Immaginate per un attimo che per un relativamente lungo periodo di tempo i telegiornali di tutte le televisioni cambino il palinsesto, o meglio lo modifichino un pochino.
Ammettiamo per esempio che duplichino il tempo dedicato alla cronaca nera. Cosa accadrebbe alla popolazione?
Pur non essendo raddoppiati i reati si avrebbe una percezione di minor sicurezza, molto semplicemente.
Siccome nessuno di noi conosce con esattezza il numero di eventi di cronaca, le sensazioni che proviamo sono dirittamente legate a quello che ci fanno vedere in televisione.
Adesso smettete di immaginare visto che è esattamente quello che è successo ed ora non è più una congettura:
“I numeri dicono che nel 2003 il Tg1 ha dato notizie di cronaca nera per l’11% del suo tempo, il 19,4% nel 2006, il 23% nel 2007. Il Tg2 è passato dal 9,7% del 2003 al 21% del 2006, fino ad arrivare nel 2007, al 25,4%. Il Tg3 è la testata che registra il minore aumento, passando dall’11,5% del 2003 al 18,6% del 2007.
Sulle reti Mediaset l’aumento è maggiore: per Studio Aperto, la percentuale è stata pari al 30,2 della durata totale dei tg del 2007, contro il 12,6% del 2003. Il Tg5 è passato dal 10,8% al 25,7%. Il Tg4, malgrado il raddoppio negli ultimi 5 anni, ha avuto l’incremento minore, dal 10,2% del 2003 al 20,9% del 2007″
Questo è accaduto durante i due anni del governo Prodi (2006 e 2007).
Sarà sicuramente un caso…
Comunuqe, caso o no, è una cosa che fa riflettere. O no?
Per dovere di cronaca adesso si dovrebbe ripetere lo studio per arrivare al 2010 e vedere come si evolve (o involve ) la cosa.
Stiamo ad occhi aperti.
E ma stanno continuando pure con questo governo. Niente niente vorranno far passare delle leggi contro l’immigrazione? Ciò dei sospetti io, si, ce li ho proprio.
Caro Cicapui i tuoi non sono sospetti, stanno facendo terrorismo. Si, terrorismo mediatico, perchè se guardiamo le percentuali di crimini negli ultimi anni essi sono in calo. A chi serva tutto questo non lo so, ma dietro sicuramente c’è una regia con obbiettivi ben precisi. E’ disinformazione, è stravolgere la realta’, è un comportamento TERRORISTICO. Ed i giornalisti hanno la loro parte di colpa, si sono svenduti al peggior offerente. Ciao belli
la manipolazione attraverso la tv è terribilmente potente.
Gobbels diceva: Ripetete una bugia cento, mille, un milione di volte e diventerà una verità.
http://it.wikiquote.org/wiki/Joseph_Goebbels
questa è una cosa risaputa, specialmente per chi prima di accendere la tv accende il cervello. Non serve poi a molto puntare il dito su un governo o sull’altro, non è questione di colori perchè non si possono di certo trasmettere tutte le cose che succedono ma ogni tanto ci sono periodi assurdi di siccità e poi di emergenza inondazione e poi dei picchi di stupri da parte di stranieri prima solo albanesi, ora solo rumeni e così via discorrendo. Anche il tg è uno show e anche lui segue regole precise
verissimo conte!
