Questa volta voglio fare un post senza sparare sentenze come faccio di solito, ma voglio invece sollevare una questione: non avete l’impressione che Google ultimamente sti cambiando il “modo” in cui valuta i siti?
Non trovate per caso che ci sia una immane “Google Dance” in queste settimane?
Di mestiere sto davanti al pc in Rete tutto il giorno ed ho la forte e netta percezione di un grosso cambiamento in atto: il page rank oscilla su siti ormai relativamente stabili, le visite subiscono flessioni ed impennate da un giorno all’altro senza apparenti motivi e fare link popularity selvaggio sembra essere diventato del tutto controproducente.
Sembra anche a voi o è una mia impressione?
Ditemi che non sono impazzito… e spiegatemi il perchè.
Beh, dopo Microsoft adesso sembra che sia Google a diventare la nuova “evil corporation”: dapprima tutte le perplessità circa la privacy, al punto di farla assurgere a ruolo di Orwelliano “Grande Fratello”, quindi il posizionamento delle informazioni, che poi è il loro vero core business, pertanto la tua impressione è corretta e tu sei pazzo. E devi vantartene! ;-)
ma amico?! io non ho detto che sono cattivi ma che non ci capisco più una minkia!
credo cambierà mestiere…. vado a vendere delle piadine con i ciccioli sulla statale romea .-D
No, Google non sono cattivi… lungi da me dire questo: senza di loro non sarebbe possibile arrivare a questo blog scrivendo semplicemente la parola “tette”: però questo è quanto traspare dalle strategie aziendali dell’azienda fondata da Page e Brin. Come dico sempre io, dovranno campare anche loro!
amico, dillo nel tuo idioma: hanno da campà!!
E’ troppo comodo ormai, prendere: un software free (wordpress) metterlo su un hosting a costo basso (linux), installarci il “Seo plugin”, impostare i “permanent link” e attendere che gli utenti “clicckino” sui tuoi link!!!
Credo che dopo questo “contentino” dei grandi numeri in poco tempo, i signori di “Big G” abbiano cambiato strategia e vogliano monetizzare…(payXclick). Tutto a favore di chi ha sviluppato e costruito veramente il proprio sito web, non solo chi lo ha “riempito” di contenuti.
Il discorso e’ ampio…. a voi!
giusto!
e quindi? dobbiamo farci il sito tutto secondo te? cioè qual’è la “ricetta”?
Credo che la parola d’ordine dei prossimi mesi se vuoi “salire” sia payXclick !
Il web da un po di anni a questa parte ha vissuto delle vere e proprie epoche evoluttive… Naturalmente sempre “controllate” dai colossi dell’informatica.
Secondo il mio modestissimo parere ora siamo arrivati al tramonto dell’era dei “contenuti”… Sta nascendo qualcosa di nuovo che DEVE essere vissuto maggiormente nella grande massa, enfatizzata in primis dai motori di ricerca…
Ecco spiegato perche’ i blog calano di PR (page rank) e visite e crescono altre tipologie di siti web.
non sono d’accordo ma ne prendo atto.
secondo me invece l’era dei contenuti è all’alba ed è finita probabilmente l’era degli aggregatori, dei socialnews e di tutte quelle cose che tendono a duplicare i suddetti contenuti.
i temi originali, unici, curiosi, numerosi e di qualità sono patrimoni che google non può sottovalutare e produrli non è cosa che sono in grado di fare tutti.
tra l’altro noto con piacere di essere in primissima pagina con la chiave “google dance”.
http://www.google.it/search?hl=it&rlz=1B3GGGL_itIT233IT247&q=google+dance&btnG=Cerca&meta=lr%3Dlang_it
questo mi fa andare a letto sereno e tranquillo ebbro del fatto che forse google ha danzato solo stamattina ;-)
opsssss non era mia intenzione polemizzare sui “temi originali, unici, curiosi, numerosi e di qualità” quale credo sia il tuo blog…(sllllllurp..) ma semplicemente tento di interpretare quello che leggo in giro… ti lascio con una domanda la quale credo tu non mi possa rispondere e spero qualcuno lo farà: come mai sotto il tuo link nella pagina citata sopra, non appare il link: “copia cache”, mentre negli altri c’e’????
posteri a voi!
