Ho fatto un post parlando di IT-wallet, ovvero l’entrata in vigore, gratis e non obbligatoria, del portafoglio/portadocumenti elettronico in cui tenere un sacco di roba.
Bene, mi aspettavo ovviamente che sarebbero arrivati dei commenti contrari, complottisti e ragionevolmente distanti dal progetto, quello che non mi aspettavo è che in alcuni “luoghi sociali” come Facebook e TikTok sono arrivati commenti SOLO di questo tipo.
Te li riporto di seguito, elencati per social, ricopiati letteralmente e con una chicca finale.
Facebook
– Eccolo qua El primo schiavo a ti proprio furbo
– Bravi s3rvi
Voi sarete i responsabili quando avremo un sistema di credito sociale come la Cina.
– E di cosa si può gioire??
– Ma non ci penso neanche
– Non mi sono accorto finora del peso esagerato della patente tessera sanitaria etc etc
– Secondo me non è una cosa buona quello che esemplifica la vita non sempre è a favore del popolo
TikTok
– detto così sembra una figata, ma in realtà se lo possono mettere nel loro posticino veramente speciale
– Niente è gratis nella vita, Quando ti regalano un servizio gratuito prima o poi lo paghi. Qui lo pagheremo con la libertà
– è semplicemente uno strumento di controllo sociale, molto pericoloso. tutto quello che fanno “per noi” ha un fine, ed è sempre lo stesso. ti basta?
CHICCA FINALE DA YT
– Scusa se ti rubano il cellulare? A me ne hanno rubati 5
Ora, a parte l’ultimo che poveretto ha oggettivamente dei problemi e lo accarezzerei sulla testa e a parte alcuni successivi che mi hanno letteralmente insultato (non ti dico bugie, basta che tu vada a vedere sulla mia pagina Facebook, non profilo ma pagina) non voglio e non posso credere di avere un pubblico di questo tipo. Non perché tutti debbano essere d’accordo con me, anche se in questo caso ho solo raccontato un servizio, ma proprio perché non posso pensare che ci sia qualcuno che la pensa così. O forse si?
Io ho sempre conosciuto persone che temevano il complotto di un qualche nemico occulto (…) una forma da riempire a piacere, a ciascuno il suo complotto, dice Umberto Eco ne “il cimitero di Praga”.
RudyBandiera.com © Copyright 2022