Gli americani: che grande popolo che sono.
Ma soprattutto: che grande classe politica che hanno! Liberale, democratica e progressista.
Talmente democratica e progressista che hanno coniato il termine “esportazione della democrazia” che è una terribile contraddizione in termini.
Ed intanto che salvano il mondo dalla barbarie ci spiano: ci spiano tutti come fossimo dei terroristi…. tutti.
Si perchè il software Carnivore riesce a leggere tutte le mail: TUTTE e non solo quelle di potenziali terroristi.
Ed Omnivore invece riesce a concentrarsi su di un unico individuo per poter captare tutto dei suoi movimenti nel cyber spazio.
Ora: qualcuno potrebbe dire che c’è AlQueda, che c’è “il diavolo” Osama e che ci dobbiamo difendere. Ecco perchè gli USA hanno approvato il “Patriot act”, per poter proteggere i propri bravi cittadini ed il loro straordinario stile di vita.
Forse, ma mentre potentissimi software sono in grado di violare l’intimità di chiunque appoggiati in pieno dal Senato americano Echelon, un mostruoso sistema di sorveglianza globale, veglia su di noi e permette all’ America di fregare affari milionari all’ UE.
Il rischio della sottomissione al “grande fratello” è proprio in quest’ultima cosa: con la scusa di difenderci da dei cattivi, fino a ieri foraggiati e sponsorizzati proprio da loro, ci osservano ci controllano e all’occasione… ci derubano.
Non è antiamericanismo: io credo che il cittadino newyorkese medio non c’entri nulla in queste storie come il cittadino medio palermitano non è un mafioso, ma ce l’ho con la classe politica.
I potenti, viscidi ed ipocriti bacchettoni benpensanti a causa dei quali un aereo militare americano può causare una strage nel Cermis tagliando i cavi di una funivia…. per una scommessa. Ma non vi preoccupate: il pilota non è stato punito dalla GIUSTIZIA americana.
Sono quelli che permettono che la CIA entri in uno stato sovrano per rapire un presunto terrorista: senza chiederene il permesso ne scusa dopo averlo fatto.
Sono quelli che permettono che i militari americani vadano a Sigonella e puntino i fucili contro i Carabinieri…. in pieno suolo italiano e senza chiedere permesso.
Sono quelli che permettono che un DC9 italiano venga abbattuto vicino ad Ustica durante un’esercitazione militare senza che nessuno riesca mai più a spiegare perchè si debba morire così.
Queste cose si sedimentano nella memoria della gente e creano il pensiero comune che si rivolge nei confronti di un paese o di una cultura.
Dovrebbero cambiare direzione prima che gli scoppi tutto tra le mani.
credo che al progetto echelon partecipino anche canada, australia, e nuova zelanda. funzionante da parecchi anni ci spia e ci deruba della nostra privacy e progetti. si perché sono convinto che serva anche come spionaggio industriale. e la tanto decantata libertà’ e democrazia si prostituisce. se noi sapessimo quello che si dice e progetta nelle sale ovali dei paesi cosiddetti sovrani, forse ne moriremo dal dispiacere. ciao belli
infatti dici bene ardu: dimentichi solo l’inghilterra come parete del consorzio. lo spionaggio industriale purtroppo è un fatto e l’airbus è una delle vittime a spese dell’americana boeing nella fornitura di aerei di linea alla cina. ho il vomito. domani devo scrivere qualcosa di più allegro….
magari gli scoppiasse tutto tra le mani, il problema che se fa il botto, lo fa grosso e ci andiamo di mezzo anche noi.