Qua è quando Corrado Passera mi chiede consigli sul come investire.
Ovviamente sto scherzando ma una cosa, dalla conversazione con Passera, mi è rimasta fissa in testa.
Mi ha chiesto che cosa faccio precisamente di mestiere e dopo avere spiegato che faccio il divulgatore di temi legati all’innovazione, oltre al presentatore e speaker a eventi, ho concluso con “lo so che è strano parlare d’innovazione con i capelli bianchi” lui mi ha contraddetto, sorprendendomi.
Mi ha detto che non è per nulla strano essere innovatori con i capelli bianchi perché per innovare serve esperienza: capire il mercato, valutarne le direzioni e, soprattutto, avere uno storico, un ricordo di quanto accaduto perché solo in questo modo sei in grado di guardare avanti con cognizione di causa.
Ha anche aggiunto che per fare il ricercatore è necessaria la giovane età scevra dal pregiudizio derivante dall’esperienza, ma non per parlare d’innovazione o per farla.
Beh, si, hai ragione Corrado :)
Non so se potermi vantare di questa cosa ma nella mia vita ho conosciuto personalmente 4 ministri o ex ministri, non dico quali altrimenti si accendono le polemiche faziose, e ogni volta ho imparato qualcosa tuttavia… mai come questa volta.
Bella lezione. Me la tengo stretta come mi tengo stretta l’amicizia di Gerardo Paterna (dietro nella foto, sul palco, impegnato nel pre-evento) che mi ha chiamato per condurre #Sinergie2023 in cui mi sono divertito e ho imparato moltissimo!