Passiamo buona parte delle giornate davanti a degli schermi.
Gli schermi dei nostri smartphone in primis, gli schermi dei pc o dei dispositivi che la maggior parte delle persone usa per lavoro o per svago o studio, fino agli schermi della tv.
E se almeno alla sera decidessimo di cambiare quest’abitudine?
Non dico di buttare la tv dalla finestra e chiudere a chiave lo smartphone, ma di affrontare una nuova sfida, creare una nuova routine da applicare qualche sera alla settimana cercando delle attività alternative da svolgere per intrattenere la propria mente senza l’ausilio di schermi.
Prepara il giorno successivo
Prima di andare a letto, prepara ciò che ti serve per il giorno dopo, programma le attività principali che dovrai fare, scrivi tutto ciò che può esserti utile. Metti in ordine la tua scrivania se sei a casa o infila gli occhiali nello zaino prima di dimenticarteli.
Fai alcune attività con la tua famiglia o amici
Giochi da tavolo, chiacchiere, bere una birra o due in compagnia, trova delle occasioni di distrazione per restare attivi con la mente. Se non hai nessuno con cui condividere la serata, puoi sempre prendere in mano un libro o un joypad.
Leggi qualcosa di divertente e non correlato al lavoro
Diversi studi dicono che i livelli di stress diminuiscono notevolmente dopo aver letto qualche pagina di un romanzo, e che questi abbiano un effetto rilassante maggiore rispetto alla musica o al fare una camminata.
Anche perché poi dipende dalla musica e da dove facciamo la camminata.
Lasciali aspettare
Piattaforme come Whatsapp e compagnia bella hanno reso la comunicazione gratuita, facile e istantanea. Questo ha fatto cambiare la nostra percezione “dell’essere raggiungibili”. Siamo potenzialmente contattabili sempre ad ogni ora del giorno e della sera, ma ne vale sempre la pena?
Siamo già di corsa tra mail, messaggi e chiamate durante la giornata lavorativa, alla sera lasciali aspettare, non è necessario rispondere immediatamente a quella mail delle 20.00 come anche al messaggio delle 23.00.
Installa Whatsapp Business, per esempio, ed imposta dei tempi di attività e dei tempi in cui gli altri dovranno aspettare.
Dobbiamo essere disponibili, NON a disposizione;)