“In Italia esiste o no la libertà d’informazione?”. Questa la domanda che stamattina Bruno Vespa ed il figlio Federico, ponevano agli ascoltatori di RTL 102.5.
Già a me Federico Vespa proprio non va giù visto che ogni volta che parla dice esattamente l’opposto di quello che direi io, ma comunque la cosa bella è ascoltare le persone che il più delle volte non ne hanno un’idea ma devono, DEVONO dire la loro.
Una signora, poveretta, ha detto in diretta nazionale: “Sono d’accordo con Vespa che di libertà d’informazione ce n’è, a sufficienza… forse. O forse no comunque ce n’è…”
Mi chiedo: come mai se non sai che cazzo dire, dici qualcosa lo stesso? Come mai in radio fanno esprimere opinioni a persone che di opinioni non ne hanno?
Speriamo arrivi presto il 2012. Ma a proposito: chissà Vespa che Plastico farebbe a Porta a Porta se parlasse della fine del mondo del 2012.
La libertà d’informazione esiste, per i portavoce :-)
Per fortuna c’è internet!! Almeno qui non possono pilotare le informazioni….Ma se nelle calssifiche mondiali per libertà di stampa siamo in fondo ci sarà un “minimo” di verità!!!
@RudyBandiera se fanno scrivere te le tue sagge goliardie su questo blog si vede che esiste veramente la libertà d’informazione ;)
@ AltroSeo:
ma guarda, la cosa che mi lascia sconvolta è la completa mancanza di opinione di una persona che vuole esprimere la propria opinione.
Terribile…
La libertà di espressione c’è, “purtroppo”. I giornalisti sono liberi di scrivere quello che vogliono, non saranno radiati dall’albo né subiranno violenze di alcun genere (come avviene nei regimi veri). Peccato che poi siano spesso chiamati a rispondere di quanto hanno scritto davanti ad un giudice, tentando di resistere a richieste economiche da far paura… E’ questo il vero problema, ne sanno qualcosa la Gabanelli, Travaglio, Santoro e tanti altri, cui nessuno è più disposto a pagare la copertura legale.
Sai Claudio che non ho capito il tuo commento?
la libertà d’informazione in cosa consiste? che io sono libero di leggere o vedere quello che voglio? da una parte è vero, ma non posso che leggere/vedere quello che mi fanno vedere e quindi sono libero di scegliere cosa vedere/leggere, ma se guardo un tg le notizie sono sempre le stesse. A mio parere siamo liberi di spegnere la tv evitando di sorbirci il + delle volte talk show, tg a tema, film vecchi come il cucco eccetera…oppure siamo liberi di vedere quello che vogliono farci vedere argomentando le cose e quindi giudicandole. Se fossi davvero libero d’informarmi dovrei poter avere canali che mi parlano in modo oggettivo di tutto quello che succede e non solo di alcune cose dette in modo diverso da fazioni politiche che usano l’informazione che vogliono loro per farci pensare quello che vogliono loro
Diavolo se esiste la libertà di informazione! Son tutti liberi di raccontarci un sacco di fregnacce
Secondo me quello che manca è proprio l’informazione. Tutti sono liberi di scrivere e dire tutto, quindi se non decidi di approfondire, o non capisci nulla o passa il messaggio che vogliono “alcuni”.
Siccome chi approfondisce è una piccola quota, finisce per passare il messaggio che vogliono “alcuni”.
Se a questo si aggiungono intimidazioni, querele, editti “bulgari”, epurazioni, occupazioni, sputtanamenti, campagne mediatiche strombazzate da chi ha i mezzi (=sempre quegli “alcuni”), ecco che la conclusione semplicistica, ma efficace è: in Italia non c’è piena libertà di informazione.
