Bella domanda quella del titolo eh? Domanda antica come il mondo, o se non proprio come il mondo per ovvie ragioni tecniche, antica quanto la Rete.
Ormai se ne parla da quando è nato il Web ed io ho la mia personalissima idea: il punto è che Internet è uno strumento e come tale deve essere usato.
Fatta questa doverosa premessa, quando hanno messo insieme il nonno di Internet, il buon Arpanet, non hanno certo pensato di dividere le persone o a renderle antisociali. No no, hanno pensato esattamente il contrario e cioè “cazzo, se viene na bomba atomica noi siamo i più furbi che c’abbiamo sta rete nuova che ci tiene collegati” e dopo questo embrione militare è nata appunto la Mamma Rete, una ragnatela di computer mondiale ad accesso pubblico attualmente rappresentante anche uno dei principali mezzi di comunicazione di massa.
Bene, dopo questa breve introduzione, che tanto breve non è, mi sento di dire, con una certezza che va al di la di ogni ragionevole dubbio, che Internet è un mezzo socializzatore, e Don Mazzi, che mi fa tenerezza perchè è anche buono poveretto, parla spesso a sproposito e non capisce un cazzo di nuove tecnologie.
“Ma cazzo c’entra don Mazzi?” direte voi!
Il fatto è che alla mattina, su RTL 102.5 c’è spesso, o meglio c’è sempre, e spesso tira fuori il discorso della Rerte, del disintossicarsi da Internet e ne parla come se fosse una male assoluto: addirittura poco tempo fa ha promosso una giornata senza Web, come se la gente lo usasse solo per cazzeggiare il Web…. non sono mica tutti come me eh!
Comunque tornando al discorso principale, senza Internet io non avrei mai conosciuto alcuni personaggi con i quali sono diventato molto amico: penso ad esempio a Davide Licordari e la sua compagna Giovanna Gallo, entrambi di Torino, conosciuti grazie al Web, diventati amici ed anche colleghi di lavoro a distanza.
Penso al D0k, quel folle che ogni tanto scrive su questo blog, un ragazzone geniale e grasso di Roma, che senza Rete non avrei mai conosciuto.
Penso, ed è proprio di ieri, al Listone, a Sandrone e a Nico, lettori e commentatori brillanti di questo blog, persone che senza RudyBandiera.com non avrei mai conosciuto (li vedete nella foto ma guardatela per poco per non diventare di pietra).
Insomma signori, la Rete unisce, unisce eccome. Allo stesso tempo è anche vero che se ieri non fossi uscito di casa il Listone non l’avrei conosciuto, così come se non fossi andato a Roma il giugno dello scorso anno, non avrei conosciuto il D0kt0r (e forse li sarebbe stato meglio) ma non uscire MAI e stare SEMPRE davanti al PC vuol dire essere alienati, e non credo sia la Rete la causa.
l’ammore trionfa! dopo aver salutato nico ora aspetto solo di conoscere DOK!
Don Mazzi dev’essere convinto che sul Web si prendano le brutte malattie…
internette avvicina e fa vincere l’amore, Listone torna da meeeee
Fondamentale l’ultima frase che hai scritto: “Non uscire MAI e stare SEMPRE davanti al PC vuol dire essere alienati, e non credo sia la Rete la causa”.
@ davide licordari:
non ti perdi niente ;)
@ Cicapui:
poveretto, è un buon uomo, ma non sa un cazzo. DIco davvero, gli voglio bene, ma cosa parla a fare?
@ jack 3 mani:
ormai è MIO. CI siamo abbracciati anche…
@ MenteQuotidiana:
Ma si a volte si scambia il mezzo per la causa: io mi sento alienato amico mio, ma anche prima mi sentivo alienato :-D
unisce e tiene uniti. nel 2010 si cambia città spesso, a me è capitato almeno 3 volte, e ho “solo” 25 anni. senza internet, avrei perso contatti con tutte le persone conosciute nei vari posti dove ho vissuto.
e poi, poter mandare una mail al mio capo, invece di andargli a parlare (facendogli vedere come son conciato oggi), è un buon modo per evitare di farmi licenziare e restare unito a questa azienda :)
Rudy Bandiera ha scritto:
ooh questo è bah! però abbiamo detto che internet unisce e voi giustamente vi siete “uniti” …
certo sandrone come quarto per chiudere il filotto non lo auguro a nessuno, e anche per questo Bravo Rudy.
I commentantori del blog di Rudy, come lui definisce, i più cool del web, sono tali perchè esistono e dopo un po’ di scorribande 2.0 hanno voglia di parlarsi a quattr’occhi e lo fanno…
Rudy ma gli hai almeno pagato da bere?
@ jack 3 mani:
ah ecco, questo è un punto interessante! Abbiamo fatto tre giri: il primo l’ha pagato Sandrone, il secondo io ed il terzo Listone… chi non ha pagato secondo te…?
