Hai sentito parlare di Metaverso, Multiverso, Universo, e… di Fediverso hai mai sentito parlare?
Che i social siano in crisi ormai appare evidente a tutti. Per social intendo le reti basate sulle correlazioni sociali, in cui la visibilità dei contenuti è dovuta alla rete sociale. Quei posti in cui se hai i follower ti vedono in tanti, come Facebook, Instagram o LinkedIn (anche se LinkedIn lo definisco “social di scopo”). Queste sono piattaforme social basate, appunto, sulle reti sociali.
Poi ci sono i vari TikTok e Twitch che basano la visibilità sul tipo di contenuti e non sulla rete sociale, quindi, non sono social ma piattaforme d’intrattenimento, più simili a Netflix che non a Facebook.
Ecco, i social “tradizionali” sono in crisi: se usi una parola che non piace all’algoritmo sei invisibile. Se il tema non è di tendenza sei invisibile. Se dici qualcosa che la IA considera “rischiosa” sei invisibile. insomma, la gente si è rotta di pubblicare e se non si pubblica più crolla la baracca.
Quindi?
Il Fediverso è l’insieme dei “server federati” utilizzati per la pubblicazione Web che, seppur ospitati indipendentemente, possono comunicare l’un l’altro perché il software in esecuzione supporta uno o più protocolli di comunicazione che seguono uno standard aperto. Per chi ne avesse sentito parlare, tipo Mastodon.
In pratica, super semplificando, non esiste un “proprietario del ferro” come Facebook, per esempio, è il proprietario dei computer su cui gira Facebook e degli algoritmi che ne mostrano i contenuti, ma le macchine, i server, i computer, il ferro, è ospitato “a casa della gente”.
Nessun proprietario.
Nessun software di qualcuno.
Nessun algoritmo segreto.
Solo trasparenza.
Bellissimo, no?
Alcuni dicono che sarà il futuro della Rete perché i grandi gruppi come Meta hanno manipolato per troppo tempo le informazioni e, seppur lentamente (a parte quelli delle scie chimiche, i no-cartadidentitàelettronica e quelli delle piramidi orgoniche per difendersi dalle onde) le persone stanno capendo che così la roba non va bene.
Ma, a mio avviso, c’è un ma: chi ci mette il grano per sostare miliardi di persone?
Penso manchi ancora un modello di business che tenga in piedi un sistema che fatica a sostenersi proprio per la sua -magnifica- natura aperta e, quindi, fino a quando non si troveranno delle soluzioni trasparenti e che faranno pure guadagnare, temo non ci siano molte strade verso le quali andare.
Come facciamo a fare girare questo Fediverso facendolo uscire dalle belle e cristallizzate voci su Wikipedia?