“È passato mezzo secolo da allora, ma lui cerca ancora chi condivise con lui una parte della sua vita di stenti al di là dell’Atlantico. E lo cerca proprio a Ferrara.
È una storia di emigranti, di quelli che lasciavano la propria terra in cerca, se non di fortuna, di una vita migliore da assicurare a se stessi e alla propria famiglia rimasta sul porto a salutarli per un viaggio ricco di incognite e povero di speranze. (…)
A dividere i suoi stessi sforzi, le stesse lacrime, lo stesso lavoro e la stessa piccola stanza in una misera pensione di Porto Allegre dove dormiva c’era un compagno. Diventato negli anni dell’esilio forzato come un fratello.
Questo fratello si chiamava Gabriele Pocaterra, di qualche anno più giovane, un ferrarese emigrato del quale Antonio non ha più avuto notizie. È per rintracciarlo, abbracciarlo e condividere ancora una volta gli stessi ricordi che Valletta ha spinto la figlia a cercarlo dappertutto. (…)
Se qualcuno è in grado di scrivere il lieto fine a questa storia di emigranti può contattare la nostra redazione all’indirizzo news@estense.com o telefonare allo 0532.1864180.”
Tratto da un articolo di Marco Zavagli, direttore di Estense.com
Se qualcuno avesse notizie, sa dove rivolgersi.