Ma prima o poi muore. E allora voglio proprio vedere…
Ho avuto una libreria e successivamente una rivendita di giornali e ti assicuro che, specialmente nel secondo caso, l’offerta era “libera” nel senso che erano rappresentate, per legge, tutte le testate. Purtroppo negli ultimi tempi il Giornale e Libero la fanno da padrone e sinceramente è un offesa alla libertà di pensiero della gente comune dire che non c’è libertà di stampa, il Manifesto era presente tutte le mattine con 4-5 copie ma più di due-tre copie a settimana non lo vendevo.
Io le reti mediaset e la rai non le guardo, c’è gente di sinistra che non fanno altro che commentare e tramissioni mediaset, il grande fratello di qua, x-factor di là … per non parlare delle macchine che hanno sotto il culo.
Insomma, l’informazione libera c’è, solo che se la gente compra sempre di più il Giornale e Libero un pò di autocritica bisognerà pur farla … o si dirà che è tutta colpa di Silvio e le persone non sono altro che teste vuote da riempire con martellamenti mediatici.
Silvio per me è l’espressione di una debolezza ormai cronica della sinistra senza la quale non sarebbe stata possibile la sua ascesa.
Dice Nico: “Tutti sono liberi di scrivere e dire tutto, quindi se non decidi di approfondire, o non capisci nulla o passa il messaggio che vogliono “alcuni”, è un ragionamento veramente offensivo nei miei confronti fatto da chi si sente depositario della verità, questo non vuole capire la sinistra e finché continuerà questo pensiero (come dice qualcuno di Santoro … mi porta voti !!) non c’è speranza.
Siamo tutti liberissimi di scrivere fregnacce a patto che non vengano credute o che non vengano ascoltate.
Il problema e quando scrivi cose vere e che vengono considerate dall’opinione pubblica, allora scattano querele, tentativi di diffamare il giornalista, ricatti, minacce ecc…
@ francescoguerra: visto che scrivo cose “offensive”, qual’è la “tua ricetta”? Perchè dalla massa di ovvietà che hai scritto non si capisce.
LODO ALFANO ILLEGITTIMO!!! GIUBILO E TRIPUDIO!!!
E adesso tutti in piazza con “il popolo padano”. A festeggiare! :D
@ Nico:
HAHA! Che storia!
Ho saputo la notizia in auto mentre rientravo a casa, qui a Firenze ci sono già auto, bandiere e clacson in giubilo come per i mondiali ci calcio …
@ Nico: Allora stappiamo la prima bottiglia??!!
@ francescoguerra:
scherzi?
La Corte Costituzionale, formata da bolscevichi del Komintern, ha detto che il lodo Alfano è illegittimo :-)
@ francescoguerra:
HAHA! Sei un grande! Cazzo ci vuole coraggio… sai che qua sei in un campo minato, vero amico? ;-)
Non l’ho detto io, l’ha detto Lui … domani lo leggerai sui giornali !!!
@ francescoguerra:
Azz… non lo trovo sui giornali adesso. Grazie per l’anticipazione… cedevo fosse una battuta.
…AH AH AH! Biechi bolscevichi complottisti in giubilo per le vie delle città italiane!… Ma ‘n duèvan brisa èsar in guera? An duèva brisa esrag i padàn rapà sul Campanil ‘d San Marc!?… AH AH AH!
@ Laura: …no Laura, è presto. Stasera festeggio guardando le sue TV! AH AH AH AH!!!
Un paio di veloci considerazioni sugli interventi degli ospiti di “Porta a porta” di stasera.
-Castelli vince il premio di arrampicata sugli specchi.
-Berlusca mi ha fatto ridere quando ha detto alla Bindi (e non è la prima volta, am par…) “lei è più bella che intelligente”
Non l’ha detto in quei termini, ma il senso era quello … le mie sono provocazioni ironiche su questa assurda situazione italiana … ;-)
Il problema è che adesso mobiliterà il Parlamento per modificare tutte le leggi possibi e immaginabili al fine di rallentare o fermare i suoi processi.
Questo è solo l’inizio.
Ma è un buon inizio…