Ci sono situazioni talmente banali e di routine che, da sole, non possono generare imbarazzo.
Per esempio: essere fermi al semaforo rosso non crea imbarazzo. Parlare con un collega di lavoro che si vede tutto il giorno tutti i giorni non crea imbarazzo.
E’ curioso però come due situazioni del tutto normali, se messe insieme, possano essere “scomode” e provocare disagio.
Vi siete mai trovati fermi al semaforo con la durata del rosso relativamente lunga, ed essere affiancati da un collega che casomai avete appena lasciato?
Il tempo dello stop forzato non è abbastanza lungo da permettere una conversazione naturale….anche perchè il verde potrebbe arrivare da un momento all’altro e si dovrebbe dare un finale secco all’argomento.
Però, allo stesso tempo, ci si conosce troppo bene per non abbassare il finestrino e scambiare due chiacchiere. Per dirsi cosa quindi?
Ho intenzione di scrivere un prontuario delle frasi a corto raggio che si possono usare al semaforo durante il rosso….ci sto lavorando….
ora ti spiego il mio sistema: lo guardo, gli dico ciao bello come va, nell’attimo che lui sta per rispondermi gli dico, ora faccimo una ripresa e mi metto in posizione concentrata. lui mi guarda e mi compatise.ma kazzo nel frattempo sara’ pur scattato il verde.ciao belli
beh devo dire che questa è una soluzione assolutamente brillante!!
grande ardu :-D