Premetto il fatto che mi piacciono praticamente tutti i film che si basano sui super eroi… mi hanno sempre affascinato i super eroi.
Come ovvia conseguenza a questa premessa, devo dire che I Fantastici Quattro mi hanno divertito, anche se il film si attesta ad un livello infantile: è non è assolutamente una cosa scontata per un film basato sui fumetti.
Le saghe di Batman, di Spidermen e soprattutto di X-Man sono tutt’altro che infantili. Bei film, intelligentemente scritti, strutturati in maniera agile e divertente e con storie alle spalle, fantastiche si, ma assolutamente non bambinesche.
I fantastici quattro esce da questo azzeccato binario, per trascendere spesso nel patetico, sfiorando in maniera così banale e superficiale argomenti profondi come amore ed amicizia, da risultare a tratti addirittura grottesco.
Detto questo però, il film si gusta tranquillamente senza troppo impegno, scorre via bene, è ben fatto e molto curato nei particolari: un film “bello” nel senso estetico della parola più che come critica alla pellicola (l’uomo torcia è uno spettacolo per gli occhi… per non parlare di Silver Surfer).
Tutto sommato un film simpatico e meglio riuscito del primo, che purtroppo non è stato capace di scrollarsi di dosso la fanghiglia infantile che rischia di avvolgere perennemente i miei amati super eroi.
Estetico, curato, infantile, rapido, saccente e migliore del primo.