Mi capita sempre più spesso di leggere di quanto il vero valore della vita non sia il possedere cose e beni, ma sia la frugalità ed il trovare l’equilibrio nelle cose che abbiamo piuttosto che cercarne altre.
Non si deve cercare quello che non si possiede, la felicità è dentro di noi, i soldi non fanno la felicità, ci si accorge di quello che si ha solo quando si è perso, non è con gli oggetti che si ottiene la serenità e via dicendo.
Tutte cose giustissime, sacrosante, ma tutte cose che si percepiscono solo DOPO che abbiamo “posseduto”: quando uno ha molto, ha tutto, si rende conto di essere felice o infelice esattamente come prima di avere il tutto, ed arriva alla conclusione che la felicità non alberga nelle cose.
Ma prima di avere il tutto? Si corre, si insegue, si cerca di raggiungere uno status, i soldi, le auto, le case.
Ecco, la frugalità la si apprezza solo DOPO aver avuto tutto.
Questa è la grande, grandissima fregatura dell’umanità.
Posso assicurarti che la frugalità si apprezza molto anche quando si ha davvero molto poco :D (purtroppo parlo per esperienza personale). Anche se in quel caso, forse, la parola ‘apprezzare’ è azzardata e decisamente esagerata: non è che lo si apprezzi, ma ci si accontenta di quello che ‘passa il Convento’. E allora (a volte in maniera ipocrita) si preferisce pensare di essere frugali, e di apprezzare questo status, piuttosto che piangere miseria ogni 3×2. Ciò detto: buona giornata!
In effetti qualche settimana fa ho risposto alle domande di uno di quegli stupidi elenchi di domande che girano su Facebook. La domanda era: Che cos’è il lusso? Mi è venuto spontaneo rispondere: La possibilità di scegliere liberamente di condurre una vita frugale…
personalmente, a me piacciono le cabine armadio…. quelle dove si entra da una porta a due ante e c’è la retro-illuminazione del vano scarpe.
Adriana ha scritto:
questa è davvero una figata, la voglio dire in giro e bullarmene come se fosse mia. Sallo.
@ francescapeach:
certo certo, e adesso metti giù il bicchiere, avvicinati lentamente ed infila le braccia nelle maniche della camicia rinforzata che ti ho preparato…
@ Rudy Bandiera:
Grazie! Moooltooo onorata! ;-)
“i soldi non daranno la felicita’, ma calmano molto i nervi””
quante cazzate in nome della retorica !…..il denaro aiuta,e’ un’anestetico,un dottore dell’anima,un protettore !….ho sentito molto snobbare il denaro nelle mie frquentazioni,ma erano tutte persone decisamente ricche !……..la salute conta piu’ di tutto, ma la salute senza soldi e’ una mezza malattia !
signori,il denaro ci governa,ci domina e determina l’andamento delle umane depressioni !….
i soldi hanno anche il potere di rendere figo il piu’ cesso tra i cessi !….hahahahaha…e danno stimabilita’ anche al piu’ infido pezzo di merda !
trasformano una troia in una santa ed un boia in un missionario !…che bello avere tanti soldi !……e giocare a fare il morto di fame !
http://www.youtube.com/view_play_list?p=8F713CE633FC916F&playnext=1&v=-8AA59PscNA
bè ognuno ha un prorpio punto di saturazione, poi ci sono gli ingordi, a me personalmente piace molto la gente che quando ha mangiato non ha più fame…
jack 3 mani ha scritto
:
< a me personalmente piace molto la gente che quando ha mangiato non ha più fame…
scusa jack, ma grazie al cazzo !….cioe’ se ha mangiato,come fa ad avere fame?…uno mangia perche’ ha fame,si sazia e ovviamente non ha piu’ fame !
hehehe …posa la fiaschetta,capodanno e’ passato !
@ cristina:
la frase di Jack era ovviamente metaforica! Significa che quando hai denaro a sufficienza per le necessità primarie e per toglierti qualche sfizio, magari riuscendo a fare qualche piccolo risparmio per il futuro, è da ingordi pretendere di averne sempre di più e accumulare denaro per il solo gusto di possederne più degli altri.
Senza contare il fatto che una grande percentuale dei nostri bisogni sono indotti e non reali: persone che conosci hanno l’IPad? E allora credi di averne bisogno anche tu. Ma non è mica vero…bisogno indotto dalla pubblicità, desiderio di adeguarsi alla massa e di possedere degli status symbol. Cazzata abnorme!
