“Il futuro è nelle mani di Dio (…) L’anno nuovo sarà “buono” nella misura in cui ciascuno permetterà liberamente al divino di compiersi (…) il disegno divino non si compie automaticamente, perchè è un progetto d’amore, e l’amore genera libertà e chiede libertà”.
Lo so, sembrano parole medioevali scritte non meno di 600 anni fa, invece sono parole dette dal Papa, dal capo della Chiesa Romana, domenica 3 gennaio 2009. Vediamo perchè si deve rabbrividire a leggere certe cose.
– “Il futuro è nelle mani di Dio“: il futuro è nella mani di chi? Di Dio?
Non trovate sia imbarazzante alleggerire l’uomo delle proprie responsabilità ed addossare le stesse ad una entità superiore che non è stata in grado di generare un mondo “equo”?
Se è nelle sue mani che faccia qualcosa, ma visto che non lo è dobbiamo essere noi a FARE, senza la speranza/voglia di intromissione da parte di autorità divine che NON esistono.
– “L’anno nuovo sarà “buono” nella misura in cui ciascuno permetterà liberamente al divino di compiersi“: se Dio è Dio che si compia e basta, senza bisogno del nostro permissivismo.
I casi sono due: o Dio è Dio e allora fa e sa tutto, anche quali saranno le nostre reazioni/azioni rispetto ad ogni cosa, oppure non è onnipotente.
Nel primo caso noi non saremmo dotati di libero arbitrio visto che ogni nostra azione sarebbe in qualche modo “programmata” dall’Altissimo.
Nel secondo caso avremmo invece un Dio non onnipotente, che è un’aberrazione…
– “Il disegno divino non si compie automaticamente, perchè è un progetto d’amore, e l’amore genera libertà e chiede libertà“. Vale lo stesso discorso: un Dio buono ed onnipotente non avrebbe bisogno della nostra accondiscendenza perchè si compia il Suo progetto il quale, per ovvie ragioni intrinseche, Egli sa anche come andrà a finire.
Insomma, come si può credere ad un uomo, ad un mortale tedesco che dice di NON credere ai maghi ma di credere a Dio?
Non sono entrambi frutti immaginifici della nostra potente fantasia?
E dire che Susanna Maiolo ci ha provato in tutti i modi a provocare una collisione tra i neuroni del Papa…
Il libero arbitrio non è affatto in contraddizione con l’onnipotenza di Dio, poiché, se può fare qualsiasi cosa, può fare anche una stronzata come quella di affidare la buona o cattiva riuscita del proprio progetto alla piena libertà ed alla limitatezza e inadeguatezza degli uomini, da Lui visti non come burattini ma come soggetti ed interlocutori.
Come sono stato formato io, mi hanno insegnato che Cristo non ha mani. E me l’hanno insegnato in parrocchia, mica nella sezione del PCI. Quindi mi pare assodato che il futuro dipende da noi e, nel mio piccolo, il futuro dipende da me. A credere in Dio in definitiva non ci vuole molto. Assai più difficile è riuscire a credere nell’uomo contro tutte le evidenze e stupisce che Dio ci creda ancora. Però uno che è il capo della Chiesa cattolica non può esprimersi come uno che è scettico nei confronti della natura umana.
Per questo rimango disorientato da questo pessimismo cosmico del pontefice, che mi appare come una persona depressa che ha poco da dire al mondo e quello che dice lo dice male.
@ Pierangelo:
l libro arbitrio è in contraddizione con l’onniscenza di dio secondo me, e sai meglio di me che questa è una discussione vecchia come il mondo.
Io non sono realmente libero di scegliere se della mia scelta qualcuno è già al corrente prima che la compia…avendola “scritta”.
per il resto concordo.
Pierangelo ha scritto:
E se fa una cosa simile… bh è onnipotente ma cattivo. Quindi qualcosa stride sempre.
@ Rudy Bandiera:
Scusa, un capufficio che sa che non sei perfettamente all’altezza del compito, ma ti dà ugualmente fiducia credendo nelle tue potenzialità (invece di mobbizzarti, metterti da parte e fare lui in persona quel lavoro, perché come lo fa lui non lo farebbe nessuno e quindi tu non cresci mai professionalmente e rimani un coglione), quel capufficio secondo te è onnipotente ma cattivo?
Non stiamo parlando di un capoufficio, ma di dio.
Dio, in quanto tale non può lasciarci la speranza, sapendo quello che faremo: come posso avere libero arbitrio se lui sa già che io fallirò oppure no prima che io lo faccia?
O non esiste dio o non esiste il libero arbitrio.
Se si guardasse un po’ anche a quello che ci hanno lasciato le altre religioni anzichè avere la “Verità” in tasca come fa il Papa, forse si potrà osservare qualcosa che sfugge alla nostra società. I resti sacri nelle valli Andine degli Inca in Perù testimoniano delle loro credenze che l’uomo abitava un mondo sulla Terra che era intermedio tra quello del “Condor”, ciè il cielo e quello del “Serpente”, cioè il sotterraneo.
La Bibbia ed i Vangeli non parlano forse di “Regno Divino” e di “Inferi” ? Gli stessi miti greci ai quali la moderna scienza si è ispirata, non ci raccontano forse del folle, o coraggioso, o ambizioso volo di Icaro verso il Sole e della sua tragica caduta ?
Siamo davvero così sicuri che moltii pensieri siano davvero retaggio di un mondo arcaico quando l’uomo era schiavo di religioni mentre ora, emancipato dalle radici del passato, sia veramente libero e padrone del proprio destino ? La devastazione degli ecosistemi, in quest’era della società dei consumi dovrebbe far riflettere sul libero arbitrio oppure sull’adorazione di un nuovo Mito nei confronti del quale il Papa ha sicuramente più di una ragione di risentimento circa l’omologazione delle masse ed i cui luoghi di culto sono Centri commerciali ecc. La moderna psicologia, parlandoci di inconscio, ci ricorda che il nostro destino è già stato tracciato da poche esperienze elaborate nell’infanzia e lo psicoterapeuta si sostituisce al confessore mettendoci in contatto con un mondo di esperienze pregresse le quali, in quanto elaborate nell’infanzia, assumono i connotati del mitologico.
Il libero arbitrio significa anche porsi svariate riflessioni come queste.
Il Papa è l’emanazione del Dio Cattolico Romano in terra. E sappiamo tutti che l’uomo barbuto che vive sulle nuvole con Bonolis non esiste. Dunque per me non esiste neanche il Papa, non rappresenta niente e non dice niente.
Per me Dio è l’energia che muove tutto quanto, me, la mia gatta, il pianeta, l’universo, gli universi. Io sono Dio, Rudy è Dio. Nel momento in cui nasco sono libero di compiere le mie scelte e nessun uomo barbuto mi giudicherà mai o deciderà per me. Pagherò per i miei errori, guadagnerò per i miei successi. Non credo nel futuro perché non esiste ancora, se non in potenza/previsione.
Per assurdo le parole del Papa non sono stronzate, è la sua visione di quel discorso che rende la cosa non concepibile ai sani di mente che osano porsi delle domande (abitudine semi-sconosciuta ai devoti con i paraocchi).
Sara’ un grande teologo, ma questo papa non piace. Sento puzza d’inquisizione, se è questo il modo di divulgare la parola di dio, egli ha sbagliato tutto. Ma tanto chi se ne frega, sono ateo. Ciao belli
Andrea Giuseppe Capanna ha scritto:
e dev’esserci qualche problemino nei quote ;)
@ Cicapui: ecco, qui entra in gioco quello in cui credo. Io non vedo ingiustizie, ma soltanto azioni che porteranno ad altre azioni fino ad una equità finale. Se vedo una persona disonesta spero che la legge degli uomini operi giustizia, ma se così non è, allora non mi preoccupo perché sono convinto che pagherà in ogni caso, magari non andando in galera e forse nemmeno in questa vita. Così per gli onesti e coloro che faticano con dedizione, i soldi o la carriera non sono gli unici modi che la vita ha per premiarci. Avere una famiglia amorevole, ad esempio, oppure chissà quale fortuna.
Ora però la pianto di fare il pretino, torno me stesso e compenso: sesso fugace con portoricano superdotato sul cofano di un pick-up. Tette culo cacca.
Cicapui ha scritto:
credo funzioni bene… ti mette tutto il testo. Oppure, se selezioni del testo prima di fare il quote, ti quota solo quello.
Scusate la digressione tecnica.
Comunque, su OKNO mi è stato detto questo: “Vedo molta superficialità nel affrontare il discorso su DIO e la fede in generale.Io rispetto le tue idee,mi permetto di dirti però che il LIBERO ARBITRIO,nasce dall’AMORE che ha per noi,lo capisci anche tu che l’AMORE deve essere un dono fatto e ricevuto,non imposto altrimenti è un altra cosa.Su la IOR,purtroppo la CHIESA è fatta di uomini nel bene e nel male,come credente non mi fa piacere ma non incrina la mia fede in CRISTO,che è al di sopra delle miserie umane,la chiesa non si identifica solo negli errori ma anche e soprattutto nelle cose buone che fa,la storia dei santi è illuminante.Per concludere sappi che la fede è un dono,se io ho la fortuna d’averla non è perchè sono migliore di te,ma solo più fortunato,lascia la porta aperta e vedrai che il CRISTO non ti deluderà,ciao e AUGURI!!”
Mah…
@ Rudy Bandiera: quella persona è in contraddizione, riconosce gli sbagli della chiesa ma crede in Gesù come figlio di Dio, la più grande manipolazione politica di tutti i tempi. Avrà pure la fede, ma vede solo ciò che vuole vedere o sapere. Che noia.
Rudy Bandiera ha scritto:
Rudy, magari sono io che faccio qualcosa di sbagliato, ma prima nel quote ha messo anche la mia risposta invece di metterla fuori riquadro… vediamo adesso come va
Non si puo’ essere fortunati ad avere la fede. La fede non è un colpo di culo. La fede vuol dire cancellare l’inquisizione, le crociate, far finta che i campi di sterminio non esistessero, cancellare tutte le guerre che si sono fatte in nome di un dio, e poi convincersi che esiste un essere superiore, buono, bravo, bello intelligente che ama tutti. Ciao belli
Sono quello che tu dici che si contraddice,la CHIESA nella sua accezione comune significa “COMUNITA’ DEI CREDENTI”come tali oltre la fede abbiamo tutti i difetti dei non credenti,purtoppo non è la fede da sola che ci salva ma le nostre AZIONI.Il disegno di DIO nessuno lo conosce,di conseguenza nessuno è sicuro della salvezza come della condanna,questo però non ci esime dal comportarci in modo UMANO verso il prossimo.Le virtù teologali sono 3 FEDE,SPERANZA,CARITA’senza la CARITA’,le prime due non servono.Ho parlato come un prete,ma non lo sono,sono un PECCATORE che ha la fortuna di credere in DIO.CIAO e buone feste!
@ ARDU:Il discorso è lungo,sono d’accordo che la fede non si riduce ad un colpo di fortuna,sono io che mi ritengo fortunato del dono che ho.La fede come dono è di tutti solo che DIO non si impone a nessuno-LIBERO ARBITRIO-il cammino può essere lungo una vita ma se il tuo cuore resterà aperto Lui entrerà.Le ingiustizie del mondo fanno scandalo certo ma siamo noi i soli colpevoli,il male viene dal nostro egoismo.Il male si impone e ci domina non ha rispetto.Capisci che se DIO imponesse il bene che senso avrebbe la salvezza?Siamo noi che abbiamo bisogno di Lui non viceversa.
@ Andrea Giuseppe Capanna:
Io vedo ciò che voglio ne più e ne meno che te,di certo non posso convincerti che DIO esiste e CRISTO è suo figlio disceso dal cielo per SALVARCI dai PECCATI.Sul “CHE NOIA!!” ho qualche cosa da ridire.La fede non riduce la persona ad uno strumento neutro senza più dubbi o desideri,tutt’altro!Se un giorno il SIGNORE ti farà questo dono lo vedrai di persona,non disperare!
@ ENNIO: ecco, quello che mi viene difficile capire è l’accettazione piena della fede come sottomissione ad un’entità superiore. Io sento di far parte di questa entità, non di esserne da meno, oppure di avere sulle spalle a prescindere dei pesi e dei peccati da scontare. Sempre.
Ma io me lo chiedo che senso ha la salvezza. E’ forse una metafora di un cammino interiore verso il bene? Se è così posso capirne il senso, ma non il modo per raggiungerla, la mortificazione e il pentimento sulla fiducia non rappresentano in nessun modo la ricerca della pace e della felicità.
@ Andrea Giuseppe Capanna: ma per me dio esiste, solo che non è una persona o una entità. Gesù ha detto un sacco di cose belle e interessanti, ma come uomo, dal mio punto di vista. Non è stato capito ed è stato ucciso, questo è ciò che penso, ma lui era dio quanto lo sono io, o cicciolina.
La fede cattolica è sottomissione al Dio, non si scappa. Io ho fede, stanne certo, ma la mia la puoi anche chiamare fiducia, non paura.