si va a “strisciate”: c’è il momento della siccità, quello delle piene, quello delle rapine in villa e alla via così
Fanno del terrorismo mediatico e’ vero…e di fatto …non fanno nulla, per tutelarci…ed e’ vero anche questo! Aumentati o no gli atti di violenza, rimane un denominatore comune tra i due governi…nessuno fa niente!!!!!!!! a patte qualche legge ab personam che si sono fatti su misura per loro…
Da quello che leggo qui devo pensare che le televisioni stanno inventando le notizie? secondo voi quello che sta accadendo è normale e fisiologico?? Oppure è stato sottovalutato, e visto che oggi la gente comincia a difendersi è meglio non nascondere più certe amare verità? Siamo sempre ai soliti punti di vista. Perchè tutto inizia quando i tabaccai ed i benzinai stanchi delle continue rapine cominciano a reagire. La gente parla nei quartieri, così si cominica a sapere cosa accade negli appartamenti quando entrano i ladri e non trovano bottino: materassi squarciati, oggetti rotti, vestiti rubati. Poi il terrore della ragazzina, vicina di casa inseguita, il bambinetto al quale il drogato punta il coltello al fegato per farsi consegnare i soldi della pizza (questo è accaduto a mio fratello), le rapine nelle ville con il sequestro della famiglia, le rapine nelle farmacie, gli scippi in strada, e se volete continuo…Oggi le televisioni parlano, ma queste cose sono accadute anni fa in tutte le grandi città italiane per poi invadere anche le province minori. La sensazione di insicurezza non è di oggi, ma di anni di problemi insoluti, oggi sempicemente aggravati da atti di violenza maggiore. Io abito a Milano e questi disagi li abbiamo avvertiti anni orsono. Ne abbiamo sempre parlato, li abbiamo denunciati, nulla di nulla…fino alla reazione di un tabaccaio (che io chiamo eroe) che ammazza in strada a pochi metri da San Vittore due delinquenti che rapinano per l’ennesima volta la sua tabaccheria. E’ l’anno 2003, un anno che non scorderemo mai, perchè da quell’anno è cominciata la riscossa di quella maggioranza silenziosa, che fino a ieri ha taciuto e sopportato, ma che oggi non tollera più nulla.
“Da quello che leggo qui devo pensare che le televisioni stanno inventando le notizie? ”
NO, non inventando ma manipolando.
ammetterai che se un fatto avviene ma non viene raccontato al TG di fatto, per la popolazione, non esiste.
quindi se i crimini che rientrano nella cronaca non sono aumentati ma sono aumentati i passaggi in TV dei crimini sopracitati, esiste una manipolazione.
è un fatto.
poi tu puoi considerare eroe chi vuoi, ma mi sembra un pelo sopra alle righe considerare tale un tabaccaio che spara nella schiena ad un altro uomo.
eroe è un pelo troppo non ti pare? altrimenti qua non si capisce più quello che è bene e quello che è male…
Cara Daniela, io non discuto i problemi del vivere a Milano. ma dopo il 2003 cosa avete fatto di concreto, quale riscossa? Anche voi come noi avete cominciato a parlarne e basta. Un uomo che uccide un rapinatore in STRADA, colpendolo alla SCHIENA, se permetti, di eroe non ha proprio niente. Cara Daniela per cominciare a risolvere il problema, dobbiamo incazzarci con chi taglia i fondi alla polizia(poi manda in citta’ i militari) e non da’ alla magistratura gli strumenti, per regole sicure e definitive. Mancava solo la Puttanata delle ronde, gente incompetente che nulla puo’, se non incasinare polizia e carabinieri. Ed ora ritornando alla tv, se non parla di un argomento, non vuol dire che esso sia stato debellato. 2 esempi su tutto, le stragi del sabato sera, e le aggressioni dei cani, ne senti piu’ parlare alla tv? Ciao belli
nemmeno molto degli sbarchi ultimamente….
Sarebbe meglio fare qualcosa invece di parlare, sarebbe meglio che ci fosse più forza pubblica in giro. Non sò da voi, ma qui da noi abbiamo un sacco di pattuglie dei carabinieri, davvero tante, ma girano solo sulle strade principali, nelle zone residenziali non ci sono mai e nemmeno nelle vie del centro: sono solo sulle statali. Vero che bisogna anche controllare il traffico, ma il resto? Eppure qualcuno gli ordini glieli dà… E se vogliamo parlare della magistratura, non avranno gli strumenti migliori del mondo, ma cominciassero ad usare quelli che hanno, invece di scarcerare i delinquenti dopo due giorni magari staremmo un po’ più tranquilli. Le ronde sono una cavolata, ma se davvero faranno quel che si dice, cioè segnalare situazioni di pericolo, meglio che niente. Non vorrei però che cominciassero a fare i Rambo della situazione, che di deficienti in giro ne abbiamo fin troppi.