L’Italia è notoriamente il paese con il più alto numero di opere d’arte al mondo.
La nostra meravigliosa penisola è ricolma di bellezze storiche da nord a sud e il ritrovamento delle stesse non è una cosa da considerarsi straordinaria ma abbastanza comune.
Siamo talmente pieni di bellezza e di storia che si è generato, nel nostro paese, una sorta di assuefazione alle opere d’arte: un’irritazione, un’insofferenza nei confronti del ritrovamento e nel mantenimento di cose che in altri posti sarebbero probabilmente idolatrate.
Nel resto del mondo hanno un concetto di storia probabilmente più “ingenuo” del nostro, ma forse proprio per questo ne hanno più rispetto: noi viviamo il nostro patrimonio come un fardello, un peso e non come un dono ne come un investimento.
Un eccezionale ritrovamento etrusco in provincia di Prato è stato scoperto durante la costruzione del più grande interporto toscano e grazie all’incuria sta andando a puttane….leggete qui ed indignatevi.
buon giorno caro, sfortunatamente ti devo dare ragione in pieno!! non abbiamo piu’ rispetto nemmeno della nostra storia !! che tristezza!!
non ne abbiamo ne rispetto ne cura…..ke skifo…..
stamattina mi sono anche svegliato malinconico….sarà questo cielo grigio o sarà che è lunedì…mah. passerà! :-)