Il prossimo Papa sarà il Mago Otelma, il divino Otelma!!!!!
Rudy Bandiera ha scritto:
Vedendo la piega, per alcuni versi interessante, ma prevedibile, che sta prendendo il thread, mi viene da sorridere ripensando alla Strega Nocciola che si affannava a convincere Pippo dell’esistenza delle streghe.
Perciò non sono qui a fare dispute, anche perché mi manca la teologia e la filosofia ed il “come affermava Tizio” in associazione con il “come fu autorevolmente confermato da Caio” e perché non sono Jader Jacobelli nella compianta imitazione che ne faceva Alighiero Noschese.
Quindi solo un paio di modi di vedere, naturalmente a modo mio.
Onnipotenza
Proprio il sapere che, se voglio, posso fare ciò che voglio, se uno è veramente grande dentro, conduce a non abusarne. Morale: l’abuso del potere è una prerogativa di soggetti ben lontani dall’onnipotenza. Se sono cintura nera di non so che cosa, non metterò mai in pratica il colpo segreto che se te lo dà dopo tre giorni muori. Perché l’onnipotenza è il poter fare il cazzo che ti pare, ma anche il poter non fare, perché niente e nessuno ti può costringere. Ritornando al tema, è chiaro che se sono Dio posso interpretare il mio ruolo come Deus ex machina che faso tuto mi. Però non mi va e non lo faccio. Invece mi va di organizzare il mondo in modo collaborativo, pur rischiando di mandare tutto il mio progetto a puttane, dato che i soldati sembrano usciti da una striscia di Sturmtruppen.
Onniscienza
Per interpretare i fenomeni normalmente ne realizziamo un modello semplificato, nel quale decidiamo arbitrariamente che alcune variabili sono fondamentali, mentre altre sono trascurabili. Se abbiamo avuto fiuto e culo, il tutto quadra, altrimenti abbiamo preso una cantonata.
Beh, immagino che l’onniscienza di Dio risieda nel fatto che lui non ha bisogno di trascurare nessuna variabile, perché ha CPU e RAM sufficientemente infinite per prenderle in considerazione tutte contemporaneamente. Sono convinto anche che ciò che non è ancora successo sia comunque un dato che non ha nulla a che fare con la scienza, e quindi con l’onniscienza. Se il tentativo di prevedere (in termini probabilistici) il futuro diventa qualcosa di scientifico in quella disciplina che chiamano statistica, ecco che l’onnisciente, possedendo tutti i dati, riesce a fare delle inferenze più precise, rimanendo però talmente onnisciente da non sopravvalutare una metodologia che spesso delude. Se so tutto del tuo stile di vita e ti vedo dall’alto e dall’esterno (e pure dall’interno) non ho bisogno di essere Dio per prevedere che morirai giovane per le conseguenze del colesterolo ingerito tutte le mattine a colazione insieme con la pancetta soffritta nella sugna. Ma il fatto che io sappia questo non vuol dire che IO ti abbia PREDESTINATO a questo.
Ciò detto, vengo all’apparente paradosso tra onniscienza e libero arbitrio. Immagina di giocare a scacchi con un computer che si chiama Dio. Quello riesce a fare il forwarding di tutti i possibili scenari futuri di una qualsiasi partita in qualsiasi punto si trovi. Quello che non fa è di fare le mosse tue al posto tuo, perché quando tocca a te tocca a te. Si può affermare scientificamente in queste condizioni e con queste regole del gioco che quel computer sicuramente vincerà ogni partita, cioè che quel computer conosce il futuro? Oppure il risultato finale dipenderà dalle mosse di entrambi?
@ Pierangelo:
i tuoi ragionamenti sono sempre brillanti Pierangelo, e lo dico davvero. Ammiro moltissimo il tuo modo di pensare e la tua cultura.
Detto questo, rispondo solo all’ultima parte che mi pare quella interrogativa.
Tu parti sempre da un assunto sbagliato, e cioè quello di paragonare dio a qualcosa sul quale si possa ragionare in maniera umana e tangibile.
Non puoi dire “Immagina di giocare a scacchi con un computer che si chiama Dio” perchè altrimenti non staremmo parlando di dio ed allora, in questo caso, il risultato finale dipenderà dalle mosse di entrambi.
Ma non stiamo parlando un una macchina ma di dio ergo, se l’altissimo ha creato tutto l’esistente e ciò che esisterà, ha anche creato quello che farò (anche se suona male).
Il suo disegno è così preciso che non lascia nulla alla mia decisione visto che da lui stesso è già scritto: non si sta parlando di altissime probabilità che lui abbia ragione, ma del fatto che lui non possa avere altro che ragione.
Ma questo è un problema che non ci riguarda, o almeno che non credo ci riguardi in quanto dio non esiste.
Per me :-)
Caro ENNIO, tu parli benissimo, ed è bello trovarsi in disaccordo con una persona intelligente. Siamo tutti liberi di decidere il nostro futuro ( non è vero per niente, solo teoria) Ognuno di noi sa nel proprio intimo quando sbaglia, e quando fa bene, quando sta creando danno altrui, o sta’ rubando. Ognuno di noi in base all’intelletto che ha (anche questo ce lo siamo trovato) non ha bisogno del perdono umano per sentirsi pulito. Per sentirsi piu’ vicini a dDio bisogna scegliere la strada piu’ difficile, sposarsi, avere figli, e mantenerli decorosamente, nel rispetto delle leggi e delle persone. Non potro’ mai credere nella carita’ umana quando si fa sfoggio di ricchezza, non posso credere alla chiesa cattolica quando in Irlanda e negli USA abbiamo assistito al peccato piu’ grande che un uomo posso fare, e nessuno si è affacciato alla finestra( di domenica) chiedendo SCUSA. Mi fermo perchè sono veramente inkazzato e dispiaciuto, nel pensare quanto in basso possa arrivare l’uomo per un posto di potere. Ciao belli
Beh Ardu, dire che per essere vicini a Dio ci si deve sposare ed avere dei figli mi pare un pelo fuori luogo. No perché senno si apre un nuovo fronte di discussione…
Caro Rudy mi correggo subito, mi sono spiegato male, era solamente un esempio, ci si comporta bene anche quando si toglie una ruota dalla pressa nel modo giusto, al tempo giusto ed appoggiandola nel contenitore con criterio. Volevo polemizzare con i preti che non si sposano e poi fanno la morale su come allevare figli. Ciao belli
@ Rudy Bandiera:
Tu confondi l’onnipotenza con l’onniscenza. Dio è onnipotente ma ha lasciato agli uomini il libero arbitrio,quindi loro possono fare tutto, anche distruggere quel mondo che lui ha creato per noi e non interviene non perchè non può ma perchè ci toglierebbe la libertà che ci ha dato.Il fatto che sia onniscente significa che per Lui il tempo non esiste, ha tutto davanti agli occhi, passato, presente e futuro ma quello che vede non lo ha determinato lui, lui guarda quello che facciamo, che abbiamo fatto e che faremo. E’ come quando guardi un film che hai già visto, lo sai già come va a finire ma non sei stato tu a girarlo.
@ morgana:
No no Moragana, io non confondo niente con niente: puoi dire che che non concordiamo ma non che confondo.
Bene, quello che voglio dire, senza confusioni di sorta, è che tutto quello che è precostituito, come il destino, il fato, la sorte o dio, sono cose che privano del libero arbitrio, e siccome io credo nel libero arbitrio, non credo in tutte ste cose.
E’ semplice: se il mio destino è scritto io non ho libero arbitrio così come non ce l’ho se dio sa cosa accadrà: non posso avere libertà di azione se l’azione che sto per compiere è già stata vista e preventivata! Cosa scelgo se tutto è già scritto?
E se invece fosse davvero scritto, non potrebbe averlo scritto meglio?
Ovviamente questo vale per dio, non per il film o la partita a scacchi con un pc.
@ Andrea Giuseppe Capanna:
Vedo che hai le idee chiare,DIO non chiede SOTTOMISSIONE,L’AMORE NON SOTTOMETTE,ci innalza è il male che ci sottomette e ci abbassa all’odio.DIO è AMORE,nella filosofia quando si parla di AMORE gli si dà tre aspetti o livelli AMORE DI:EROS,FILIA,AGAPE-il primo è quello che inseguiamo per il nostro piacere,il secondo per il piacere altrui il terzo è per sovrabondanza e non chiede nulla in cambio,questo è l’AMORE perfetto è l’amore di DIO verso tutto il CREATO.l’UNIVERSO intero è costruito su questo ELEMENTO.DIO non è una metafora è l’UNICA REALTA’ INCONTROVERTIBILE,tutto il resto emana da LUI.Alla luce dei fenomeni fisici è più difficile dimostrare che DIO non esiste,questo potrebbe già essere una prova della sua esistenza.Sulla PREDESTINAZIONE il discorso è arduo,la cosa ha creato una scisma nel 16 secolo,non è facile la soluzione,posso dirti però che il fatto che DIO sa tutto a chi ha fede non crea problemi,il perchè non lo so onestamente.CIAO!
@ Rudy Bandiera:
Scusa ma se DIO sa già quello che tu hai deciso di fare,cosa cambia?non ti ha levato la libertà,sei sempre tu che decidi.
@ ARDU:
Ritorniamo al discorso di CHIESAcomunita’ dei credenti,è COMPOSTA DA COMUNI MORTALI,come tali peccano,piuttosto sarebbe saggio anche guardare il bene che la CHIESA fa e ha fatto nei secoli,un vecchio proverbio diceva:FA PIU’ RUMORE UN ALBERO CHE CADE CHE CENTO CHE CRESCONO,siamo sempre inclini a vedere i difetti purtroppo.In duemila anni di storia di cose ne ha fatte la CHIESA,secondo te il bilancio è negativo?Hai cognizioni storiche per avvalorare questa tesi?scusa non voglio metterti in difficoltà,volevo solo arrivare a questa conclusione,giudicare è troppo facile,capire invece comporta fatica e visto che siamo pigri spesso giudichiamo affrettatamente,e poi diciamocelo criticare la CHIESA è un po come SPARARE ALLA CROCE ROSSA per fortuna noi lo possiamo fare,altre realtà non lo permettono purtroppo.
@ ENNIO: Certo che Dio non è sottomissione, lo è la fede in lui. Non lo dico certo io, è teologicamente così, c’è poco da girarci attorno. Lo so pure io che Dio è amore, ci credo e lo ribadisco pure io, ma nel mio modo di vedere le cose, ripeto, il male non è una verità così oggettiva, così come il bene o la personificazione della divinità, assoluta contraddizione al mio modo di vedere. Io non me la sento di parlare di realtà incontrovertibili, sono solo un uomo con i suoi pochi argomenti. Coloro che accettano in pieno l’onniscenza di un Dio lo fanno appunto per sottomissione conclamata, quando ormai il libero arbitrio è soltanto lo specchio di un plagio emotivo.
@ ARDU: per fortuna hai corretto il tiro, ero già pronto a scatenare l’inferno! Scherzo eh :)
@ ENNIO:
Come cosa cambia?! Visto che stiamo ragionando in termini terreni e poco divini, se io programmo una macchina a fare una cosa (se so già cosa farà in un qualche modo l’ho programmata) questa macchina può fare quello che vuole?
Direi di no, ma si rende conto di non aver libero arbitrio? Anche questo è no…. insomma, o dio ci ha illuso con il libero arbitrio oppure non ce l’abbiamo.
Oppure ancora… non esiste :-)
@ Rudy Bandiera:
Scusa RUDY ma devo farti presente che quando si parla di DIO non si può restare nel campo TERRENO,come dici te,sei una persona intelligente e sai megli di me che ogni argomento ha la sua COLLOCAZIONE,esempio;se parlo di INFORMATICA devo usare i termini appropriati e accettare le regole che ne stabiliscono lo spazio che occupa-su questo sei d’accordo?altrimenti scendiamo nel campo delle ILLAZIONI ove tutto è possibile ma nulla è reale.Se parliamo di RELIGIONE in qualche misura dobbiamo conoscere le regole altrimenti facciamo solo CONSIDERAZIONI superficiali che lasciano il tempo che trovano.TI faccio un esempio:se io mi metto a criticare o a sentenziare sulla tecnica invadente dell’INFORMATICA,senza sapere nulla di questa,di certo non faccio una operazione COSTRUTTIVA ma mi aggiungo alla folta schiera di quelli che parlano di cose che non conoscono.In conclusione la FEDE è un fenomeno che ha accompagnato l’essere umano dagli albori,non si può liquidarlo facilmente,saggio sarebbe ,prima di giudicare,comprendere.Tu sei ESTREMISTA,tra il CREDERE e il NON CREDERE,c’è una infinità di SFUMATURE,non si possono liquidare facilmente,ti posso consigliare le letture di S.AGOSTINO un peccatore che ha fatto un percorso complesso e illuminante,provare per credere!
@ ENNIO:
che tu ci creda o meno sono d’accordo con te. Probabilmente ti sono sfuggiti i miei commenti sopra, quelli nei quali dicevo che non possiamo continuamente paragonare dio alle cose terrene. Te ne riporto un passaggio: “Tu parti sempre da un assunto sbagliato, e cioè quello di paragonare dio a qualcosa sul quale si possa ragionare in maniera umana e tangibile.