Rudy Bandiera ha scritto:
ah ah ah lo ammiro. che ci posso fare mi sta troppo simpatico, anche perchè, di sicuuuro, sarà stato un casooo… che non sia uscito il quarto giro.
La tecnologia, non solo la rete, finora non ha fatto altro che appiattire le distanze (parlo, per chi ha studiato statistica, delle persone sotto la campana di Gauss).
Le grandi distanze sono diventate molto più “brevi”, per contro piccole distanze sono diventate a volte insormontabili.
Quante persone parlano, attraverso il computer, con gente dall’altra parte del mondo e poi mandano non si filano il vicino di casa?
Ora, se il vicino di casa è un maniaco che ha ucciso il tuo gatto appendendolo alla sua porta di casa o, peggio, è un testimone di Geova è un conto… ma di solito la gente, o meglio, i “cittadini” sono piuttosto inclini da non avere rapporti con chi gli è più vicino. Si sono esternalizzati i rapporti umani. Outsourcing, per gli anglofili.
Buona giornata
@ mindwilderness:
non ho capito molto, ma per quanto riguarda i “cittadini inclini” ti posso assicurare che hanno molti rapporti.
@ jack 3 mani:
Errore di battitura, non era “inclini da” ma “inclini a”.
Comunque avevo fatto una supercazzola per dire che la tecnologia fa sempre più spesso parlare con gente lontana a scapito dei rapporti con le persone più vicine.
mindwilderness ha scritto:
ah no figurati io pensavo al cittadino incline e ai suoi rapporti
Ti voglio bene!
Hai conosciuto anche me Rudy…!! :) :D Non è detto che un giorno ci vedremo anche in carne e ossa…. mai dire mai..!!!
Allora Nico è quello al centro…. Liston è quello con la camicia bianca a quadretti e Sandrone per esclusione quello con la maglia blue esatto??
@ Laura:
Laura ha scritto:
macchè dici l’amico mio listone è quello bello al centro!!! ma ti pare che un amico brutto come quei due ai lati!!!
Laura ha scritto:
si esatto dici benissimo! Non dare retta a Jack che è matto e lo sai ;)
Ma Laura io e te non ci siamo mai conosciuti davvero! Cioè solo per mail, ma quello non vale… la prossima volta che vengo a Milano pretendo un aperitivo con te! :)
@ Rudy Bandiera:
Non avevo letto i commenti degli altri… o cercato di applicare con la mia intelligenza analitica: Nico era presente anche sul Calendario, Liston ha la faccia del presuntuoso e…. notare la “slisatura” dei jeans in una certa zona… e Sandrone sono andata per esclusione… elementare Watson…! Anzi Grissom…!!….
Io sono stata 5-6 anni fa a Ferrara non è detto che ci ritorni… :)
Rudy Bandiera ha scritto:
Si parlava delle conoscenze internet in generale… io ho incluso anche quelle virtuali visto che parliamo della rete se unisce o divide…. Era contestuale la cosa…!!
@ jack 3 mani:
Non è vero guarda il calendario di Rudy…!!! Wheeee !!!
Rudy Bandiera ha scritto:
Laura ha scritto:
ce l’avete con me mi volete far interdire? cliccatemi almeno un pollicino verde suvvia, rudy incontra l’amici miei, laura ha pure guardato il pacco a Listone, io sono qui solo soletto a lavorare, datemi almeno un votino…
te li sei meritati!
@ jack 3 mani:
Semplicemente si vede a vista d’occhio la “slisatura” anche un cieco la vedrebbe!….. E’ chiara come l’acqua che stai bevendo…!!…. Non ce l’abbiamo su con te…. ma non devi dire le bugie…!! :)
@ jack 3 mani:
la slisatura NON il pacco…!! le parole hanno dei significati…. :D
@ Laura:
se dico le bugie mi si allunga il naso e vista la SLISATURA le dice anche listone… e ora dammi il voto!!!
@ jack 3 mani:
Sei fuori come un balcone tu…!?
@ mindwilderness:
a me il mio vicino di casa mi sta sul cazzo…
Laura ha scritto:
yes!!! ma voti te nun me ne dai?
Rudy Bandiera ha scritto:
ooooh a me stanno sul cazzo da brutto e stasera ho la riunione di condom-inio, mi è tronato in mente adesso… sarò rapido e conciso: se me ne esco con “m’avete rotto il ca…” quanta speranza ho che finisca prima?
se internet unisce la pulizia scale separa, se il web accorcia le distanze fra le persone, stasera, il mio vaffanculo allontanerà i vicini di casa.
Ti ho dato i voti sei contento???
@ jack 3 mani:
Chissà che “occhi” ci sono dietro quegli occhiali??!!!
Laura ha scritto:
urca ho preso i voti!!!
chiamatemi padre jack
Ma dai…quello è Liston?! Lo immaginavo completamente diverso!
