La Ferragni ha fatto una cazzata? Si, l’ha fatta.
Balocco ha fatto una cazzata? Si, l’ha fatta.
Multare l’attività è corretto? Si, lo è.
Questi sono gli unici due fatti inequivocabili sulla polemica Ferragni Balocco di questa settimana. Il resto sono punti di vista.
Chiara ha chiesto scusa, giusto o sbagliato? A mio avviso ha fatto bene a farlo, ha ammesso ogni responsabilità, sia di leggerezza “contrattuale” sia di comunicazione che di “fusione” tra beneficenza e business, due cose che insieme NON si fanno.
Tuttavia… il video personalmente l’ho trovato patetico. Tirare su con il naso non è piangere ma è tiare su con il naso. Il video in sé è perfetto per il messaggio da passare: luci dimesse, maglioncino infeltrito. Tutto perfetto per dare l’idea di penitenza ma quel tirare su con il naso in un simulacro di pianto a me non è piaciuto. Detto questo, ha fatto bene a chiedere scusa, a fare il video a farlo dimesso. Il parere sul naso è un parere mio.
D’altronde, mi metto anche nei suoi panni: oltre un milione di sanzione non sono “bagigie”, con buona pace dei benaltristi che dicono “ah, ma lei ne ha tanti di soldi”.
Ha evidentemente sbagliato e ha evidentemente preso atto dell’errore dicendo che donerà un milione in beneficenza e che seguirà quei soldi, rendendone conto. Cosa deve fare di più? Tanto, a questi livelli, come fai sbagli.
Gli errori capitano a tutti ed è ovvio che a certi livelli le ricadute dei suddetti siano straordinarie, ma se non avesse fatto e detto nulla dopo l’errore sarebbe stato peggio.
Qualcuno dirà che doveva farlo senza dire niente, la solita cazzata del “la beneficenza si fa senza dirlo” ma credo abbia invece fatto bene a dirlo. Mettiti nei suoi panni: dopo avere fatto una stupidaggine in cui tutti ti hanno indicata per averla fatta, hai anche voglia di rimediare pubblicamente, no? E poi, non facciamo altro che dire che i social funzionano per emulazione, tacciandoli di istigare chissà quali beceri istinti e quando qualcuno fa qualcosa di bello lo dovrebbe fare in silenzio? Ma per favore…
Balocco ha fatto la stupidaggine più grossa di tutte ma è stata multata. Questo basta, direi. Chi boicotta il panettone deve fare i conti anche con le centinaia di famiglie che da Balocco lavorano e che delle scelte comunicative dell’azienda non sa nulla.
L’azienda ha sbagliato, per questo è stata “punita” con la multa: la cosa dovrebbe finire qua, altrimenti è accanimento.
La multa è giusta? Si, ma di quantificarla io non sono in grado. Non so quanto debba essere una multa giusta ma mi pare che sia il naturale epilogo di una storia che si può anche chiudere qua. Attività, errore, multa. Penso che il resto sia accanimento, in una direzione e nell’altra.