Non puoi dire “Immagina di giocare a scacchi con un computer che si chiama Dio” perchè altrimenti non staremmo parlando di dio”.
Ho fatto un esempio pratico, nel mio ultimo commento, perchè tutti lo facevano riferendosi a dio ed anche se per me è un atteggiamento sbagliato, l’ho fatto pure io.
Detto questo io non sono estremista tra il credere ed il non credere, visto che quello dipende dalla soggettività di ognuno di noi. Io dico semplicemente che non esiste e che quindi non posso credere in qualcosa che non esiste.
Chi crede… crede… non sa.
@ ENNIO: Dio non può avere una collocazione, spaziale e fisica. A meno che non si creda davvero che vive in cielo e ha l’aspetto di un uomo. Come si fa a collocare Dio? Come ben dici non si può ragionare in termini terreni, ma…siamo terreni e non possiamo fare diversamente, quindi alla fine parliamo di fuffa. Fuffa con noi e al massimo colloca Gesù Bambino nella mangiatoia del presepe, quello lo puoi/possiamo fare.
@ Rudy Bandiera:
Se tu asserisci che DIO non esiste di certo io non posso convincerti del contrario,rispetto la tua posizione,se mi permetti ti faccio due domande :”Non credi a DIO perchè ritieni IMPOSSIBILE la sua realtà quindi sei ATEO,oppure vorresti credere ma non hai elementi per farlo?In questo secondo caso non sei ateo ma SCETTICO,è solo per capire come impostare il discorso,nel caso di una tua risposta,grazie CIAO!
@ Andrea Giuseppe Capanna:
Mi pare,se ho capito bene,che tu sei credente ma in conflitto con la CHIESA ISTITUZIONALE,ossia il VATICANO e tutto ciò che gli gira intorno,correggimi se sbaglio.Quella che tu chiami FUFFA,non sono altro che le domande eterne che l’umanità da sempre si è farmulata.CHI SIAMO,PERCHE’ SIAMO E DOVE ANDIAMO sono le famigerate domande ESCATOLOGICHE,dare una risposta significa dare un senso alla nostra intera esistenza,sei d’accordo?CIAO!
ENNIO ha scritto:
In questo secondo caso sarei agnostico http://it.wikipedia.org/wiki/Agnostico
Ma siccome considero l’essere credenti una posizione di “comodo” non posso pormi come uno scettico o agnostico, altrimenti mi porrei in una situazione di comodo a mia volta.
Sono ateo, non “scettico” o agnostico, perchè al contrario dei credenti (che non sono coloro che sanno ma che credono) non credo.
@ Rudy Bandiera:
Pensi che credere sia una POSIZIONE DI COMODO?pensi che posso ingannare DIO?BISOGNA ESSERE SOMMAMENTE STUPIDI credere solo per convenienza è lo stesso che scommettere sulla propria rovina!Sono d’accordo con te quando dici “O DIO C’E’ O NON C’E'”Tu sei nella prima posizione ed io nella seconda,punto e basta!Come diceva PASCAL che era uno scenziato credente”LA DIFFERENZA TRA CHI HA FEDE E CHI NON L’HA E’ CHE:CHI NON CREDE NON SAPRA’ MAI D’AVER RAGIONE,CHI HA FEDE NON SAPRA’ MAI D’AVER TORTO.E’ triste ma è così.E’ vero che io non so come te eppure credo e non so neanche perchè,per fortuna che la fede non è solo una conquista personale,altrimenti sarebbe cosa da pochi ELETTI,NON SERVE L’INTELLETTO,LA SAGGEZZA,IL POTERE,LA RICCHEZZA,nel progetto di DIO queste son marginali perchè il suo metro di paragone è diverso,tutto sta dentro una semplice parola AMORE.CIAO!
ENNIO ha scritto:
si.
ENNIO ha scritto:
no se esistesse.
Di fatto amico mio apprezzo i tuoi interventi, con i quali non sono assolutamente d’accordo, perchè sono da CREDENTE.
Penso che tutto quello che hai scritto sia sbagliato, come tu pensi di quello che scrivo io, ma il bello (ed in questo c’è qualcosa di religioso) è che ne parliamo in maniera costruttiva… o almeno non offensiva.
Mi fa piacere che tu sia approdato a questo blog, anche se credo non sia il tuo must come visione del mondo, ed apprezzo i tuoi commenti ed il coraggio che dimostri nel continuare a farli.
Alla fine… dopo morti… vedremo chi ha ragione. Se mi indicherai con il dito dandomi del cazzone avevi ragione tu, se nessuno indicherà nessuno… beh avevo ragione io ;-)
@ Rudy Bandiera:
Anche io apprezzo i tuoi interventi,perchè sei ONESTO,ossia non ti nascondi dietro a scuse banali,tipo IL MALE DEL MONDO,LE INGIUSTIZIE,LA MORTE ECC…Ti lascio perchè sono di cucina,CIAO a risentirci!!
Ma se uno non è cattolico, che gliene importa di quello che dice il Papa? Questo è uno dei misteri italiani che proprio non riesco a capire … Negli altri paesi non succede mica. E mica ce ne importa niente di quello che dicono i leader di altre religion. E non mi dite dei politici ecc. Anche a loro, che gliene dovrebbe importare? Purtroppo ereditiamo una tradizione di mangiapretismo che non aiuta a progredire sulla via della razionalità …
@ Agnese:
Si hai ragione,bisogna tener conto che le FIGURE FORTI nella società ,sia nel bene che nel male,sono sempre state un facile bersaglio.Il PAPA ha una missione da compiere di certo non può avvalorare certi comportamenti della società,fa bene a parlare,lui ci indica la via,poi sta a noi seguirla,sono i politici OPPORTUNISTI che usano le sue parole per il loro tornaconto.Per fortuna la CHIESA non ha più il potere TEMPORALE,perchè quando lo aveva di errori ne ha commessi non pochi.A mio parere le TEOCRAZIE sono le peggiori dittature che la storia ci ha tramandato.
Avere amici immaginari ad una certa età può essere sintomo di schizofrenia,
Okay, chiedo scusa.
Personalmente credo sia molto triste pensare che sia tutto qui, che non ci sia nulla al di là dell’esperienza sensibile, che la nostra capacità di pensare non ci elevi, infondo, dal mondo animale. Però da qui a parlare di Dio, ce ne vuole.E da qui a parlare del Dio cattolico, ci vuole ancora di più.
A me piace la figura di Gesù Cristo. Un gran compagno, quello.
Però tutte le menate del culto cattolico, rogne di diritto civile più che questioni religiose, non mi vanno giù.
E mi sta sul cavolo questo Papa, per il quale il mondo dovrebbe sedersi e pregare, aspettando che le guerre finiscano, che il cancro si curi da solo, che il buco nell’ozono si richiuda, tutto grazie alle nostre preghiere rivolte a Dio, Padre Onnipotente. Un Padre non “fa il prezioso”, non si fa pregare per fare il bene dei figli. E ad un Onnipotente non servono le preghiere.
E non serve a un cazzo pregare Dio, Padre Onnipotente se poi non saluti il vicino di casa.
“E mi sta sul cavolo questo Papa, per il quale il mondo dovrebbe sedersi e pregare, aspettando che le guerre finiscano, che il cancro si curi da solo, che il buco nell’ozono si richiuda, tutto grazie alle nostre preghiere rivolte a Dio, Padre Onnipotente.”
Scusa, quand’è che ha detto di stare seduti?
@ Agnese:
boh! mica lo ascolto quando parla :P
Novità di ieri: il papa ha detto che c’è necessità di una scienza non “autosufficiente”, aperta “ad ulteriori rivelazioni ed appelli divini”. Se il papa è il pastore delle anime dei credenti, che bisogno ha di invadere il campo della ragione?
L’invadenza della chiesa nel proporre (per non dire imporre, vista la potenza politica che ha) le sue favolette del cazzo è insopportabile. Come la serafica rassegnazione di chi si professa “credente” tentando di giustificare tutto alla luce di di questa fantomatica “presenza” che a volte viene definita dio, a volte amore, a volte in altri modi.
Dio non esiste. Chi “crede” a mio avviso o è pazzo o ha problemi talmente seri che ha tutta la mia compassione.
@ Pierangelo:
Se mi permetti il tuo ragionamento dal punto di vista formale può essere piacevole quasi divertente,ma dal punto di vista religioso,irriverente e soprattutto impreciso.Se è difficile a volte parlare delle cose naturali,figurarsi se ci inoltriamo nel SOPRANATURALE,quello che i filosofi definiscono LA METAFISICA.Se è vero che la FEDE è un dono di tutti,la capacità di inoltrarsi nei meandri della METAFISICA presuppone un minimo di conoscenza.LA BIBBIA,IL VANGELO,LA BHAGAVAD-GITA’,IL CORANO ecc..testimoniano il percorso che l’umanità ha fatto per comprendere il MISTERO dei MISTERI,tutto ciò non si può liquidare con semplici e superfliciali paragoni.Nel campo della filosofia si usa un metodo molto onesto ed efficace per affrontare i problemi,ed è questo:OGNI FENOMENO PER ESSERE COMPRESO PRIMA BISOGNA CONOSCERLO POI CAPIRLO ED INFINE GIUDICARLO.Come vedi i passaggi sono 3 non uno,CONOSCERE,COMPRENDERE,GIUDICARE,spesso noi giudichiamo senza conoscere per pura pigrizia.
@ martina_n88:
Si Martina vedo che credi in DIO e questo mi fa piacere per te,la tua fede mi pare un po “FAI DA TE”la cosa non dico sia negativa di per se,non sta a me giudicare,importante che DIO sia il tuo orizzonte,per il resto ci penserai tu con la tua sensibilità,la tua capacità di AMORE che possiedi.La chiesa poi non dovrebbe essere un problema,il PAPA fa la sua parte come sa e come può,importante è non essere prevenuti.DIO non fa il PREZIOSO,siamo noi che ci neghiamo,noi spesso siamo come la FIGLIA DI GIAIRO che pareva morta poi CRISTO venne e disse”TALITAKUN” e di colpo si alzò.Noi spesso siamo come morti,sappi però che prima o poi verrà per tutti.CIAO!!
Una volta Trastu venne e disse: “TI KAT TAK I TAK, TAKM I TAK A MI K’A TAK I TAK”; e il Pagio rispose: “MI K’A TAK I TAK TAKART I TAK A TI KAT TAK I TAK… TAKTI TI I TO TAK, TI KAT TAK I TAK, MI KA TAK I TAK A MI TAK MI I MIE’ TAK”.
Ma non è risorto nessuno.
Fra mille e non più mille anni però il Trastu sarà considerato il messia e il Pagio il suo portaborse, quindi forse non me ne sono accorto, ma quel giorno qualcuno resuscitò.
@ Nico:
Mi piacerebbe sapere se sotto quella scorza di ragazzo SUPERFICIALE si nasconde un UOMO che sa affrontare i problemi veri della vita,altrimenti aspetteremo che tu maturi una vera consapevolezza,solo allora potrai cimentarti in questi argomenti.
@ Nico:
eh si nico ! padre ennio ha ragione, cresci un’po’ smettila di scherzare con le cose serie, non ti mangiare le caccole e la sera dì le preghierine se no ti casca il pistolino.
e ricorda come diceva joe strummer (clash) chi fotte le suore prima o poi finisce in chiesa.
ENNIO ha scritto:
bel colpo padre ennio! e grazie della controriforma,
nei secoli dei secoli amen
@ ENNIO: Se la discussione deve necessariamente prevedere la conoscenza delle favole sulla figlia di giaira e le formule magiche tipo abrakadabra o talitakun, sto meglio in superficie. Grazie.
Se sono e sarò in grado di affrontare al meglio i “veri problemi della vita” non dipende e non dipenderà certamente dalla “fede” in questa misteriosa entità che nessuno ha mai visto, che non dà segno della propia esistenza, che talvolta è fuori, talvolta dentro di noi e che (oltre alle casse dello IOR) serve solo ai pochi invasati che evidentemente devono crearsi sovrastrutture per affrontare al meglio l’unica e finita esistenza che abbiamo.
Farei volentieri a meno di “cimentarmi in questi argomenti” se non permeassero quotidianamente l’esistenza di ogni italiano; ma, purtroppo, visto che sono italiano e che la creduloneria pilotata prospera e impera anche a scapito della libertà di chi, come me, non è vittima della propaganda clericale, Suo malgrado, mi cimento. Eccome.
Mi permetta infine di sottolineare la spocchia con cui passa direttamente al giudizio, saltando pari pari la conoscenza e la comprensione del sottoscritto… non è da Lei, che pochi commenti più su ci ha richiamati all’ordine proprio su questo, citando autorevoli fonti filosofiche.
Continui pure a cercare serenamente la risposta di altri al mistero dei misteri (ma qual’è poi sto mistero dei misteri?). Noi quassù in superficie abbiamo la sfortuna che le tromb(at)e di dio arrivano disturbate dal rumore di fondo, quando avrà trovato la risposta, ci illumini. Partiremo per Damasco.
