Zona della bassa padana, anno 2011. Una delle parti del mondo con più alto PIL, con più alta produttività, con più alto inquinamento atmosferico e con più alto grado di cosiddetta “civilizzazione”.
Al centro, nel cuore di questa italica zona c’è la piccola, ridente, nebbiosa, bellissima e atipica Ferrara, città nella quale nulla è come sembra.
Per mesi infatti abbiamo avuto problemi per salire sull’autobus: i biglietti non si trovavano più in tabaccheria, sul bus c’erano una volta si e due no e così via.
Oggi, da oggi la grande svolta nel percorso urbano: installare le macchinette direttamente sul mezzi.
“Da giovedì 10 febbraio è attivo un nuovo servizio su tutte le linee urbane ATC di Ferrara, per offrire un’opportunità in più anche a chi prende l’autobus occasionalmente, quindi senza acquistare preventivamente titoli di viaggio più convenienti”.
Peccato che:
- Accettano monete da 10, 20, 50 eurocent, da 1 euro e da 2 euro
Quindi niente banconote - Non danno resto
Quindi contate i soldini prima di uscire - Prezzo invariato di 1,50 euro
Mentre “a terra” costano un euro. Un aumento considerevole se si considera che è del tutto insensato. - Se è esposto il cartello verde è possibile acquistare il biglietto a bordo. Nel caso in cui, invece, sia esposto il cartello rosso, non è possibile effettuare la bigliettazione a bordo.
Beh certo, così prendere il bus oltre che costoso diventerà come fare un terno al lotto, ci vorrà un gran culoh.
Ricordate questa frase dal film Terminator? “Il sistema andò online il 4 agosto 1997. Skynet cominciò a imparare a ritmo esponenziale. Divenne autocosciente alle 2:14 del mattino, ora dell’Atlantico, del 29 agosto.”
Si parlava di SkyNet, un’immaginaria rete di super-computer che prese coscienza ed iniziò a distruggere gli umani.
Se aspettiamo che le macchine installate sui bus diventino senzienti, visto che non sono nemmeno in grado di accettare banconote o dare il resto, possiamo stare sereni e tranquilli.
Per una volta una bella notizia.
Guarda Rudy che sono i computer a doversi preoccupare degli umani.
Quando finalmente gli umani prenderanno coscienza del fatto che la tecnologia ormai non agevola la vita, ma la complica, comincerà la rivoluzione biologica. Umani contro tecnologia!
E gli umani sono più cattivi di i-phone, tablet, server, macchinette-eroga-ticket…
@ Nico:
sisi, certo Nico. Hai centrato perfettamente il senso del post.
…no, eh?
@ Nico:
Diciamo che gli umani sono egoisti ed egocentrici. Se l’umano pensasse un o’ di più ai danni che crea ad agire e pretendere… Stop, sennò apro un caso internazionale…
La stessa cosa succede per visite mediche, una volta arrivavi con la tua impegnativa ed eri pronto per la visita, ora tutto informatizzato arrivi fai una fila e ti danno 3 fogli (formato A4) poi rifai la fila e altri 2 fogli che convalidano l’avvenuto pagamento, puoi andare alla visita. Ora tu ti ritrovi con un faldone di 5 fogli, sufficiente per scrivere un romanzo.Questo è solo spreco, a questo livello butteri tutto e tornerei alla BIC, unico difetto che piu’ nessuno sa scrivere.Salgo sul BUS prendo il biglietto ( ho i soldini di cambio) non avevo visto il cartello rosso, sono fregato e mi becco la multa. Scendo e voi sapete quanto imprecare si fa, ma ci pensate se ogni singolo cittadino avesse un accidente da spendere nella propria vita? Ciao belli
@ ardu:
Ardu, comincia a piazzare delle tende sul listone… chissà che non si riesca a far partire una bella rivolta tipo piazza tahrir…
L’idea mi sconfinfera, sono pronto alla battaglia. Capisco che se debbo aspettare i giovani per l’inizio della battaglia, muoio prima di prostata. Ciao amico Nico
Grande Ardu, se cominciate a picchettare in piaza dal listòn vengo anch’io. Giuro.
Alla peggio ci facciamo uno spriz da Massimo.