Con l’ immondizia ho un rapporto molto particolare. Non che mi ci butti in mezzo, ci sguazzi o mi ci lavi dentro, ma penso che il pattume sia una cosa seria.
Viviamo in un mondo che produce quantità impressionanti di immondizia di tutti i tipi, e se non si inizia seriamente a fare qualcosa per smaltire il tutto in maniera decorosa, sana ed ecologica, il pianeta verrà sommerso dai rifiuti.
Essendo sensibile a questo problema, cerco di comportarmi in maniera corretta e coerente: faccio la raccolta differenziata sia a casa sia al lavoro, non getto nulla di non consentito nei bidoni dell’ immondizia, cerco di ridurre il volume dei rifiuti e chiudo i sacchetti in maniera da non fare uscire l’ odore del contenuto.
Detto questo, stamattina sono arrivato al lavoro ed ho trovato una cosa che mi ha fatto inorridire: qualcuno, stanotte, ha estrapolato tutto quello che c’ era nel bidone davanti al MIO magazzino e rovesciato tutto il contenuto dei sacchi e dei cartoni in giro per strada!
E’ una pratica abbastanza nota in questa zona: i violentatori di cassonetti si insinuano come topi tra l’ immondizia alla ricerca di chissà quali tesori. Essendo un’ area piena di magazzini ed imprese commerciali sperano di trovare l’ oro.
Scosso e turbato dal mio bidone seviziato da sciacalli notturni ho chiamato subito il numero verde dell’ HERA (la municipalizzata che gestisce i rifiuti a Ferrara).
Una ragazza gentilissima è rimasta allibita di fronte al mio racconto e mi ha assicurato che provvederà al più presto a mandare qualcuno a ripulire. Ma il punto è che non è la prima volta che accade e non sarà di certo nemmeno l’ ultima.
Un cassonetto chiuso a chiave sarebbe una buona soluzione: qui non ci sono residenti ma solo aziende. Una chiave per ogni azienda adiacente al cassonetto ed il gioco è fatto.
Ma la signorina mi ha detto che, certamente riferirà il mio suggerimento, ma sarà di difficile attuazione: non mi ha spiegato il perchè.
E’ dura essere ecologicamente funzionale: vorrei che quel verme che striscia nel pattume di notte spargendolo poi nella strada che è di tutti, ci rimanesse dentro…..
il “verme” dovrebbe morirci dentro al bidone del patume, soffocato dalla puzza o mangiato vivo dai topi!!
p.s. una delle cose efficenti che abbiamo a Ferrara e’ l’Hera,
anche se paghiamo caro il prezzo, ma quando li chiamo per smaltimento rifiuti speciali,l’intervento e’ tempestivo e tra parentesi questo servizio e’ gratis, strano ma vero!!!
quello sicuramente non è uno in cerca di cibo o vestiario. quello è uno stronzo che spera che quel koglione di magazz….butti pezzi o quantaltro di elettronico, per rivenderlo e FARSI. brutto stronzo se tu mucchi tutta la merdaccia la incendi e ti ci butti sopra, vedrai che ti fai. TI FAI UN ABRASIONE CHE TI DURA TUTTA LA VITA. ciao belli
Hera è carissima.paghiamo una tassa tra le piu’ alte d’italia. pero’ kazzo ferrara è pulita. pulita, pulita. e condivido con l’ale, danno un ottimo servizio domiciliare.