ENNIO ha scritto:
Appunto, se non mi conosci e non mi comprendi, allora come mai mi giudichi?
E quindi, secondo te, il Vangelo è comprensibile soltanto ad una élite di metafisici che si inoltrano nei meandri? Ma di quale Vangelo e di quale Cristo parli?
@ jack 3 mani: …No! Le caccole no! Devo smettere anche di masturbarmi, desiderare la donna d’altri, non santificare i giorni di festa, bestemmiare e mangiare salami e cappelletti a nastro?
Nico ha scritto:
eh per forza se no padre ennio ci fa talikalkut sul talikakul…
Almeno le scoregge a letto da soli (e/o chiusi in macchina, sempre soli), …quelle sono ammesse?
@ Nico:
ecco per questo bisognerebbe sentire ennio perchè io mi diverto ancora a dargli fuoco… un dilemma etico da risolvere interpellando talikepet
…infondo, per bocca dei suoi rappresentanti terreni, rombi di peto attribuiti all’onnipotente se ne sentono quotidianamente… :D
@ jack 3 mani: azz!… Mi sa che Talikepet sia morto. In un incendio! …tu ne sai qualcosa?!! Ci vorrebbe una formulina magggggica… Enniooooooooooooooooooooooo
@ Nico:
ho un paio di jaens bruciati in cantina ma giuro che non c’ entro niente.
Ma con le sfere del drago talikepet non si può resuscitare?
@ jack 3 mani: …di “resusciti” non me ne intendo. Sai… io non ho maturato una vera consapevolezza. Non sono ancora arrivato alla BHAGAVAD-GITA’; sono fermo al primo episodio del SIGNORE DEGLI ANELLI, e mi ha già rotto i coglioni anche quello!…
@ Nico:
quel tomo lì ce lo aveva un amico anni fa e mentre facevamo casino ha preso fuoco… mah?
@ Pierangelo:
In quella frase ho usato il plurale mayestatis,se tu ti riconosci è cosa tua,no la fede non presuppone come elemento essenziale la CONOSCENZA,è il giudizio sulle cose che presuppone la conoscenza per poter capire,la fede non è comprensione ma ACCETTAZIONE,non passiva come dici tu,ma conclusiva di un CAMMINO che ognuno di noi fa,consapevole o inconsapevole.
@ jack 3 mani:
@ Nico:
La mia non è SPOCCHIA,il fatto è che tu ce la metti tutta per farmi pensare che sei molto prevenuto e superficiale su questi argomenti,dimmi se ha torto,se la tua risposta alle mie argomentazioni è tutta qui ne devi convenire che è poca cosa,in conclusione che devo pensare?Questo vale per tutti e due,non prendetevala con me se siete indietro,siete giovani avrete il tempo di maturare,CIAO E AUGURI per il vostro futuro!
@ ENNIO:
non devi pensare ennio, e soprattutto non pensare a me perchè ti svapora l’ acquasantiera vedi tu per cultura baci le pile mascherato da studioso (più che altro da saputo) io che ho un’po’ avrei anche studiato mi trovo con certi cazzi da cacare per arrivare in fondo alla giornata che con la chiesa e col papa ci farei un falo’, ma no perchè sono indemoniato ma perchè lo stato vaticano costa più di san marino (se vuoi capire capisci dove sta il problema). La posizione del papa circa la determinazione terrena delle possibilità divine è una finta pseudo-protestante a cui non crede nemmeno lui, in realtà è l’ ennesimo monito a gurdarsi anche dalla chiesa in quanto parte integrante dello svolgersi statale, opus dei insegna.
ognuno dal suo pulpito predica come vuole, io faccio ironia, tu sei libero di fare quello che vuoi, ma non ti spazientire se do fuoco a qualche scoreggia.
p.s. come mai sul “grazie della controriforma” non mi hai risposto?
@ jack 3 mani:
Mi è piaciuta la tua risposta,mi sono fatto due risate,l’ironia mi piace,anche se graffia.Non sono un BACIAPILE,frequento poco la chiesa,intesa come edificio,per ragioni che sarebbe troppo lungo spegare,ciò non toglie che ho la FORTUNA di CREDERE, questa fortuna mi piacerebbe CONDIVIDERLA,è PRESUNTUOSO da parte mia,lo sò,scusatemi se a volte mi infervoro.Sulla CONTRORIFORMA,non ti ho risposto perchè ho ritenuto una battuta la tua,lo capisci benissimo che la CHIESA come realtà nella sua complessità ha mille sfumatura,nel bene e nel male,per me,che mi perito di conoscere un po la sua storia dico che è più il bene che il male ,tu hai un’altra opinione,non so su quali informazioni.Rispondi,per favore,a queste due domande:conosci la storia della CHIESA?conosci la storia dei SANTI?2000 anni di storia non si possono cancellare con una battuta di spirito.La vita è dura e li non posso che essere d’accordo con te,io ora sono in pensione,ma per 36 anni ho lavorato nelle telecomunicazioni,sempre in giro,ho visto e nel mio piccolo e contribuito alla realizzazione della rete cellulare,come vedi non sono distante da te,ho solo qualche anno di più,sappi che la FEDE è una cosa MERAVIGLIOSA,auguro a te e a NICO di esserne CONTAGIATI,altro che IL SIGNORE DEGLI ANELLI!!CIAO!!
@ ENNIO:
…oh mamma… Allora, chi ti dice che il mio Dìo sia “fai da te” e non il tuo? A me pare molto più artificiale il Dio cattolico… ad ogni modo, tanto per chiarire, io non ho un “dio”, io semplicemente non nego la dimensione spirituale dell’uomo. Poi, sii onesto con te stesso e ammetti che la Chiesa è un istituzione terrena, anzi, proprio “terra terra”, come si dice da queste parti, un’organizzazione al limite del massonico, con un giro d’affari planetario e plurimilionario e con un’influenza politica impressionante. La funzione spirituale è il tocco finale, la ciliegina sulla torta, che da al tutto un’aura di intangibilità.
@ ENNIO:
per dovere di corrispondenza rispondo, ma non avrei voglia, perchè i quesiti che mi poni sono in breve chiariti nella mia a te indirizzata. La fede mi ha già contagiato, la fiducia in me stesso e soprattutto negli altri e la fiducia che il mondo alla non è così cattivo come si prensenta quotidianamente, nonostante il vaticano. La storia la conosco e nel mezzo c’è la chiesa, e so che quando tutta l’ europa si laicizzo esaltando il primato della volontà dell’ uomo qui ci siamo beccati la controriforma… mi ricordo poi di recente di un bel papa politico che negli anni ’70 chiamò uomini dei criminali e disse che l’ ostaggio andava reso “semplicemente, senza condizioni” (sicuramente hai già capito di cosa sto parlando) una bella sentenza di morte, e quante ne ha fatte quell’ organizzazione lì quanto la massoneria e i servizi segreti… la fede non è un male, la chiesa è un tumore per la società civile.
in conclusione io stingo denti e tiro avanti, se mi vuoi convertire è meglio che mi mandi a casa una bella suora in giarrettiera, Viva La TOPA.
@ martina_n88:
Che la chiesa sia un istituzione terrena son perfettamente d’accordo,chi dice il contrario?In merito alla fede il FAI DA TE,voleva solo esprimere un dubbio sul tipo e non sulla qualità della tua fede,non volevo essere offensivo,ti chiedo scusa se lo sono stato.Anche tu come JACK E NICO sei ANTICLERICALE,non so bene per quali ragioni,io non voglio certo difendere il vaticano,non è lui per me L’OGGETTO DEL CONTENDERE,LA FEDE è IN CIO’ CHE DICE IL VANGELO,per farla breve ho fede in DIO non nella chiesa,questa è uno strumento della fede non la fede.La chiesa ISTITUZIONALE spesso è criticabile proprio perchè TERRENA,fatta da molti uomini e pochi SANTI,GUARDANDO QUESTI ULTIMI SI PUò CAPIRE LA VERA CHIESA.CIAO e BUONANOTTE!
@ ENNIO: …definisci “fede in dio”. Per favore.
Mi sa che a breve dovrò chiamare un esorcista per voi. O forse un esorciccio….
@ Rudy Bandiera: non intrometterti. Blasfemo!
@ Rudy Bandiera:
si chiama l’ esorcicciolina.
@ Nico:
Mi chiedi una cosa molto difficile da spiegare in poche parole,prima voglio dirti chie è DIO per me:DIO E’ L’ESSERE PERFETTISSIMO,SIGNORE E CREATORE DEL CIELO E DELLA TERRA,E’ SEMPRE STATO E SEMPRE SARA’ -mi farebbe piacere quale è l’idea tua di DIO,POI PER DEFINIRE FEDE IN DIO CI SARA’ TEMPO se vorrete.CIAO!
@ ENNIO: Definizione di “dio”: sostantivo identificativo maschile composto di tre lettere. Credo che per definire la fede in un sostantivo maschile di tre lettere non necessiti il tempo ma uno sforzo iperbolico di fantasia e/o follia.
Preferisco parlare di etica. E mutuo bovinamente la definizione che ho trovato su wiki: la ricerca di uno o più criteri che consentano all’individuo di gestire adeguatamente la propria libertà nel rispetto degli altri. Essa pretende inoltre una base razionale, quindi non emotiva, dell’atteggiamento assunto, non riducibile a slanci solidaristici o amorevoli di tipo irrazionale. In questo senso essa pone una cornice di riferimento, dei canoni e dei confini entro cui la libertà umana si può estendere ed esprimere.
Come vedi non è necessario creare alcuna sovrastruttura fantascientifica per condividere valori, sentimenti, responsabilità, gioie, dolori, esistenza. Ogni sovrastruttura costituisce un impedimento alla fluida condivisione di quanto sopra, assorbe energie (e denaro…), espone al rischio di derive, crea inutili gerarchie, divisioni, muri, diversità di cui non si sente il bisogno e che non danno alcun valore aggiunto.
ENNIO ha scritto:
ha liquidato così e io che perdo tempo a rispondere ai catechisti chiaccheroni.
@ Nico:
Se vogliamo parlare do ETICA,mi inviti a nozze,conosci SPINOZA? è IL SOMMO LEGIFERATORE DELL’ETICA,guarda caso era credente,la FEDE non è un VALORE AGGIUNTO,è un VALORE punto e basta.Tu come ATEO non sei in grado de definirla,sei come un montanaro che disquisice del ‘oceano,non è cosa tua,non per colpa ma per limite.Hai scomodato la GRAMMATICA per definire DIO,questo la dice lunga sul LIMITE.
@ jack 3 mani:
Se per te sono un CATECHISTA CHIACCHIERONE,perchè rispodi alle mie osservazioni?O dai risposte consone alle tue idee ,oppure taci.Io rispetto la tua CONDIZIONE di ATEO,non accetto risposte IDIOTE,non servono ne a me ne a te,sei d’accordo?
@ ENNIO: …avevo chiesto a te di definirlo e non ne sei stato in grado, hai tergiversato, preso tempo e ribaltato la domanda a me. A mio avviso limitati siete voi creduloni, che pur di avere “risposte” credete ai fantasmi, al bu-bu e alle favolette scritte in 2000 anni di storia da invasati opportunisti.
Se il “valore” è la fede in sè e per sè, voi creduloni rappresentate il tesoro di quegli ignobili sfruttatori che da sempre si arricchiscono alle vostre (e nostre) spalle utilizzando la vostra creduloneria come merce di scambio.
La fede non è un valore. Semmai è una malattia mentale.
Ma nessuno la cura, anzi… la coltivano sapientemente e cercano di diffonderla quanto più è possibile.
@Ennio:
la fede è un valore per chi crede, non per questo agli altri è vietato disquisirne. Parlando di limiti, obiettivamente il credente (quello vero) ha possibilità finite rispetto a me che non sono timorata di dio. Il fatto che tu sostenga un ragionamento a senso unico lo dimostra.
@ Elena: …d’altronde, disquisire in modo “normale” con chi crede alla teoria creazionista (vedi definizione di dio pochi commenti più su)… al n’è mina fàzil! E’ una questione di igiene mentale… occorrono professionisti.
ENNIO ha scritto:
si hai ragione ti quoto in pieno non serve a nessuno a te servono solo pecorelle smarrite.
però non dire che non ho espresso ragioni per la mia posizione, da buon prete mi rispondi solo quando faccio il bischero ma quando scomodo argomenti pesanti fai finta di niente;
E le risposte non sono mai idiote, le domande molto spesso lo sono e tu fai molte domende.
@ Elena:
Grave errore! La fede non è solo retaggio di chi crede in DIO,chi non ha fede in DIO avrà fede in qualcosa o di qualcuno,o no?Invece se uno si professa ATEO per lui la fede è un termine vuoto,correggimi se sbaglio!Non sono di certo io che lo proibisco ma è l’ETICA.
