OpenSSL è il sistema usato per criptare i dati all’interno di servizi definiti sicuri. Definiti si, ma sicuri di fatto no, visto che è di qualche giorno fa la notizia che il sistema OpenSSL è bucato da almeno due anni.
Una sconcertante falla di sicurezza, risaputa ad alti livelli, ma mai rattoppata per la comodità di alcuni. Quali problemi potrebbe dare la falla? Semplice,
il furto o il controllo dei vostri dati.
Molti dei servizi che utilizzano questo sistema hanno decretato la vulnerabilità dei propri sistemi, alzando le mani come a dire “non è colpa nostra” (e questa volta non lo è davvero) e sarebbe bene quindi ascoltare e cambiare le password dei suddetti servizi.
Ma quali?
Sono tanti, tantissimi. Sono dati sensibili, sensibilissimi.
Gmail, Dropbox, Tumblr sono solo alcuni. Facebook, per esempio, è un altro.
Questa è la dimostrazione che il futuro della sicurezza non può passare per delle banali password ma deve essere implementato un sistema diverso, che sia biometrico o no so, il quale dovrà essere protocollato secondo criteri molto rigidi.
Altrimenti i nostri dati saranno sempre meno nostri.
Di seguito una lista dei principali servizi a cui è bene cambiare password. Preparatevi, sono tanti, non tutti affetti dal bug OpenSSL ma, a causa di una poca chiarezza comunicativa da parte del servizio stesso, è bene cambiare. A questo indirizzo tutti i servizi, anche quelli a cui non la dovrete cambiare e le motivazioni. Prendetevi un po’ di tempo e fatelo, che è meglio.
Facebook
Instagram
Pinterest
Tumblr
Twitter
Google
Yahoo!
Gmail
Yahoo Mail
Flickr
YouTube
SoundCloud
Box
DropBox
IFTTT
Wikipedia
Wordpress