Niente allarmismi: stavo solo riflettendo su una cosa: il Po è davvero alto, come del resto tutti i fiumi italiani, e sta continuando a piovere a dirotto.
Ho sempre sperato questo intimamente: “se il Po va di sopra speriamo lo faccia dalla parte “di la” e cioè in Veneto“. D’altronde io sono di Ferrara e vivo in Emilia Romagna.
Ma le cose sono cambiate: adesso vivo ancora in Emilia ma lavoro nel Veneto… come la mettiamo?
Speriamo che vada di sopra mentre io sono sul ponte…
Se i nostri governi ( di dx e sx) invece di sparare puttanate, investissero i 5 anni di governo alla sistemazione del territorio, e alle fonte rinnovabili, potrebbero creare molti posti di lavoro, tranquillizzare la popolazione, ed evitare le solite emergenze di troppo caldo troppo freddo e troppa pioggia. Ma soprattutto non ci romperebbero piu’ i KOGLIONI. Ciao belli
Da anni ,e lo abbiamo purtroppo visto ripetersi il 21 e 22 maggio 08 nel Lazio in Piemonte e in questi giorni a Roma e nel sud Italia , complici anche i cambiamenti climatici, in tutta Italia passiamo da periodi di siccita’ ad improvvise e devastanti esondazioni dei nostri corsi d’acqua, da anni, la Protezione Civile Italiana ,seppur sia riconosciuta da tutti anche all’estero come la migliore del mondo,non ha i mezzi adatti per intervenire efficacemente e velocemente in tali situazioni.
Da anni infatti si interviene principalmente con sacchi di sabbia e quindi i mezzi a disposizione degli operatori per far fronte a tali eventi sono scarsi, inefficaci, e faticosi nella loro messa in opera in più data la loro lentezza di esecuzione ,in caso di emergenza, non c’e’ mai il tempo necessario per creare una efficace barriera all’acqua con conseguenze disastrose e molto costose in termini economici.
AQUADIKE è una barriera antiesondazione componibile temporanea che sostituisce i vecchi sacchetti di sabbia, è facile e rapida da posizionare in più è riutilizzabile ed interamente riciclabile .
http://www.aquadike.com
I mezzi dunque ci sarebbero, per intervenire con più velocità ed efficienza, si potrebbe dare maggior sicurezza ai cittadini, ma….sembra non interessare a nessuno.
ciao
Buongiorno, esistono anche altri sistemi di barriere antinondazione mobili, di cui alcune già utilizzate, anche durante eventi alluvionali e non solo in esercitazioni
http://www.youtube.com/watch?v=dSJScEraR80
http://www.youtube.com/watch?v=fCu6GZxmmZE
Altre informazioni su
http://bigbag.palovit.it
http://www.noaq.com
Saluti