“Tutti quelli che credono in Dio e si comportano da buoni cristiani si mettano a destra, gli altri a sinistra. Benedettoooo… cazzo fai a destra? Spostati di là”
Parola di Dio
@ jack 3 mani:
Per favore mi vuoi precisare quali sono gli argomenti PESANTI,mi sono sfuggiti scusa.
@ Cicapui:
ERRORE MADORNALE io sono di SINISTRA da tre generazioni,sia da parte di madre che da parte di padre,DIO non appartiene a nessun partito.Se mi dai del FASCISTA mi incazzo come una bestia CRISTO!!
ENNIO ha scritto:
Temo che ti sia sfuggito il senso… non stavo parlando di destra e sinistra in senso politico, ma solo in senso geografico o posizionale se preferisci. Era una battuta: quelli che credono si mettano di là e gli altri di qua. Ma com’è che l’hai creduta indirizzata a te? Ti manca mica un pelino di senso dell’umorimo alle volte?
@ Cicapui: …hai capito perchè la “sinistra” va a rotoli ormai da tre generazioni!?… :D
@ ENNIO:
IO NON SO’ COMUNISTA COSI!
IO SO COMUNISTA COSIIIIIIIIIIIII!!!!
parola di breca
Nico ha scritto:
ehhhhhhh….!
@ Nico:
Che la SINISTRA va a rotoli è una realtà INCONTROVERTIBILE,purtroppo,di questo sarebbe bello capirne le motivazioni,io ho delle idee molto personali e voi?a parte le battute!
@ s.liston:
Spiegati meglio,perchè non so se devo ridere o piangere a queste battute!
@Nico:
il problema è sempre lo stesso: ragionare su assunti che non siano provati… praticamente l’aria fritta.
@ ENNIO:
Si parlava di fede non di fiducia… la fede c’è o manca, non esistono vie di mezzo. La fede è cieca e non ammette repliche. Avere fede in senso puramente religioso (mi sfuggono gli altri sensi ahimé perché non sono solita basarmi su mere convinzioni personali inconfutabili) prevede il sacrificio al nulla. Io che non sono fedele paragono, confuto, confronto; tu, senza offesa alcuna, quale garanzia di ragionamento mi offri? Non voglio le solite iperboli teocratiche sulla creazione dell’universo, non dogmi ma argomenti che mi invitino a riflettere evitando la chiusura; citare Spinoza se è l’unico che ti convince non fa di te un autocrate dell’etica. Tantomeno citare tutti quelli che di vangelo si nutrono se sono a digiuno del resto.
@Ennio:
la battuta che Cica cita è una barzelletta perarltro famosa e adattata nel corso degli anni. Però, effettivamente, ora che mi ci fai pensare non è citata nelle sacre scritture…
ENNIO ha scritto:
no! non te lo spiego devi rimanere ignorante! ENNIO ha scritto:
ridi ennio ridi porca mignotta, hai rotto le palle ridi ennio, ce le hai tutte sei pure comunista, e magari tu me la chiami “la felice contraddizione” ma che mi fai il parroco da trincea, madonna quanto sei anacronistico, ennio mettiti a ridere è meglio.
l’ argomento PESANTE ora sei te, ripigliati
RIDI ENNIO RIDI E’ NOSTRO SIGNORE CHE LO VUOLE
Ecco, ora io voterò tutti i post di jack, incondizionatamente :-)
@ ENNIO:
ennio? ma per caso sei mio zio ennio?
lui però vanta gioventù da picchiatore nero, ora scrive poesie e dipinge, meglio le poesie
personaggio di un certo fascino, spesso inopportuno, umorismo imbarazzante
zio! sei tu?
@ Cicapui:
Mi pare che ti stai arrampicando nei vetri!
ENNIO ha scritto:
Minchia Ennio, e meno male che me l’hai fatto notare, avevo dimenticato di indossare le ventose
@ jack 3 mani:
Non sono io ANACRONISTICO siete voi farciti di LUOGHI COMUNI!
ENNIO ha scritto:
ostia nei vetri fa male! io di solito m’ arrampico solo sugli specchi
s.liston ha scritto:
umorismo? No, decisamente non è lui ;)
ENNIO ha scritto:
t’ ho dato il voto positivo perchè te ne possa andare con qualcosa in tasca.
Andrea Giuseppe Capanna ha scritto:
scusa la curosità morbosa, ma le tette erano del portoricano? e la cacca?
@ s.liston:
Si scrivo poesie ma non sono picchiatore,la tua osservazione mi inquieta,nipote!?
@ ENNIO:
ma il passato di militanza a destra non lo rinneghi?!
zio per l’affetto che ti porto voglio darti un consiglio:
fai anche tu come capanna, alla fine delle tue interessantissime disquisizioni di fede buttaci uno scorcio erotico, hai girato il mondo!! metti due frasi su te e una argentina! oppure su te e un polinesiano!
questi son dei ragazzotti, devi tenere l’interesse alto, nico poi è un pervertito! se vuoi portarli nella luce devi sguazzare un po’ nel fango
ciao zio, ci vediamo presto
ENNIO ha scritto:
Non mi ero offesa :) io rispetto chi ha fede, soprattutto chi la fede la dimostra ogni giorno, comportandosi in modo cristiano…la maggior parte dei cattolici praticanti (quelli non praticanti nemmeno li considero, sono come le birre analcoliche) sono, però, dei farisei.
E purtroppo per il culto cattolico la professione di fede non può prescindere dall’intercessione dell’istituzione “Chiesa”:l’interpretazione autonome delle sacre scritture è propria del culto protestante, che, personalmente, trovo meno ipocrita del nostro.
Minchia. Io che mi colloco per natura sempre dalla parte dei perdenti, a vedere questo fuoco di fila contro il povero Ennio sono un po’ turbato… Non c’è un altro invasato che riesca a dare manforte al povero Ennio?
Perchè la chiesa dice che i cattolici sono la maggioranza qualificata nel Paese, ma qua non c’è nessuno che prenda le parti dell’unico coraggioso cattolico che gioca nella gabbia dei leoni?…
Nico ha scritto:
si io! mi sono appena convertito, ho visto la luce, ho fede,
ooh jesus, ooh jesus,
halleluja fratelli,
la luce del signore ci illumina la strada,
ennioo enniooo halleluja,
ooh jesus ooh ennioo,
pace jack
… ma Rudy dov’è? Rudyyy ti sei nascosto in sacrestia?
@ jack 3 mani: getta il sasso e nasconde la mano. Si guarda dal prendere posizione perchè non vuole correre il rischio di turbare chicchessia. Il maanchismo veltroniano ha contagiato anche lui…
@ Nico:
ma se io l’ho pure adottato!!
@ s.liston: no, le tette non erano del portoricano, lo so che in questo periodo sono di moda i modelli ibridi. Il fatto che tu mi prenda da esempio è un chiaro segnale delle fine del mondo. A seconda del genere di Armageddon che ci troveremo di fronte sapremo chi uscirà vincitore da questa diatriba millenaria.
Mi avete allietato questi giorni di malattia, con il palmare che mi teneva aggiornato sulla discussione.
@Ennio ti rispondo ad un commento vecchio, scusa se lo faccio solo ora. Io non è che sono diffidente nell’istituzione vaticana, non la considero proprio, non ha significato. Ho sempre avuto difficoltà a integrarmi nel pensiero cattolico/comune e ci ho combattuto parecchio, fino a quando non mi è stato spiegato che sono Buddhacentrico (e non Cristocentrico), ovvero che il mio io ha una visione diciamo “orientale” della spiritualità. Per questo non ho nulla contro la Chiesa Cattolica, non la capisco e basta. Limite da un lato, costruzione personale dall’altro.
Dimenticavo: Sbarbine senza pudore con la divisa scolastica.
@ s.liston:
Ho capito che non sei mio nipote,PECCATO!
@ s.liston: La dedicheresti una poesia allo Zio perduto?…
@ martina_n88:
Nei tuoi discorsi ci sono troppe generalizzazioni,l’IPOCRISIA si può trovare ovunque,tutti qualche volta lo siamo stati,importante è non perseverare,sono daccordo conte sulla birra,quella analcolica fa schifo!
@ jack 3 mani:
Sugli specchi ti saresti visto e non ti saresti piaciuto!
@ Nico:
Non siete dei leoni,semmai dei simpatici GATTINI,non ho bisogno di aiuto,CIAO!
@ jack 3 mani:
Dove è la contraddizione?Non mi dire che per te il perfetto comunista è ATEO perchè mi deluderesti veramente!!
@ martina_n88:
Non è così,la chiesa protestante non è autonoma come tu credi,ho frequentato i circoli,te lo posso assicurare.Ogni religione è in qualche modo STRUTTURATA,altrimenti non sarebbe una religione ma una IDEA e nulla più.Le regole le hanno perfino gli animali ,senza sarebbe il CAOS,il danno lo fanno quelli che piegano le regole a loro vantaggio(FARISEI)o quelli che predicano bene e razzolano male(IPOCRITI)dovresti conoscerli,siamo governati da questa genia.CIAOOO!!!
ENNIO ha scritto:
@ ENNIO:
ennio ennio
giovinotto del ventennio
gran cristiano e comunista
uomo probo a prima vista
dici “fede” “vaticano”
perchè siamo e dove andiamo”
parli di escatologia:
sei il marito di mia zia?
no, non sei il mio parente
però hai gran cultura
dio, il creato e poi il serpente,
lì è nata la iattura
siamo schiavi del peccato
soprattutto quel malato
ed allora osanna osanna
DIO SALVACI CAPANNA!!!
Nico ha scritto:
detto fatto, la dedico a zio ennio a te e al mitico andrea giuseppe che durante l’armageddon vorrei al mio fianco (fianco!)
@ s.liston: mi sei un po’ un genio. E mi citi spesso, alimenta il mio ego che sono debilitato a forza di mangiar brodino, alimenta alimenta!
Idraulico porcello festeggia con un nerd e con la vicina di casa venuta a chiedere lo zucchero.
@ Andrea Giuseppe Capanna:
cito i migliori, tu riguardati
presto ti suoneranno alla porta, forse è dio che è venuto a salvarti, forse è l’idraulico porcello
forse sono la stessa persona
allora: oggi nelle busta m’ hanno tolto le ferie che non ho fatto per chiudere il 2009, “poi ci sistemiamo mi hanno detto”, sto ancora snocciolando una file di bestemmie, “nella misura in cui ogni uomo permetterà al divno di compiersi” purchè accompagnato da un animale di piccola taglia: porco, cane, serpente, ecc. ecc.
capito il meccanismo?
@ jack 3 mani:
t’ho dato il voto, ho commesso peccato? presto l’idraulico porcello anche alla tua porta
buon week end a tutti,
ciao zio
@ s.liston: di solito alla porta mi suonano quelli di save the children. Avevo l’idraulico figo e giovane ma purtroppo è morto. Adesso ho un sessantenne, che va bene tutto ma non è il mio target. Io, in ogni caso, mi faccio un bagno nel ginseng, sai mai che un bel fricchettone di lotta comunista…naturalmente saluto mio marito in lettura e gli ricordo che lo amo tanto. Uh, ma sono OT. Rientro. Evviva Gesù no abbasso Gesù Maometto e Daniela Santanché.
@ jack 3 mani: aggiungo il daino un sacco di tendenza e i dalmata, evergreen.
@ ENNIO:
Forse non mi sono spiegata, io non credo che il culto protestante non sia ipocrita, credo che sia MENO ipocrita di quello cattolico: tutte le religioni (intese come sistemi normativi dogmatici) sono forme di ipocrisia, perché forniscono inopinabili interpretazioni dell’inspiegabile, dell’intangibile e dell’indimostrabile. Troppo facile così, chiunque può avere ragione (vedi “la teiera di Russel” -> http://it.wikipedia.org/wiki/Teiera_di_Russell ) E so anche che il culto protestante non prevede l’assenza dell’istituzione “chiesa”, ma, almeno, loro ammettono un contatto diretto con la divinità, una possibilità di interpretazione autonoma delle sacre scritture…poi, per carità, anche loro dicono e fanno delle scemenze e anche il loro sistema è fallimentare, tant’è che hanno più sette loro (Testimoni di Geova in primis) che chiunque altro…
Non è questione di essere atei o credenti, clericali, anticlericali o laici. È questione che un’istituzione terrena (e quindi opinabile) quale è la Chiesa, non può avere il monopolio dell’etica, della morale, dell’immanente e del trascendente.
@ s.liston:
BELLISSIMA!!Tu mi sfidi nel campo che amo di più!Presto arriverà la risposta per le rime!
ENNIO ha scritto:
@ s.liston:
I MAGNIFICI 6
CHATTANDO HO CONOSCIUTO
UN NUOVO AMICO
UN CERTO NICO
TIPO TOSTO EVOLUTO
POCO INCLINE AL TRASCENDENTE
MATERIALISTA IMPENITENTE
PIU’ IN LA’ AD UNA SPANNA
UN CERTO CAPANNA
LAICO O LAICISTA
MI PARE A PRIMA VISTA
QUASI DI SBIEGO
UN CERTO 3 MANI
CON SUSSIEGO
MI HA DIFESO
PER POI DARMI
IN PASTO AI LEONI
MA IO NON MI SONO ARRESO
ANZI VI HO ROTTO I MARONI
NON IRATEVI
E’ STATA SOLO UNA CAPATINA
NEL MONDO SURREALE
CHE BEN CONOSCE MARTINA
AMICA SINCERA
ANCHE SE MI VUOL
CACCIAR NELLA TEIERA
SIAMO A CICAPUI
E QUI SON CAZZI BUI
PERCHE’ SI CELA
NON SI ESPONE
FA LA BATTUTA CHE GELA
E SCAPPA IL MASCALZONE.