……a proposito metto in condivisione uno dei pochissssimi strumenti per determinare se c’e’ della DANCE in corso….
http://www.google-dance-tool.com/#google_dance_tool
Se impari ad usare questo strumentino dovresti capirne di + sul comportamento del 1° Motore di ricerca mondiale!!
Ciao
ma daiiii!! lo so che non è tua intenzione polemizzare su questo blog in particolare, ma semplicemente per me non è la fine dei contenuti, tutto qua.
e quando dici “Sta nascendo qualcosa di nuovo che DEVE essere vissuto maggiormente nella grande massa, enfatizzata in primis dai motori di ricerca” non capisco a cosa ti riferisci visto che 2 righe prima parli di payXclick…. che non mi sembrano il massimo della democrazia ;-)
per quello che riguarda la copia cache hai ragione e non ne ho un’idea!
qualcuno lo sa per caso?
Per la cache credo sia perchè lo spider è passato una sola volta in questa pagina e quindi Google non ha copie in memoria, d’altronde il contenuto è nuovo. Un punto da sottolineare è che google, da tempo, reputa i contenuti “freschi” meglio di altri contenuti per l’attualità delle informazioni contenute.
Per quanto riguarda la google dance credo sia giusto che ci sia, d’altronde i contenuti e la loro importanza cambiano frequentemente. Non conosciamo realmente come funziona il sistema di valutazione per ovvie ragioni. Sappiamo che il valore del page rank è stato svalutato grazie alla massiccia vendita di link perpetuata in passato da chi lo aveva alto. Il discorso è vastissimo e andrebbe analizzato per punti. C’è da non sottovalutare il fatto che sempre più si sperimenta la semantica (d’altronde la progettazione delle pagine web si muove in questa direzione fortunatamente), o magari qualcuno è semplicemente inciampato in un cavo o ha premuto il bottone sbagliato :P
Dopo aver letto questo post, mi sono fatto un giro tra i siti che curo e devo dire che tutti sono rimasti al loro posto, tranne uno a cui sto lavorando da poco che è salito di parecchio… ben venga la dance allora :D
Democrazia sul web?? chi l’ha mai vista!!! ;-))
Il web e’ stato inventato inventato dagli americani… e l’unica parola che conosco detta da un americano che finisce in “..azia” e’ Meritocrazia = chi e’ bravisssimo (o ha i soldini) si merita qualcosa… Mica saremmo in crisi monidale se ci fosse stata la democrazia..
@ Vincenzo la parola magica semantica e’ la chiave dei prossimi anni, visto che Bill Gates e Big G stanno lavorando a questo!!
http://www.google-dance-tool.com/
Quello che ho potuto notare ultimamente è che a volte lo spider di Google sembra “seguire” un visitatore a caso in tutti i suoi “salti” tra post. Ho potuto osservarlo sul mio blog usando la funzione “attività visitatori” del plugin statistico. Una volta su tre si vede l’IP di un visitatore saltare tra i post e quello dello spider fare esattamente gli stessi salti.
In più ho visto che lo stesso risultato dello stesso sito cambia pagina di visualizzazione su google a seconda dell’ora.
mmm…qui la cosa si fa interessante. lo sapevo che sarebbero passati visitatori acuti.
quindi forse una parte del PR viene data anche su quali link vengono seguiti rispetto ad altri
Vincenzo su una cosa ha certamente ragione: adesso la scritta copia cache è presente e quindi prima non c’era semplicemente perchè il post era troppo “fresco”.
http://www.google.it/search?hl=it&q=google+dance&btnG=Cerca&meta=lr%3Dlang_it
NON SONO USCITI I MIEI MESSAGGI .. PERCHè..ERIKA…
Sono usciti, sono usciti non ti preoccupare…