@ Cicapui:
sei consapevole che cio’ che dice e’pura retorica vero ??
sula metafora di Jack io ho scherzato,ma obiettivamente ti dico che quando non si possiede molto si tende ad accontentarsi,ma quando la ruota gira,poi i fabbisogni e la sete di denaro,non si placano e tantomeno ci si riesce ad accontentare !….ora tu mi dirai che sono la solita e io ti rispondero’ che sono una persona di mondo,pertanto molto disincantata verso certi idealismi !
cioe’ Jack e Cicapui tecnicamente cioe’ che dite e’ giusto in teoria,ma non in pratica !
Mmmmm vediamo:
Mi piacciono le cose tecnologiche fatte in tecno-materiali tecno-pazzeschi con tante tecno-funzioni anche tecno-inutili. Metterei uno schermo led ogni stanza se potessi, anche un 70″ in bagno…
Mi sa che non sono portato per la frugalitas.
Facciamo così: inseguiamo i soldi e poi un pezzettino di frugalità se è il caso ce la compriamo, ok?
@ Cicapui:
mano male che ogni tanto si incontrano anche persone ragionevoli che sanno apprezzare la saggezza che si nasconde dietro i paradossi.
anche tu @ cristina: non hai tutti i torti, ma ricorda che esistono anche persone in questo mondo, che vivono usando il cervello e godono di privelegi intellettuali per cui la soddisfazione giunge dal riconoscimento e dalla stima degli altri e non dai guadagni, molti sono sopraffatti dal desiderio di potere e di ricchezza, si sa, ma non c’è bisogno di essere poeti per godersi la vita in altra maniera. ti lascio una indicazione per il tuo accrescimento interiore che ti farà fare un piccolo passo avanti: la mia battuta era un paradosso, non una metafora… ecco comincia a godere di queste piccole soddisfazioni.
@ jack 3 mani:
ma Jack!!!!!!!!!!
cazzo qui non si puo’ mai scherzare !
ci mancherebbe che il mondo fosse abitato solo da avidi sporchi opportunisti !
la mia voleva essere una battuta,non di certo un’insulto a cio’ che hai scritto,un la per animare un dibattito !
craist che angoscia !….eppure siamo tutti italiani !…a sto punto mi ritengo un’incompresa non apprezzata !..ecco comincia anche tu a godere di ste piccole soddisfazioni !
@ cristina:
daiiii, ma ,lo sai che non me la prendo mai, era per fomentare no? era bella l’ultima battuta, non ti è piaciuta? te lo dico un ultima volta, non mi offendo mai, qualsiasi cosa tu possa scrivere e io possa rispondere, ok?
cristina ha scritto:
e fai bene, anche perchè se un giorno mi accorgessi di capirti mi rivolgerei ad uno psichiatra…
@ jack 3 mani:
e maremma bucaiola !
o un’idea ! potrei fare un giro sul tuo bel blog e regalarti qualche perla di saggeza !
…ma so gia che mi spammi !
cristina ha scritto:
io spammo? un so’mica rudy bandiera, io c’avrò si e no tre contatti in croce, si piglia tutto anche te ( :) )
grazie per la pubblicità
@ jack 3 mani:
il post che hai scritto sulla trasmissione mistero e’ a dir poco esilarante !
mi piace assai !
@ cristina:
io ti ringrazio di nuovo, ma mi sa che ora Rudy s’incazza, comunque grazie, ma scrivilo di la che ti è piaciuto,
scusa rudy, io approfitto, ma il tuo blog, prima è diventato un forum, ora rischia addirittura di fare concorrenza a FB; mi posso aprire un account qui da te? offri molta più visibilità di un social…
@ jack 3 mani:
e di cosa mi dovrei incazzare?! Il tuo blog è mooolto divertente e mi fa piacere se se ne parla! Altro che :)
@ Rudy Bandiera:
sei purezza social, essenza Lov, purtroppo ti questi tempi ti affoghi di ciccioli se no ti darei un bacio.
@ jack 3 mani:
stasera sono a cena dai miei… ti conviene starmi lontano amico. Domani mattina devo anche alzarmi prestino, porco cazzo
jack 3 mani ha scritto:
@ cristina: non hai tutti i torti, ma ricorda che esistono anche persone in questo mondo, che vivono usando il cervello e godono di privelegi intellettuali per cui la soddisfazione giunge dal riconoscimento e dalla stima degli altri…..
…come vedi un’esempio pratico di cio che hai scritto e’ proprio il nostro magnifico Rudy !…quell’omino che sa darmi grandi soddisfazioni !
ebbravi ragazzi !…..e io sono un lovvolo !
hahahahaha
@ jack 3 mani:
@ cristina:
oggi siete molto coccoloni. Sentite lovvotica in de eir?
@ Rudy Bandiera:
anno nuovo vita nuova !….mi sono ripromessa di scartavetrare le mie asperita’ !…
e diventare una persona migliore ! d’altro canto il “cambiamento” e’ l’unica costante per la scienza!
La lovvotica ho presagito sara’ il life motive del 2011 !
hahahaha