E’ difficile riuscire a spiegare o definire una guerra.
Non si riesce a capire chi siano i buoni e i cattivi e non è nemmeno chiaro, visti gli ultimi palesi esempi, perchè si comincino le ostilità.
Le uniche cose certe della guerra è che ci sono degli antagonisti, dei nemici che combattono su due fronti opposti: ci sono delle forti conflittualità che generano panico e rabbia.
Questo filmato di pochi minuti, secondo me, rende perfettamente l’idea delle sensazioni percepite da chi “partecipa” ad una guerra: fa capire, più di tante parole, il perchè si ha paura ed il perchè si incamera rabbia e rancore.
Il filmato in questione è stato girato da un marin americano a bordo di un Hammer (un grosso mezzo blindato con una cilindrata che arriva a 9000 cc).
Molti attentati a soldati americani in Iraq sono stati portati fermando l’intenso traffico automobilistico di Baghdad per poi fare esplodere il mezzo, o i mezzi, blindati.
Dal filmati si percepisce la paura dei militari: il panico di doversi fermare. Il terrore della morte.
Dalla loro guida “arrogante” si riesce invece ad immaginare che cosa provano gli iracheni: un popolo assediato, offeso, violentato e privato di identità.
Ci sono tutti gli ingredienti per poter riflettere……e non è un videogioco.
100 anni al marine che ha violentato una irachena DI QUATTORDICI ANNI – 14 anni – uccisa e uccisa la famiglia. questa è malattia mentale? i pedofili e i maniaci a volte mi strappano pietà. vedi che hanno un difetto nel cervello. porca miseria, e ti domandi, gli tagliamo gli organi genitali? come si fa a non fargli fare più del male? ma questi marines? che ca**o hanno nel cervello? è guerra questa? la guerra fa schifo. la guerra i suoi codici, le sue schifezze. fa schifo. ma le torture nei carceri guantanamo abu graib eccetera e questo episodio, sono da brividi. mi fanno pensare a qualcosa che in natura ancora non si era visto. i lupi in branco farebbero queste cose? animali meno evoluti di noi non avrebbero abbastanza materia cerebrale per andare oltre ai bisogni primari. l’uomo va celebrato, come dice sempre anche la chiesa, ma l’uomo a volte va anche ridimensionato. non agisce sempre per menomazioni al cervello. come io penso, pensavo. mi tocca dire che forse a volte agisce anche e solo per cattiveria.
scusa rudy se ho stemato, ma questa notizia di stamattina mi ha davvero chiuso la vena. baci..
al tg hanno appena detto che l’amministrazione bush sta pianificando l’attacco militare all’iran che non accetta di interrompere il programma nucleare.
negli ultimi anni gli usa stanno facendo guerra, guerra vera con le armi, a tutti.
non mi raccapezzo più…..hai ragione a sklerare gatta….
quando è finita la guerra fredda,ci sembrava che tutto fosse risolto. niente piu’ guerre ed amiamoci tutti.invece era tutto bilanciato, tu dicevi si l’altro no o viceversa. ora c’è un solo padrone che esporta la democrazia con le armi. è pazzesco, non riesco a farmene una ragione e noi dovremmo essere l’animale intelligente? vedendo quel video mi sono cominciati a girare i coglioni. io non approvo i dinamitardi, ma se noi fossimo al loro posto?? ciao belli
continuo a non capire perche’ nessuno fa niente per fermare queste schifezze, in tutto il mondo e non solo in Iraq. mi meraviglio che con tutte le associazioni di pace (oltre all’O.n.u), ancora ci sono paesi come l’America, che continuano a farsi i cazzi loro !!!