenere la tua patente o il codice fiscale nel wallet digitale continui a tenerli in tasca esattamente come prima. Nessuno ti obbliga in una direzione o nell’altra, nessuno ti chiude dentro a qualcosa. Fai semplicemente quello che vuoi, hai semplicemente l’opportunità di scegliere.
– per ora si possono inserire poche cose come la patente di guida e la tessera sanitaria, ma in futuro si potranno inserire tante altre cose, virtualmente tutto. Per tutto intendo anche i biglietti dello stadio, del treno e cose di questo tipo. La comodità è avere meno roba in tasca.
– i documenti sono archiviati localmente nel tuo telefono e potrai decidere quali informazioni condividere con terzi, senza tracciamento o profilazione. Si avrà il controllo totale di quello che si condividerà e con chi.
– non si utilizzerà cloud, nuvola o cose di questo tipo, quindi tutto sarà residente esclusivamente sul cellulare della persona che decide di avere i documenti lì.
– i documenti non possono essere utilizzati per accedere a servizi automatici, come totem, ma solo in situazioni “fisiche”, come la patente mostrata alle forze dell’ordine o la tessera sanitaria in farmacia.
Ora, a quelli che dicono che se ti rubano il telefono sei rovinato io rispondo che anche se ti rubano il portafoglio lo sei.
Qualcuno mi ha detto “ho già perso il portafoglio 4 volte figurati se mi succede col telefono”, e io rispondo che il problema è il non perdere le cose, non dove tenerle.
A chi “ci vogliono controllare, vogliono i vostri documenti” ricordo che i nostri documenti li hanno già, anzi è lo Stato stesso a rilasciarli.
A tutti gli altri: fate quello che volete, non siete obbligati a fare nulla, l’importante è solo non sentirsi migliori degli altri perché si è fatta una scelta oppure l’altra. Io lo abilito subito.