L’ULTIMO E’ LISTON
IL QUASI NIPOTE
A PARLAR DI LUI
MI SI INFIAMMANO LE GOTE
MI HA CACCIATO NELLA DESTRA
AVREI PREFERITO IL FANGO
LO GIURO!
TI HO RISPOSTO
A MUSO DURO
LO AMMETTO
PERCHE’ MI HAI FATTO UN DISPETTO.
SUVVIA RAGAZZI
BRINDIAMO ALLA RAGIONE
AI PAZZI
CHE HANNO FEDE
A CHI NON CREDE
SE NON VEDE
SIAN TUTTI FIGLI
DELLO STESSO DIO
CHE BESTEMMIAMO
CHE INVOCHIAMO
ORA TUTTI 6
SIETE AMICI MIEI!!
martina_n88 ha scritto:
La setta dei Testimoni di Geova non deriva da una Chiesa protestante e non aderisce al Consiglio Ecumenico delle Chiese.
@ Pierangelo:
No, hai ragione, ma sono nati in America, in un sostrato protestante. Ha forti influenze presbiteriane, e benché, alla fine sia una professione estremamente sincretica, i culti dai quali trae più ispirazione sono quello ebraico e quello cristiano “originario”(dicono loro) che è molto più vicino alle varie correnti protestanti che non al cattolicesimo. O almeno questo è quello che so io :)
Quoto Nico in tutto ciò che ha scritto, anche se sta dalla parte opposta di Aquila Imperiale.
E a tutti i credenti che scrivono in questo sito: siete degli illusi…
@ Pierangelo:
Sui testimoni di geova avrei tante cose da dire,ho vissuto con questa genìa per una vita,è composta da 3 livelli,i furbi che vivono alle spalle degli altri due livelli,gli organizzati e i mandati,quelli che rompono i maroni porta a porta.Avete presente la famigerata CATENA DI S.ANTONIO?Bene li sono organizzati così.Quello che fa rabbia è che i mandati spesso sono persone oneste che credono veramente di svolgere una missione,sono tenuti all’oscuro dei veri fini della organizzazione.E’ nata a BROOKLIN alla fine del 19 secolo da un certo RUSSEL,inizialmente si chiamavano i RUSSELITI poi cambiarono il nome in TESTIMONI DI GEOVA,la dice tutta sul loro pressapochismo,sono gli unici che hanno dato un nome preciso a DIO,vedremo quando gli daranno pure il COGNOME.
140 commenti. Tira più la religione che un carro di buoi…
@ Rudy Bandiera:
sei contento??? :D
Da morire! Ieri sono stato fuori tutto il pomeriggio e adesso, guardando il blog, mi si è riempito il cuore di gioia leggendo tutte le nefandezze e le strabilianti verità che avete scritto in tutti i post, dai body scanner a questo.
Mi sembra di lasciare il blog in mano ad amici quando non ci sono: come lasciare le chiavi di casa alla mamma ;-)
@ Rudy Bandiera:
ecco bravo allora lasciaci un post tip OT dove poter bestemmiare che mentre ieri si disquisiva tra fede e fiducia e primato fra volontà dell’ uomo e volontà divina m’ hanno segato le ferie accumulate ” nella misura in cui ogni dipendente permetterà alle stronzate del proprio datore di lavoro di compiersi” perchè non c’è stato un santo che l’ ha fulminato porcaccia la m…………………….
Ce ne sono già due di pot OT dove dire tutto il cazzo che vuoi! Non che negli altri ci si limiti per altro…
@ Rudy Bandiera:
oooh rudy sette bellezze non t’ incazzare… le bestemmie le censuri anche negli OT!
e poi il mio post non era OT, anzi aveva molto a che fare con la divina volontà, solo chiedevo un posto adatto per smoccolare visto che farlo in mezzo a tutti non mi sembrava civile
jack 3 mani ha scritto:
XD ho votato il tuo post per la citazione di Napoli Milionaria!
@ Rudy Bandiera:
Ha dda passa ‘a nuttata!!!
@ jack 3 mani:
Incazzare? Boh va beh, comunque i post OT sono qua http://www.rudybandiera.com/post-ot-commenti-ot-0604.html e qua http://www.rudybandiera.com/post-ot-per-commenti-ot-2-0626.html
Dal cellulare non riuscivo ad incollarteli, non era questione di incazzarsi e le bestemmie non si dicono nemmeno la ;-)
Per il resto… gud uorc!
@ L’Eretico:
Ciao,sono L’ILLUSO,tu cosa sei?ATEO oppure MISCREDENTE?Mi piace parlare con gli atei,anche se poi in realtà scavando,scavando,atei non siete,gli atei veri sono molto rari.
@ ENNIO:
…com’è un ateo vero?
@ ENNIO: Ennio, dire ad un ateo che in fondo in fondo non è così ateo è come dire ad un interista che in fondo in fondo è juventino… E’ sostanzialmente assurdo come le cose in cui credete voi.
Dà la misura della vostra invadenza. Noi non ci permettiamo di mettere in discussione la vostra convinzione; ci limitiamo a considerarvi malati di mente. Voi invece sindacate e invadete anche le altrui convinzioni.
Siete peggio delle metastasi. :(
E poi, io che mi trovi a difendere Aquila Imperiale… quèi da mat!
@ ENNIO:
Ateo o miscredente, sono uno che crede in ciò che esiste, e Dio di certo non esiste.
Quando qualcuno mi dimostrerà il contrario, sarò anche pronto a ricredermi perchè non sono ottuso come la maggior parte delle persone che spiegano ogni azione umana come se fosse guidata da qualche potenza superiore e divina.
@ Nico:
Come sei umano Nico,mi commuove così tanta comprensione!Certo che voi atei avete molto rispetto degli altri,in fondo pensate solo che sono DEMENTI,qualche volta fatti venire un DUBBIO,potrebbe renderti MIGLIORE,io sono credente ma ho tanti dubbi ed è per questo che amo il confronto,non ho paura di perdere qualcosa a parlare coi NON CREDENTI.P.S. Almeno in te stesso credi?
…comincio ad avere la sensazione che ENNIO ci stia prendendo in giro tutti…
Non volermene, ma a meno che tu non sia stato folgorato sulla via di Damasco, l’esaltazione (perdonami, non trovo un termine meno forte) con cui ti esprimi è quasi preoccupante…
@ Nico:
per quanto condivida il tuo pensiero, le parole che usi mi sembrano un po’ troppo forti :)
@ martina_n88:
L’ATEO lo dice il termine “privo di fede”una persona che non crede in nessun essere o cosa superiore alla natura che lo circonda.Questa posizione lo pone davanti alla natura che lo circonda allo stesso livello delle COSE,è nato per caso,morirà per caso,in un mondo nato per caso,la sua intelligenza è un caso,non ha un fine,non lo può avere perchè non lo può spiegare alla luce dell’ATEISMO.Ti basta o devo continuare?CIAO!
@ martina_n88:
Lungi da me l’idea di prendervi in giro,se vi do fastidio ditelo e non vi rispondo più,CIAO!
@ ENNIO:
Beh, mi pare che qui tutti la pensino così. Io no, mi definisco agnostica proprio per questo: non mi sento di negare a priori l’esistenza di qualcosa che vada al di là dell’esperienza sensibile (se vogliamo, la stessa ragione va al di là dei sensi); ma non mi pongo questioni sull’esistenza o meno di un Dio. Anche perché, se un Dio esiste, esiste a prescindere da me, non ha bisogno di me. :)
@ martina_n88:
Dio è AMORE noi facciamo parte di un suo disegno che in parte comprendiamo,è vero che non ha bisogno di noi ma il suo AMORE ci rende parte del suo PROGETTO.Non pensare che credere sia un fardello,la prova più grande dell’esistenza di DIO è la fede che l’uomo da sempre ha,in modi diversi ma sempre lo ha cercato con accanimento e sacrificio,questo è l’unico miracolo che ci avvicina al SOPRANATURALE.
Ammappa Ennio, pare ‘na seduta dell’anonima catechisti! Il problema è che reciti da predicatore… non devi convertirci ma convincerci ;-) (comunque non mi hai citato nella poesia, sono offesa)
Rudy Bandiera ha scritto:
qualsiasi cosa ti dica è sempre col cuore in mano
e mai bestemmierei sul tuo blog, era solo per fare un’po’ di stridore con la catechesi ENNIEA
pace Jack
@ Elena:
dai ammetilo nelle rimate è più forte il listone
Scusa ELENA,nella fretta di rispondere non ti ho citata,è vero Listone è stato più bravo,CIAO!
@ jack 3 mani:
te vogghio bene assaje!. Scusa ma eri finito in moderazione perchè nel tuo commento c’erano due link (che erano poi i miei).
A breve farò un nuovo post OT per titillare la fantasia di questa straordinaria comunity ;-)
martina_n88 ha scritto:
Condivido in pieno quello che dici Martina e dico di più: non penso che chi crede sia una malato di mente come dice Nico, ma semplicemente che sbagli.
Nico ha scritto:
Beh ecco, parla per te. Se qua chi crede da del malato di mente a chi non crede e viceversa, diventa una rissa e basta.
Io non credo, sono convinto che dio non esista, non capisco come si faccia a credere ma non ho mai pensato che chi crede sia un malato di mente.
Tutto qua, pace fratelli :-)
ENNIO ha scritto:
Esatto! Questa è la realtà delle cose!
I credenti, dal mio punto di vista, hanno la presunzione che ci debba essere un disegno fatto per loro, pensano che l’universo stesso sia fatto su misura per loro!
Non esiste presunzione più grande del credere in dio.
Ma perchè si deve pensare che qualcosa di onnipotente tenga così tanto a noi e stia così tanto a guardarci? Perchè dovremmo essere così importanti per una entità onnisciente?
Spesso nella semplicità sta celata la realtà e la semplicità è che siamo una bio massa del cazzo, che nasciamo per caso e che quando moriremo… moriremo e basta.
Rudy Bandiera ha scritto:
Non solo, si spiana anche la strada ai Gulag. Non ci vuole nulla, se si pensa quello, ad internare in manicomio intere categorie di persone.
@ Pierangelo:
a Nico piace provocare, lo conosco bene. Spero almeno….
@ Rudy Bandiera:
Finalmente qualcuno che la dice tutta sulla propria posizione riguardo DIO,ammiro la sincerità,anche se mi dispiace per voi.,io di certo non voglio fare il CATECHISTA con voi,DIO me ne scampi,non ne ho i titoli e nemmeno la voglia,la TEOLOGIA FONDAMENTALE ve la potete sorbire da soli senza la mia intercessione.Stabilito questo voglio precisare che il credente non lo è per presunzione,posso capire che per voi sembri così,ma non lo è nel modo più assoluto.Noi abbiamo la CERTEZZA,non da ora ma dalla notte dei tempi,la avevano i nostri antenati anche quando la fede gli costava la vita,da sempre in tutte le civiltà in ogni angolo della terra in modi diversi la voce di DIO si è manifestata nelle coscienze,è questa la testimonianza più forte della realtà DIVINA,a questo voi atei dovete far riferimento e se non riuscite a credere dovete almeno RISPETTARE questi sentimenti,noi credenti nei vostri confroni abbiamo comprensione e RINCRESCIMENTO per questo VALORE che vi manca,ma confidiamo nella MISERICORDIA che un giorno anche voi potrete condividere questa GIOIA ,CIAO RUDY e complimenti per il POST.
@ ENNIO:
Mi permetto di risponderti che i meno tolleranti sono (paradossalmente?) proprio i credenti… Normalmente ad un ateo non interessa “convertire” un credente: magari lo evita, semplicemente. Al contrario, molti fedeli sentono di avere come missione l’evangelizzazione del mondo. In realtà, credo che l’ostentazione sia in ogni caso sbagliata. Anzi, secondo me, sarebbe molto più efficace se tutti i credenti (mi riferisco ai cattolici) invece di ostentare la loro religiosità, vera o presunta, si comportassero cristianamente col prossimo… il punto è che non basta avere fede e/o andare a messa la domenica…e nemmeno dare l’8×1000 alla Chiesa Cattolica… Il cattolico si dovrebbe vedere nella quotidianità: senza fare prediche, mettersi a servizio dell’altro, nei limiti delle proprie possibilità
@ martina_n88:
Quello che tu dici è sacrosanto,ed è quello che i cristiani fanno,quelli che vogliono convertirvi non son cristiani,perchè questi sanno che la conversione viene da DIO.A volte si può fraintendere il desiderio di rendere partecipi della fede,io non so che cattolici frequenti,non vedo però tutta questa ostentazione.Se io vi ho dato questa impressione è perche ho visto da voi una deriva ostile e anche beffarda verso chi ha fede,forse ho peccato per eccesso di difesa.CIAO!
