Che i francesi siano un popolo di sciovinisti, guidati da un governo sciovinista credo sia un dato di fatto assoluto ed incontrovertibile.
Questo loro atteggiamento particolare li porta in alcuni casi ad atti di estrema stupidità ed altre volte a scelte di grande saggezza, ma sempre in piena autonomia rispetto a tutto il resto.
Mi ricordo ad esempio gli esperimenti nucleari a Mururoa: il mondo intero disse loro che non lo potevano fare, ma, come niente fosse e tappandosi le orecchie, loro lo fecero senza problemi.
Adesso la cosa è opposta: sono GLI UNICI ad aver avuto il coraggio di dire che senza il dialogo tra il Tibet e la Cina, loro non parteciperanno alle Olimpiadi.
Non hanno messo se e ma… hanno detto che o è dialogo o è no Olimpiadi.
La Francia ha personalità: mi stanno sui coglioni, li trovo boriosi ed antipatici ma hanno personalità.
Una cosa che a noi manca del tutto.
perchè i nostri politici sono dei leccaculo!
…Tibet. Non Nepal.
Mi associo alla considerazione, che ebbi modo di fare anche non molto tempo fa su questo blog, sul grosso senso dello Stato che posseggono i francesi (peraltro figlio della rivoluzione francese del 1789, fantasticamente sintetizzato nell’espressione liberté, égalité, fraternité).
Ma trovo IPOCRITA che un capo di stato manifesti la propria avversità alla oppressione di un intero popolo (quello tibetano) “minacciando” di boicottare la “cerimonia di apertura” delle olimpiadi, guardandosi bene dall’applicare reali comportamenti sanzionatori nei confronti di quello che viene ritenuto un sopruso (es. sanzioni commerciali, blocco di importazioni/esportazioni, impostazione di contatti diplomatici SERI con le Istituzioni tibetane)!
Per la serie “son tutti froci col culo degli altri”, quello di Sarkò e dei suoi emuli in tutto il mondo (inclusi Veltroni, Bush e Brown) è il tipico populismo: cavalca l’onda, ma manovra sott’acqua…
Cacca fresca!
ho corretto… grazie ;-) hai ragione. è vero che il post non parlava di questo, ma della loro “libertà di scelta”, ma comunque hai ragione in pieno.
trovo ancora più disgustoso che a causa degli esperimenti a Mururoa ci siano stati migliaia di casi di cancro.. ma credo che qua si dovrebbe aprire un altro post.
esatto… almeno se dicono una cosa e’ quella… al di la del contesto.
mah essendoci nato evissuto per 14 anni, posso dire non lo so se hanno cosi tanta personalita, egente distrutta come ovunque dal marketing , dal consumismo, dalla non cultura dal non sapere le cose fondamentali, dalla non ricerca, di bello hanno uno stato che si sente nel bene e nel male, quaando sbagli ti puniscono, se scrivi unalettera e incredibile adirsi ma loro ti rispondono, prova fatta , comunque eun popolo in grande decadenza globale e ora ci sono tanti poveri, una cosa bella di loro e che non sono esterofili, tifano la loro pagnotta, perche sanno che senza pagnotta , senza lavoro non si magna,
da li nascono eccessi nel tutelare il made in france, ma devo dire che quel poco di onesta che hanno in piu si sente, sono stato a parigi e devo dire che
quel onesta che anoi manca , li ce ne un poco di piu, nulla di esagerato per carita,