Perchè bisogna vivere in un Paese in cui ci sono classi e cittadini di serie A e classi e cittadini di serie B?
In Italia, la Chiesa, non paga l’ICI nemmeno per le attività commerciali. Allora la domanda che mi viene è questa: perchè il clero si può permettere di guadagnare attraverso un “edificio commerciale” esentasse, ed io sono obbligato a pagare l’ICI sulla mia casa che non solo non mi porta guadagni, ma che devo pagare con un mutuo della durata di 25 anni?
Già una tassa su una proprietà della quale si pagano già le tasse è un paradosso, ma che ci sia anche qualcuno che ci lucra e che è esentato dal pagare è davvero paradossale.
E la cosa più incredibile è che accade sotto gli occhi di tutti ma nessuno se ne sconvolge o ne vuole parlare… un tabù. Gli unici che hanno il coraggio di sollevare la questione sono quelli della commissione europea di Bruxelles, un po perchè sono sicuramente più laici e meno bigotti di noi ed un po perchè sono lontani dagli effluvi malefici della nostra politica.
Sembra che adesso qualcuno sia intenzionato a discuterne (leggi articolo) anche se immagino che tutto finirà in una bolla si sapone come al solito, ma per capire un po meglio la situazione si possono trovare due minuti e leggere quest’altro articolo.
Non so il perchè ma ho la sensazione che tutta questa storia sfumerà ben presto… “nonostante le solenni dichiarazioni di Benedetto XVI e dei vescovi all’epoca dei decreti Bersani: “Non ci interessano i privilegi fiscali”.
Nonostante infine siano passati duecento anni da Thomas Jefferson (“nessuno può essere costretto a partecipare o a contribuire pecuniariamente a qualsivoglia culto, edificio o ministero religioso”) e duemila dalla definitiva sentenza del Vangelo: “Date a Cesare quel che è di Cesare.”
Se fosse per me abolirei la libertà di culto (che trovo roba da cerebrosgombri) e tutto ciò che afferisce a qualsiasi tipo di religione. Traformerei le chiese in musei, centri commerciali, discoteche, semplici luoghi di aggregazione freschi d’estate… Detto questo è chiaro come la penso sulla questione dell’ICI per la chiesa.
Tuttavia, da laico integralista, voglio lanciare uno spunto di riflessione che è il seguente: se scomparisse la chiesa, siamo sicuri che lo Stato non spenderebbe addirittura più soldi di quelli che non incassa per mantenere un patrimonio architettonico come quello rappresentato in Italia dagli edifici di culto?…
Aboliamo anche lo Stato! E’ meglio!
L’ici si paga tutti chiuso e basta. Proprio 2 giorni fa’ il cadinale Bertone ha detto che le tasse le devono pagare tutti ( io aggiungo lega e chiesa compresi) La chiesa ha un patrimonio immobiliare che è forse il piu’ grosso D’Italia, si devono vergognare loro che non pagano e gli altri che li esonerano. Nico, tu lo sai bene che non puoi eliminare per legge le religioni, perche’ la legge diventerebbe una non religione e saresti al loro livello. Le religioni devono smettere di rompere e fare politica. ( Le religioni sono il piu’ bel partito mai inventato) ciao belli