@ ENNIO:
Che tu metta molta enfasi in quello che scrivi è un dato di fatto (sia per il modo di esprimerti sia per l’uso del maiuscolo…). Personalmente trovo molto bello che tu abbia trovato una tua dimensione, non è facile… Solo che, a mio avviso non dovresti percepire come inverosimile il fatto che anche gli atei ne abbiano trovata una loro…può sembrarti strano, ma magari è così… :) pensaci
Perchè uno che vede un fantasma o avverte presenze è considerato malato di mente, mentre chi crede all’esistenza di dio, madonne varie, apparizioni assortite, stigmati vere o presunte, viene considerato illuminato da dio?
Non sarà che conviene a qualcuno?…
E comunque rimango della mia convinzione; qualche rotella fuori posto c’è…
@ Nico:
Di questi PAZZI è pieno il mondo,voi siete in minoranza,la cosa ti dovrebbe far pensare,oppure hai paura di CREDERE?Quella è più forte del BUON SENSO.
@ ENNIO:
E’ pieno il mondo perché dalla notte dei tempi è risaputo che il lume della ragione (ma in tutta onestà non credo siate pazzi, piuttosto ingenui a mio giudizio) porta alla sofferta analisi delle proprie dirette responsabilità e dei propri limiti. E’ risaputo altresì che delegare a voleri supremi gli errori compiuti lungo il cammino terreno, solleva lo spirito dal fardello del sospetto di una vita spesa male se si è certi che la sua volontà è stata fatta, non la nostra, cioè se la convinzione è che noi siamo bastati soltanto a compiere un disegno divino.
Infatti nonostante tutta la pappardella sulla libertà di scelta tra l’errore e la retta via in fondo, per voi, siamo attori per volere superiore che equivale a vivere con i fili tirati. Se non sono stata spiegata dicetemelo :-)
@ Elena:
Non è così nel modo più assoluto,ritorniamo al LIBERO ARBITRIO,nei vostri ragionamenti si vede chiaramente che non avete capito cosa significa,non riuscite a separare la CAUSA DALL’EFFETTO,se dio è causa delle cose è vero per quel che riguarda le leggi della natura ossia L’ARMONIA che ha eliminato il CAOS primordiale,avendoci fatto A SUA IMMAGINE E SOMIGLIANZA noi possediamo la capacità di scegliere tra il BENE E IL MALE.Su queste ultime cose si sviluppa il PROBLEMA,ARMONIA e CAOS.
@ ENNIO: quindi il mondo e l’universo sono stati creati dal signor dio? Darwin ha sicuramente preso un abbaglio?… A proposito Ennio, è il sole che gira attorno alla terra, e la terra è piatta, vero?
@ Elena:
Ti voglio fare un esempio:Noi nella nostra società abbiamo la possibilità di eleggere nostri rappresentanti che hanno un MANDATO PRECISO,che loro stessi hanno sottoscritto sono al PARLAMENTO,se sono onesti si comporteranno come UOMINI RESPONSABILI e non come UOMINI DI POTERE,bene noi come uomini nasciamo con un mandato MANDATO e come i politici abbiamo la possibilità di scegliere di essere UOMINI RESPONSABILI o UOMINI.Se poi questo mandato vi pesa potete scegliere,questo non lo puoi negare,sarete guidati non più dalla morale RELIGIOSA ma dalla vostra che può essere anche buona ma non ha questo VALORE,LA STORIA è maestra nel farci comprendere che le civiltà che hanno rinunciato a questi VALORI hanno commesso le peggiori NEFANDEZZE,vedi NAZISMO E STALINISMO.
Sono inequivocabilmente ed incondizionatamente con ogni parola
detta da Elena.
Ma proprio tutto!
Ho omesso la parolina “d’accordo” hehe.
Comunque Ennio i nazisti erano profondamente religiosi, così come i fascisti sono legati alla cristianità.
Attento Ennio, così mi inviti a nozze :-) e dimostri di avere una conoscenza approssimativa della storia. Ha fatto più danni, contato più morti, annullato più coscienze la religione (attraverso i suoi ferventi sostenitori) di quanto non abbiano mai fatto i regimi da te citati. Noi siamo innocui rispetto a voi, non abbiamo nessun altare su cui immolarci nel nome di qualcuno.
quando un ordine di persone sceglie di seguire un dogma praticato da una casta che da questo dogma prende potere (la chiesa stato) quel popolo smette di essere libere e civile. La riforma protestante rese il primato alla volontà dell’ uomo, proiettando tutta l’ Europa verso il progresso. La crisi mistica è un difetto spirituale che nasce sempre da uno stato di bisogno, da una crisi di valori e soprattutto oggi dalla lontananza dell’ uomo dal ciclo naturale della vita. Nascere in uno stato in cui, mezzo della religione cattolica, la crisi spirituale è imposta a priori rende difficilissimo all’ uomo italiano rendersi libero di fronte alla vita, ne conseguono casi di intolleranza, difficoltà ad accettare il diverso… tipicamente italiane, che invece nel resto dell’ Europa sono superate ormai da decenni. Non è sbagliato credere è sbagliato voler far credere tutti allo stesso modo, al fine di rendere quel credo istituzionale.
@ jack 3 mani:
clap clap clap!
tornando all’argomento, di tutte le amenità dette dal vampiro nazista vestito di bianco questa citata non mi sembra la peggiore. in fondo può essere benissimo intesa come l’invito ad armonizarsi ad un principio positivo presente nell’esistente alzando il livello caduto così terribilmente in basso in quest’epoca.
divina nel senso di soprannaturale nel senso di non naturale può essere considerata la tendenza e la necessità a tratti presente ed avvertita da tutti gli uomini (nico compreso, capanna solo a volte, jack raramente) di far prevalere il principio costruttivo, positivo.
d’altra parte alcune cose come la limitatezza dell’uomo, l’estrema fragilità e la vaga intuizione (spinta dalle prime due) di un principio ulteriore credo siano oggettive, da qui ad arrivare al bue e all’asinello, all’immacolata concezione, al circo dei santi dei beati dei miracoli nani e ballerine, il passo è lunghissimo e passa per le insicurezze, ignoranze e traumi infantili della maggioranza che ha bisogno di aderire perchè nuotare nel mare aperto fa paura
mi scappello difronte ai versi di zio ennio
e per concludere:
donna matura ma sempre piacente seduce il figlio adottivo adolescente con la scusa di farsi spalmare la crema idratante
@ Nico:
Devi sapere NICO che l’EVOLUZIONISMO non spiga tutto come tu vorresti,non lo dico io,ma fior di studiosi,anche se tale fenomeno non è da scartare,la tua osservazione è molto datata,sei un ILLUMINISTA,sono passati 2 secoli qualche cosa è cambiato,tu pare non te ne sei accorto,la scenza non contraddice la realtà di DIO,dato che questa studia i fenomeni naturali,DIO non cade in questo dominio,puoi non accettarne la realtà è vero,ma non puoi dimostrare la sua non veridicità,avresti solo una strada da percorrere INFORMARTI per poter CAPIRE ed infine GIUDICARE,cosa che mi pare non hai fatto.TE CAPI’ BELA GIOIA!
Non possiamo dimostrare che Dio non esiste ma non possiamo nemmeno dimostrare che esiste. E dato che io tendo a credere solo nelle cose dimostrabili non ci credo.
Certo che se mi facesse vincere al Superenalotto magari cambierei idea, chissà. Ennio, tu che sei del mestiere, prega che succeda: Dio avrà un’adepta in più.
@ Rudy Bandiera:
Starai mica scherzando!I nazisti avevano si una fede,questo è vero,ma tu sai quale fede avevano?Sai quali erani i FINI di questa fede?Voi sentenziate senza sapere bene quello che dite,se tu vuoi applicare l’equazione RELIGIONE=DITTATURA per risolverla in modo onesto bisogna conoscere bene i termini dell’equazione,altrimenti non ci siamo,cadiamo nel campo delle CONGETTURE o come dite voi delle CAZZATE!
comunque il passaggio:
SIAMO A CICAPUI
E QUI SON CAZZI BUI
è quello che ho preferito
@ ENNIO:
Ma le congetture sono il principio stesso su cui si fondano le religioni! Sei sicuro di stare dalla tua parte? :-)
@ s.liston -Hai dato una spiegazione onesta,almeno tu ti sei sforzato,non è originale,quello che tu asserisci in modo più articolato lo diceva SIGMUND FREUD che si professava ATEO,dato che era una persona corretta ha cercato di dare una spiegazione razionale al suo ateismo,non era anticlericale,ammetteve che la fede era una ricchezza,però lui non riusciva a credere.Diceva appunto:LA FEDE E’ UN ARMA CHE L’UOMO COSTRUISCE PER LIMITARE LA PAURA DERIVATA DALLA CONSAPEVOLEZZA DELLA SUA DEBOLEZZA DAVANTI ALLA NATURA”spiegazione puramente PSICOLOGICA d’altronde dal fondatore della PSICANALISI non potevamo aspettarci altro.Dal punto di vista della logica la sua TESI non fa una grinza.Nella realtà invece non è quasi mai così.Non lo dico io ma i fatti!
@ Elena:
Spiacente ma ti sbagli,se tu pensi che gli ATEI in quanto tali,sono migliori dei credenti,fai un grossolano errore.Che ci siano stati e ci sono ancora purtroppo persone che si avvalgono delle religioni per convincere la gente a commettere NEFANDEZZE di ogni genere,li sono d’accordo con te,ma non è colpa della FEDE.Quelli che pilotano le masse e le stesse masse che si fanno pilotare,per ignoranza,pigrizia,opportunismo,interesse ecc..quelle sono la CAUSA e l’effetto sono le tragedie politiche e sociali che il mondo intero subisce,se poi anche tu vuoi citare la famigerata INQUISIZIONE,proprio per non farti mancare nulla,va bene!parliamone!
ENNIO ha scritto:
Se io, illuminista, sono “datato” perchè l’illuminismo ha più di due secoli, voi creduloni cosa siete, visto che credete ancora che la terra sia opera di dio?… Caro Ennio, credo che la discussione sia giunta ad un vicolo cieco. Abbiamo approcci differenti. Rimarrano tali. Voi avete fede, ma noi abbiamo… ragione!
Cià!
s.liston ha scritto:
già, però continua con “si cela e non si espone”.
Oh basta, e pensare che io credevo di essermi spiegata benissimo…
@ Cicapui:
se è per questo ti ha dato anche del mascalzone! a una bella sniacchera come te
@ martina_n88:
No io non ritengo INVEROSIMILE essere ATEI,non ho mai detto questo,non accetto però di essere DISCRIMINATO perchè credente,accetto osservazioni se sono obiettive non campate in aria, i LUOGHI COMUNI non aiutano a capire,ci sono cristiani onesti e disonesti come tra voi atei,sei d’accordo?
ENNIO ha scritto:
più articolato un cazzo!! ma se alla fine ci ho messo pure il complesso d’edipo!? a enniooooo, nun te permette e ‘mpara a legge fra le righe!!
@ Nico:
Si hai ragione,ma le teorie illuministiche son state smontate una a una,quelle dela FEDE dopo 2000 anni sono ancora lì che danno fastidio a quelli come te!
@ Cicapui:
@ Nico:
@ s.liston:
@ Elena:
non c’è modo con Ennio un pasto buono non ce lo fai mai se sei serio non ti risponde se scherzi ti da del superficiale, Rudy ha fatto bene a moderare quando i toni si sono fatti aspri, però a casa mia …@ ENNIO: si direbbe che sei un gran rompicolgioni
@ ENNIO:
e certo che sono ancora li secoli e secoli di missionari con la spada!!!
@ Nico:
Anche qui sei datato,sei rimasto al VECCHIO TESTAMENTO,qualche passo la chiesa ha fatto per correggere i suoi ERRORI,tu però non ne hai preso atto.Per informarti son i TESTIMONI DI GEOVA che dicono che la terra non ha più di 6000 anni circa,sono circa 6 milioni,più o meno come voi ATEI.
ENNIO ha scritto:
Già, oggi abbiamo assistito a un altro passo della Chiesa per correggere i suoi errori! C’è questo sacerdote, mi pare di Albenga, accusato di pedofilia e la Chiesa lo difende. E come no! Fate attenzione a parlare, perchè i preti pedofili semplicemente non esistono. Con buona pace dei bambini traumatizzati…
@ s.liston:
Vedi che ti celi?dallo pseudonimo ti credevo un maschio,scusami!
ENNIO ha scritto:
no, non ci siamo. Quella che si cela sono io, Cicapui. E liston è un maschio. Mentre io sono la sgnacchera. Non facciamo confusione, prego!