@ martina_n88:
pure io! Lo immaginavo più grasso e basso e calvo… e forse anche più vecchio, ecco.
@ Rudy Bandiera:
Ahahah, io solo più vecchio: né grasso, né calvo. E senza barba…
jack 3 mani ha scritto:
Infatti…!!! Ma cosa c’è dietro agli occhiali’??!!!
Io vorrei dire qualcosa su internet ed i rapporti umani, ma la foto sopra è troppa roba per una fanciulla in fiore. Sappiate che vi farò riprodurre su tutti i cuscini di casa.
@ Elena:
ah si, sono disgustosamente belli. Io ero in imbarazzo a fotografarli.
Che spettacolo ragazzi!
Peccato per i minuti contati… sarebbe stato bello se avessimo potuto ubriacarci ad oltranza!
(anche perchè pagavano loro… HA HA HA!)
internet è il male. Facebook è l’anticristo. Netlog? Vogliamo parlare di Youporn? xD
@ blackzun: eh… parliamone!
@ Rudy Bandiera:
Perchè non sei entrato anche tu nella foto? Un bel autoscatto non si usa più??
@ Laura:
l’aifon non ce l’ha :) E poi erano loro i protagonisti! La mia faccia è ovunque :)
Laura ha scritto:
è un modello esclusivo, gli “slisature”, son per l’uomo che non deve chiedere perchè si arrangia da solo, e poi lasciami stare, ho cercato in ogni modo di farti capire che non sei il mio tipo
Laura ha scritto:
accoppiare la slisatura all’immagine del bere è da pervertite
martina_n88 ha scritto:
Rudy Bandiera ha scritto:
tranquilli, per la prossima satgione abbiamo preso zingaretti, si firmerà s.montalbanoliston
martina_n88 ha scritto:
sotto la barba comunque sono senza
Laura ha scritto:
solo sulle riviste che compri tu
MenteQuotidiana ha scritto:
ma è vero che dovevi venire anche te ma non hai potuto all’ultimo perchè sei dovuto correre in bagno? alla fine almeno hai risolto?
s.liston ha scritto:
questa è bella anche un po’ vintage, eh che tempi ti ricordi listone? quanti soldini c’abbiamo tirato su con la polaroid
jack 3 mani ha scritto:
jack 3 mani ha scritto:
lo sai che da quei tempi non ho più smesso di averti dentro, vero?
Internet allontana le persone? E io dove li avrei trovati personaggi gagliardi come te senza?
@ slashmyung:
grazie :-)
s.liston
ti sono vicina liston, immagino il bruciore di stomaco…
è vero avvicina,
@ Elena:
sono due mesi che sono pazzo di lei signorina Elena, mi dimostri che internet avvcina, le do il mio indirizzo
s.liston ha scritto:
INFATTI!!!!… Per l’uomo che si rrangia da solo…. ben detto!
Neanche tu sei il mio tipo don’t worry….!
s.liston ha scritto:
E chi ha detto che beve e chi??…. Fai tutto da solo come al solito….
s.liston ha scritto:
Non credo proprio….!
@ jack 3 mani:
Si possono fare bellissimi autoscatti senza la polaroid….Basta saperla usare la fotocamera…! :)
@ jack 3 mani:
opporcamiseria c’ho la dichiarazione in diretta! Mi dia qualche minuto per una doccia e sono da Lei.
P.S. S’è capito che avvicina, si?
Elena ha scritto:
spero di capirlo io, segni: via òà#òò#ù§§§ , °à tel. 345 2936511, l’ aspetto con ansia, chè internet m’ha già venuto annoia; mi riconoscerà così: sarò vestito come gli altri ma avrò lo sgruardo pieno di felicità, corra la prego, mi sta per scadere il canone dell’ ADSL e non l’ho ancora pagato.
@ jack 3 mani:
e devo venire a pagarglielo io? Comunque ho un buco tra il primo ed il ventiquattro, potrebbe andare? Mi porti a cena però ché a me la primavera mette sempre una gran fame
@ jack 3 mani:
@ Elena:
vojo veni’ pur’io!! ve regg’er moccolo!!!!
Elena ha scritto:
oh si ecco va bene dal primo al ventiquattro, per l’ADSL non si preoccupi, tanto vuole venire anche listone così lo mandiamo a pagare le bollette e ce lo togliamo un po’ dai piedi, lei è veramente gentile ad accettare la mia offerta, la porterò a cena tutta le sere tra il primo e il ventiquattro, se me lo permette la prenderei anche sottobraccio così per dimostrare che il web avvicina le persone; allora la aspetto. Se quando arriva trova uno con una candela in mano e i jeans sdruciti non si preoccupi è listone.
@ jack 3 mani:
oh si si, il liston, non riesco a dir di no, portiamolo. Quindi m’offrirebbe il braccio? Mi ci posso appendere e fare vola vola?