Ci sono alcune classi di lavoratori e di professionisti che sembrano essere al di sopra delle critiche ed hanno quasi un’aura mistica attorno, un qualcosa che li circonda e che li rende metafisici.
Sto parlando per esempio dei dentisti ed in particolare di un dettaglio che li riguarda anche se loro non ne sono né consapevoli né responsabili. Fateci caso, quando parlate con qualcuno del dentista, questo qualcuno 90 volte su 100 vi dirà questa frase: “ah, io vado da Pinco Pallino come dentista. Lo conosci?“.
Poi, come se non bastasse, non pago di questa frase senza alcun senso visto che non riesco proprio a capire perché qualcuno dovrebbe conoscere il dentista di qualcun altro, in genere se ne escono con: “oh, è caro, ma è bravo eh“.
Ora, i punti su cui riflettere sono semplicemente due e sono anche relativamente banali ovvero perché io che sto parlando con te dovrei conoscere il tuo dentista? Se per caso stessimo parlando di un idraulico, o di un addestratore di cani, o di uno che fa espurgo pozzi neri di mestiere, mi chiederesti se lo conosco?
Ma soprattutto, che cosa vuol dire è caro ma è bravo? Cioè come fai a sapere se è bravo –visto che il bravo è un concetto relativo che non puoi misurare senza conoscenze- considerato che tu non sei un dentista e non hai le conoscenze per giudicare?
Cioè voglio dire, se uno ti toglie un dente e non ti lascia dei punti infilati nel buco che ha prodotto, è bravo o è semplicemente uno che ha fatto il proprio lavoro in maniera normale?
RudyBandiera.com © Copyright 2022
certo…..che se esci dallo studio dentistico sputando i denti…..e magari con un’infezione alla gengiva…..non ti serve avere una laurea in odontoiatria per scoprire che sei stato da un cane !
a me e’ capitato di ricevere una cura da un falso dentista,per esempio,ma l’ho scoperto quando gli hanno fatto chiudere lo studio….
no,non siamo assolutamente in grado di giudicare ne l’operato,ne l’equita’ del pagamento…….solo eventuali danni
Quando ero giovane, svariati lustri fa, mi succedevano cose analoghe all’estero. Trovando altri ragazzi italiani, e dichiarando la mia provenienza di Roma, mi chiedevano invariabilmente se conoscevo Tizio, o Caio, ignorando il piccolo particolare che la probabilità di conoscere una persona in una città di tre milioni di abitanti è praticamente nulla…
Per il “bravo” è una tendenza comune, quando dici che un meccanico è bravo su cosa si basa il tuo giudizio? ;)
Su una cosa siamo certi, che molti dentisti evadono le tasse. Viviamo in un paese dove l’evasione fiscale è a livelli insopportabili, ma nessun governo cerca di metterci rimedio. Gli attuali governanti sono molto bravi, e tengono sotto controllo le denunce dei redditi dei pensionati. Che schifo, i dentisti fanno male 2 volte. Ciao belli
Ma ci avete mai pensato che per le cure odontoiatriche non esiste praticamente servizio sanitario nazionale? Per dire: se io volessi rifarmi un naso orrendo mi basterebbe farmi certificare che ho difficoltà di respirazione e il servizio sanitario pagherebbe il costo dell’intervento, che è quasi sempre solo estetico quindi voluttuario. Invece per le cure odontoiatriche vai da un dentista privato e paghi fior di soldoni, visto che è l’unica specializzazione che non prevede intervento della cosiddetta mutua. Personalmente l’ho sempre ritenuto un vero scandalo!
Mi spiego: se volessi sbiancarmi i denti logicamente dovrei pagare. Ma se per qualunque motivo perdessi dei denti dovrei farmeli rimettere a pagamento. Non lo trovo assolutamente giusto. Cosa ne pensate di questa cosa?
Ah, tra l’altro, il mio dentista è bravissimo anche se è un po’ caro. Lo conoscete? Si chiama Giovanni ;-)
Credo di essere stata un po’ confusa, sorry, ma un mal di denti bestiale!!!
@ Cicapui:
credo sia colpa del servizio sanitario nazionale :D
Ciao. Se posso dire la mia,io ho trovato un centro molto qualificato e professionale e devo dire non molto caro per il mio caso. A volte girando su internet si trovano davvero molte opportunità. Vi do il link del sito del dentista dove sono stata. Ciao a tutti :)