ENNIO ha scritto:
bastaaaaa credi quanto ti pare ma non mi parlare del bene della chiesa, tu che ti dichiari comunista! il tuo papa preferito, uomo opus dei militante con i soldi del conto protezione PSI/P2 ha finanziato la lobby polacca per il crollo del blocco sovietico fecendoci piombare nel caos degli anni 90 e nel incubo politico del nuovo millennio. Meno stato più chiesa. E questi sono crimini recenti, quando comincerà a rimettersi in paro?
@ Cicapui:
Mia cara,purtroppo questa grazia non te la posso concedere,diciamo però che sarebbe troppo comodo credere dopo il miracolo,la fede presuppone da parte nostra una consapevole ACCETTAZIONE,NON SO SE CON UNA O DUE ZETA,ma fa lo stesso,CIAO!
@ jack 3 mani:
Per te sono stati un crimine,per il mondo reale ci ha evitato la 3 guerra mondiale,il comunismo o meglio LO STALINISMO è crollato per colpe sue,perchè ha tradito gli ideali di MAX e HEGHEL
ENNIO ha scritto:
Con una zeta sola Ennio. Con due zeta ci sono solo “Corazziere, carrozziere, tappezziere e mazziere”
Vedi che son buona a illuminarti anche se non sono credente? ;)
@ ENNIO:
ma per te allora è tutto normale, sei comunista ma è giusto che il comunismo finisca, credi in Dio perchè hai capito tutto allora! ma forse… ennio … tu SEI DIO!
@ Cicapui:
Sei brava in grammatica per il resto non mi pronuncio ancora,però ho l’impressione che sei SIMPATICA,vedremo più avanti.CIAO!
@ jack 3 mani:
Non sei stato attento a quello che ho scritto,io ho tanti dubbi,forse più di voi,purtroppo!CIAO!
ENNIO ha scritto:
già allora spiegami perchè milioni di tedeschi si trovano a soffrire di ostalgia, secondo me ti ci vorrebbe una vita cola,
@ ENNIO:
..su troppe staffe vuoi stare in equilibrio con due piedi soli
@ jack 3 mani:
Sulla NOSTALGIA ci sarebbe molto da dire,anche i cristiani delle grotte avevano nostalgia dei tempi passati,ma non dei leoni credo.Tu lo sai che STALIN era amato dal popolo,lo chiamavano “IL GRANDE PADRE”e lui per controcambiare ne ha mandati a morire più di 30 milioni,dimmi che non è vero!Lui e HITLER hanno sulla coscenza più di 50 milioni di morti,guarda caso tutti e due erano ATEI,CORREGGIMI SE SBAGLIO!Con questo non voglio dire che gli ATEI sono tutti così,non foglio fare il vostro errore.
@ ENNIO:
a parte il fatto che l’ ostalgie di cui parlo io non ha bisogno che tu me la corregga con NOSTALGIA, e quello che dici è sensato, ma dimostra che non sei comunista, come dimostra che sei uno stranuo difensore dello stato di santa romana chiesa.
@ ENNIO:
se avessi il coraggio di rileggere i tuoi post vedresti quante volte ti sei contraddetto, la tua ostinazione nel non voler mai dare ragione a nessuno ti ha portato anche a darti torto da solo, fino a dichiararti comunista e anti comunista cattolico e anticlericale, metti paura
Mi nonna diceva: “non discutere mai con un ______ (metteteci l’insulto che preferite)!”
Da fuori non si capisce chi è dei due…
E chiudo qua.
Buon proseguimento.
@ ENNIO:
caro zio ennio, ti discriminano solo perchè sei di destra!! non prendertela, io ne conosco tanti di camerati che in fondo in fondo son brave persone come te!
mi fai venire i mente quella canzone di gaber ritatto dello zio fascista che faceva
“Caro, vecchio zio fascista
è vero che avete fatto un bel casino
ricordo dai racconti di mia madre
che sei andato a Roma a piedi, da Milano.
A istinto io ti ho sempre giudicato
come uno che si accende e non ragiona
e ho fatto un po’ di facile ironia
senza capire mai la tua persona.
Direi che eri un po’ stupido e felice
coerente con l’immagine del duce
a ventun anni avevi già una figlia
la guerra tutta tua e l’idea della famiglia…”
Cicapui ha scritto:
E liston è un maschio.
1 0
sai quello che dici bella!
@ s.liston:
ma secondo te ‘sto ennio lo legge quello che scriviamo?
@ jack 3 mani:
..forse..snocciolando il rosario..tra un’avemmaria e l’artra..
A NOI!!
@ s.liston:
mmh, capace c’ha anche i canarini in gabbia e dice di essere animalista
@ jack 3 mani:
c’ha pure la pelliccia, se la mette la domenica, pe’ anda’ a messa!
@ s.liston: …e adesso non risponde perchè è su youporn.com…
@ Nico:
tag nun
@ Nico:
@ s.liston:
ooh parlate di fia?
Ma adesso mi viene spontanea una domanda: se a tutti quelli che non credono sta sui maroni l’ambaradan della Chiesa (Papa e Ior su tutti) e se questo ambaradan pare che non piaccia nemmeno a quelli che credono (come Ennio), ma allora cosa diavolo aspettiamo a levarceli tutti dalle balle?
@ Cicapui: io sono iscritto e devolvo qualche sporadica sommetta. http://www.uaar.it/
Di più non so che fare…
@ Nico:
quoto Nico, è un ottimo inizio.
Per il resto mi sono perso tutta la discussione e quindi non dico niente a parte che ammiro Ennio…. per la costanza.
Uno normale sarebbe già all’angolo con le ossa rote… ma non uno sostenuto dalla fede ;-)
@ s.liston:
Il complesso di EDIPO ci stà come i cavoli a merenda
@ jack 3 mani:@ jack 3 mani:
Dimmi sinceramente,il regime che c’era ai tempi di STALIIN sino a prima di GORBACIOV erano realizzate le idee del COMUNISMO vero ossia gli ideali di MAX e HEGHEL? e se si in quale misura?Dovresti sapere che si il COMUNISMO di LENIN si prefiggeva di esaurire il ciclo in tre fasi in un periodo non precisato,secondo te quante di queste fasi sono state realizzate.Io negli anni 60 il CAPITALE DI MAX per me veniva dopo il VANGELO,perchè mi ero illuso,poi la storia mi ha dato torto,ma non ha fallito l’idea,hanno fallito gli uomini,perchè da LENIN in poi tutti questi CIALTRONI si sono serviti di questa GIUSTA IDEOLOGIA per fare i loro porci comodi,l’ideologia COMUNISTA non è colpevole,nella stessa misura che non lo è la RELIGIONE,sono gli uomini disonesti che ci ingannano,noi dobbiamo tutti essere più attenti e informati per capire quali sono i DISONESTI,altrimenti queste tragedie si ripeteranno e pagherete soprattutto voi giovani ,su questo sei d’accordo con me?
@ s.liston:
Lo sai bene che non sono di destra,non credo ci siano dubbi su questo,se ti fa piacere puoi anche crederlo,a questo punto non so più se sei maschio o femmina,non che la cosa sia importante,me la puoi chiarire se vuoi.Io penso che se una persona è ONESTA,COERENTE qualunque schieramento abbia farà bene,in una DEMOCRAZIA compiuta una destra conservatrice ci può stare con una SINISTRA progressista,ed in mezzo,per equilibrare un bipolarismo che nella nostra realtà non può funzionare,non sarebbe che auspicabile,ora sfogatevi pure ad immaginare chissà cosa voglio dire.
@ jack 3 mani:
Molto più di quanto fate voi su quello che scrivo io!
E due… Ennio chi diamine sono Max ed Heghel???
ENNIO ha scritto:
ma come, il culto della madonna, l’ unico modo per subentrare nella cultura pagana rurale del culto della dea madre, come saprai bene (spero) ogni religione nuova che arriva fa prendere alle vecchie divinità le sembianze del male ci sono riusciti con il dio pan (vedi il capretto che diventa il diavolo – temo di parlare a vuoto) ma per l’ altro hanno introdotto il culto della madonna, caso raro per una religione monoteista
@ jack 3 mani:
No non mi sono mai contraddetto,pittosto non sono come voi mi dipingevate e la cosa vi ha sorpreso,qui entrano in ballo i LUOGHI COMUNI,le vostre idee di uomo religioso,comunista,uomo di destra sono CLISCé datati non corrispondono più al vero per favore AGGIONATELI.
ma il cristianesimo ha dalla sue la versatilità che gli arriva dall’ oriente, è infatti induista la base di partenza, basti pensare alla parola paradiso che altro non è che para = di fronte, vicina, prossima, e desh = terra, molto probabilmente termine nato per la grande migrazione delle popolazioni che hanno recentemente ri popolato il mondo (dette popolazioni delle pianure sarmatiche ma pare non sia esatto) a partire dell’ india per arrivare fino al bacino mediterraneo (come certo ennio ben saprà). La buona chiesa romana con una buona strategia mista di paure e strane traduzioni, in gran parte necessarie per il controllo delle nascite, che è uno dei compiti principali che si prefiggono le grandi religioni, ha in qualche modo ebraicizzato il verbo semi originale di gesù, cercado dove ha potuto di monoteizzarlo il più possibile, quella cattolica rispetto a quella ebraica e quella islamica non è per niente una grande religione è invece una enorme organizzazione, e Voi ferventi cristiani a natale tutti col naso all’ insù a confondere la natività con la cometa.
@ Elena:
Hai ragione scusa il grossolano errore MARX ,chiedo venia.
ENNIO ha scritto:
questo è vero, e quando ti sei dipinto dovevi metterti meno rossetto, perchè noi siamo un’po’ legati ai vecchi CLICHè e ci scandalizziamo
@ Cicapui:
No purtroppo esistono,sono una vergogna per la chiesa ISTITUZIONALE,in questo caso sono d’accordo con te,la posizione non è difendibile.
@ jack 3 mani:
La tua correzzione e peggio del mio errore,CLISCé,giusto sarebbe stato CLICHE’,ti sei ridotto a correggermi gli errori di ortografia,hai finito gli argomenti validi?Se ti da soddisfazione mi sforzerò a farne di più.
@ Nico:
Peccato che tu hai perso la saggezza di tua nonna.
@ ENNIO: non l’ho persa. Quella era sua. Io ho la mia.
ENNIO ha scritto:
togliti il fondo tinta e vai a spolverare la sacrestia, chiaccherone
@ ENNIO:
a ennioooo!!
te se stanno a’ ammucchia’ le parole crociate!!
Elena ha scritto:
ma come chi sono! il conte max!!
la domanda è piuttosto ma quello storico interpretato da sordi o quello rifatto da quel demente (ma sempre valido) di de sica figlio?
@ s.liston:
Posso capirti è bastato un mio piccolo errore e tu subito non sai chi siano,è naturale se non li conosci non li conosci,va bè sarò più attento in futuro,visto che ti confondi facilmente.
@ ENNIO:
PAPPAPPEROOO!!
@ ENNIO:
ennio mi ricordi Furio di Verdone , non è per caso che il tuo nome per intero è ANTON ENNIO?
@ s.liston:
Discreta la poesia,fuori tema,perchè cucita sul personaggio sbagliato,comunque bravo per lo sforzo!
@ s.liston:
Bella questa!
jack 3 mani ha scritto:
FORTE VERDONE!A ME MI PIACE come dice PROIETTI.
s.liston ha scritto:
E’ vero io non so scrivere correttamente i loro nomi,ma voi che vi proclamate di sinistra non sapete nulla di quello che hanno detto,la parola COMUNISMO per voi cosa significa?QUI PRODEST?
@ ENNIO:
… a te ti devono avere cacciato dalle sacrestia perchè ti mangiavi le caccole. Sei finito in una sezione di partito per trascorrere i sabati al circolo e anche di li t’ hanno cacciato perchè puzzavi di sacrestia… e ti continuavi a mangiare le caccole. ora ti domando: pensi che da dietro un monitor tu risulti meno antipatico che dal vivo?
jack 3 mani ha scritto:
Bestia quanto livore,vuoi vedere che ho toccato un nervo scoperto?Invece di pensare alle mie caccole pensa a rispondere alle mie domande,o non ci riesci?
@ ENNIO:
ma quale livore, sono bipolare, bevo, c’ ho il vizziaccio,
anzi quanto ripassi di qua porta un’po’ del vino che servi a messa che ci facciamo in cicchetto.
ooh se ci trovo una caccola attaccata so cavoli tuoi
@ ENNIO:
ennio ennio,
sei un tipo fuor di sennio
ENNIO ha scritto:
è di giorgio gaber, te l’ho scritto!
sei un osso duro ma il fuoco incrociato ti fa perdere un po’ di lucidità
zio ennio ricordati di prendere le medicine!
@ jack 3 mani:
s.liston ha scritto:
Colpito!ma non affondato!
jack 3 mani ha scritto:
Se vieni dalle mie parti te lo offro volentieri,ho un BRACHETTO che è una poesia.!
@ ENNIO:
ecco chi sei ora ricordo sei il prete pedofilo di Uccelli di Rovo, sei Padre Ralph
jack 3 mani ha scritto:
Il prete no!per favore!
@ ENNIO:
ma Padre Ralph ciulava di brutto