Si parla relativamente spesso di Italietta: un termine dispregiativo che identifica un Paese provinciale ed ignorante, nel quale la classe politica è incapace di evolversi e di stare al passo con gli atri paesi “avanzati”. Una nazione “di provincia”.
A prescindere dai discorsi politici, dimostriamo con leggi anacronistiche (delle quali i politici non si interessano minimamente) di essere l’ Italietta del nuovo millennio.
Il decreto 633/1941 difende il diritto d’ autore ed è nato appunto nel 1941… non male per una legge che deve regolamentare l’ avanzatissimo e moderno mondo della rete e delle tecnologie digitali.
Ecco perchè, nell’ Italietta del nuovo millennio, tutte le foto inserite in Wikipedia (la più grande enciclopedia del mondo) riguardanti opere di artisti italiani contemporanei o morti da meno di 70 anni, sono illegali.
Si si, ho detto proprio illegali. Grazie alla stessa legge se vi trovaste a fotografare una qualunque opera architettonica o di qualunque natura, come ad esempio la stazione Centrale di Milano, sareste fuori legge e perseguibili… sempre che non vi preoccupiate di cercare l’ autore o un funzionario SIAE per pagargli i diritti.
Al museo del Louvre, su ogni parete c’ è un cartello con scritto: “per non rovinare le opere siete pregati di non fare foto ma di scaricarle direttamente in alta risoluzione dal sito louvre.fr”. Loro esortano, spingono la gente verso internet e noi facciamo si che le opere non possano essere viste… siamo in gamba!
Tutto questo è bellissimo! Mentre tutti i paesi del mondo cercano di promuovere le proprie preziose opere sulla rete, noi, che siamo la nazione che ne ha di più in assoluto, le nascondiamo e ne rendiamo la riproduzione visiva illegale… così nessuno sa che ci sono… e ce le teniamo tutte per noi…
Non so se ridere o vomitare: http://punto-informatico.it/p.aspx?i=2030219
non abbiamo piu’ limiti! La nostra ignoranza nei confronti delle situazioni e’ vergognosa! Anziche’ far vedere al mondo le nostre opere, i nostri monumenti e le meraviglie italiane…!! Come al solito … ogni volta che si e’ toccato il fondo … succede qualcosa che mi fa cambiare idea! Evviva! Ciao Ce..o, buona giornata!
io sono un povero operaio, ogni volta che vedo un’opera d’ arte, un paesaggio o qualsiasi cosa che colpisca la mia fantasia, non mi limito a dire l’ho gia’ vista su internet oppure in fotografia o tv, ma la vorrei vedere realmente, viverne le sensazioni ed emozioni in diretta in prima persona. ma sono un operaio, ed allora datemele almeno su internet. ciao belli