Per chi non lo sapesse già, il parlamento italiano ha dato il buon esempio alle pubbliche amministrazioni locali (e a molte amministrazioni nazionali straniere) migrando i computer dai sistemi operativi Microsoft Windows (proprietari e costosi) a Linux.
Il sistema operativo del pinguino è gratuito, flessibile e performante, senza parlare del fatto che libera la pubblica amministrazione da onerosi vincoli di licenze.
Per fare un esempio più in piccolo che ci permetta di capire il grande passo avanti che è stato compiuto, l’ amministrazione provinciale di Bolzano è già passata da tempo a Linux, risparmiando così oltre un milione di euro all’ anno!
“L’adozione di Linux in una struttura pubblica e centrale come la Camera è una piccola rivoluzione culturale. Al di là dei risparmi, infatti, utilizzare Linux significa accettare la sfida tecnologica di un sistema informatico “aperto” che viene continuamente aggiornato da migliaia di sviluppatori in tutto il mondo, “libero” da vincoli commerciali e che ogni utente può “creare” e impiegare come meglio crede. Linux significa anche, più sicurezza, trasparenza e libertà. Un abito su misura che però costa molto meno di uno acquistato in negozio.”
Per chi volesse saperne di più: http://www.repubblica.it
Era ora che qualcuno lassu’ in alto iniziasse a guardarsi intorno, gia’ in Francia e’ stato adottato questo sistema opertivo!! Cerchiamo di imparare dagli altri stati della comunita’ europea! Dovrebbero adottarlo tutti, in quanto non solo si risparmia, ma soprattutto si stacca il cordone ombellicale che lega tutti alla Microsoft, che ormai a monopolizzato completamente il mercato, una forma di dittatura commerciale!! Evviva l’Italia!!
una piccola goccia puo’ riempire il vaso. speriamo non sia quella che fa traboccare il vaso. che con la storia della diminuzione delle spese della politica, linux e tante belle paroline, non stiano preparando una mattanza anale. voglio essere positivo, l’ho stanno facendo perche’ capiscono che è un affare. ciao belli ( un bacio alla principessa leila)