Di influencer hanno già scritto tutti molte volte, me compreso. Nel dicembre 2013 scrissi un post dal titolo “Come si diventa influencer?” in cui spiegavo quale fosse la strada per diventarlo, confermando l’esistenza dell’influencer stesso.
Scrivevo nel post:
Gli influencer sono quegli individui in grado, tramite i contenuti, di influenzare i propri lettori/followers. Sono quegli individui che, grazie alla loro credibilità, sono diventati dei punti di riferimento di pensiero, culturali, aziendali, commerciali in riferimento ad uno o più settori.
Per capirci, io posso essere un influencer nella moda e non nel cibo, o nella tecnologia e non nel ballo latino americano
Ok, sono ancora del tutto convinto di quello che ho scritto, ma prima che qualcuno mi venga a dire che scrivo tutto e il contrario di tutto, seguitemi due minuti.
Il problema vero nel mondo degli influencer è la loro individuazione e il problema esiste perchè un influencer è definito da qualcosa di troppo evanescente et impalpabile per poter essere misurato.
Individui in grado, tramite i contenuti, di influenzare i propri lettori/followers
Ok, ma allora quali sono gli ingredienti? Quando uno influenza gli altri? Quali sono i fattori da tenere in considerazione?
– Numero di Followers
E’ un fattore determinante? No, non direi. Se uno ha un milione di followers che pensano che questo qualcuno è un idiota allora forse sarà anche un influencer ma in senso negativo, e visto che la connotazione influencer è positiva allora, di fatto, NON è un influencer.
Paradossalmente influenza più persone uno serio preparato et in gamba con 10 followers piuttosto che quello con molti che pensano che sia un idiota.
Questo almeno in linea teorica.
– Contenuto verticale
Si certo, è il contenuto più ghiotto in assoluto. Se io parlo tutti i giorni di macchine fotografiche Nikon, non dico cazzate e scrivo bene e cose giuste, a lungo andare arrivo ad avere una nicchia di persone che mi leggono le quali sono REALMENTE interessate al mio settore o prodotto.
Divento quello che viene definito un influencer di settore ma ci potrebbe essere il problema di essere letti da persone che sono a loro volta già innamorati del prodotto/servizio di cui parlo.
Se parlo di social media marketing e basta, sempre, tutti i giorni, sarò letto da TUTTI quelli che fanno il mio lavoro o dai competitor generando quindi la difficoltà di raggiungere chi invece non ne sa nulla e potrebbe essere un cliente.
Tornando all’esempio di Nikon se parlo solo di Nikon quelli che mi leggono saranno già clienti Nikon quindi in cosa li potrei influenzare e quanto?
– Credibilità
Questa è fondamentale, assolutamente. Scrivevo nell’articolo citato all’inizio del post
Tenete sempre a mente il mantra: la Credibilità è Tutto. La Credibilità si costruisce negli anni, parola dopo parola. La Credibilità è Tutto.
Lavora. Fatica. Per anni. E poi si vedrà.
Questo è verissimo, ma la credibilità non è una caratteristica solo dell’influencer ma di TUTTI i seri professionisti in ogni ambito. Quindi va da sé che qualcuno con una grande credibilità sia più influente anche se meno popolare. E torniamo al punto uno, il numero dei followers ha poco senso.
In definitiva il mondo dei cosiddetti influencer esiste, ci sono di certo persone che influenzano altre persone ma
la difficoltà sta proprio nel quantificare quante persone vengono influenzate e in che modo.
In pratica esistono dei potenziali influencer i cui ingredienti e le cui variabili sociali sono talmente tante e complesse da rendere difficilissimo la quantificazione dell’influence stessa.
Solo un potente e raffinato sistema di analisi e di incrocio dei dati è in grado di identificare chi influenza chi, dove e quanto… il trovare influencer è più costoso che crearli ;)
Insomma, gli influencer esistono ma il misurare perchè lo sono e quanto, rimane una grande e complessa incognita.
_____________________________________________________________________________________________
“Rischi e opportunità del Web 3.0”
Scarica le prime 33 pagine e “paga” con un tweet,
oppure acquistalo direttamente su Amazon
______________________________________________________________________________________________