Oggi proponiamo al nostro folto ed interessato pubblico, un bizzarro quanto utile esperimento scientifico, un esperimento che chiunque potrebbe ripetere nella propria casa.
L’esperimento tende a dimostrare la presenza di sozzerie varie nell’acqua che beviamo, o comunque a dimostrare la presenza di robbba dentro alla suddetta acqua, robbba che se non filtrata con appositi sistemi, andrebbe a finire nei nostri corpicini.
La caraffa che vedete in foto è una banalissima caraffa filtrante come ce ne sono tante: la marca è Laica ed il nome è assolutamente triste ricordando la povera cagnetta morta in orbita intorno alla Terra a causa di un esperimento di quei cattivoni dei comunisti sovietici. Lo so, Laika aveva la K ma a me lo ricorda lo stesso.
Ma comunque, si diceva, questa caraffa filtrante ha un filtro appunto, quel coso bianco che gli si vede in mezzo, il quale va installato nel suo alloggio dove rimane per un mese, trascorso il quale la vita del filtro stesso si esaurisce, e deve essere cambiato.
Bene, io che sono astuto come una volpe, che cosa ho fatto? Ho pesato il filtro nuovo, sigillato ed intonso, prima di installarlo, constatando un peso di 110 grammi, poi dopo un mese, periodo naturale della vita del filtro, l’ho smontato, lasciato asciugare per 48 ore sul termo ed infine ripesato.
Risultato? 151 grammi.
Il filtro ha trattenuto, in un mese, oltre 40 grammi di robbba che io francamente non so che scosa sia, potrebbe essere anche la robbba più buona del mondo per quello che ne so, ma nel mio corpicino non ci è finita.
Il pensiero che tutti i giorni più di un grammo di “qualcosa” NON finisca nel mio corpo graize al filtro, mi rallegra e mi fa sentire più leggerino. Che ne dite?
RudyBandiera.com © Copyright 2022
domanda: Il filtro per pesarlo, lo hai lasciato asciugare?! :)
– Le caraffe filtranti possono migliorare la qualità dell’acqua?
La qualità dell’acqua di rubinetto è generalmente buona, nel nostro test pubblicato su Altroconsumo di settembre 2007, abbiamo verificato che le caraffe filtranti, anziché migliorarla, rischiano di peggiorarla. L’uso della brocca per filtrare l’acqua è inutile non solo quando le sostanze indesiderate sono del tutto assenti nell’acqua di partenza, ma anche quando sono presenti in tracce perché sotto ai limiti consentiti. Alcune cartucce (Brita) rilasciano ammonio in quantità superiore al limite di legge fissato per le acque destinate al consumo umano. Le brocche tengono a bada i solventi, ma il ristagno dell’acqua nella caraffa causa un generale peggioramento della qualità microbiologica (la carica batterica) e chimica (l’aumento di nitriti) dell’acqua. I risultati che emergono dal nostro test fanno riferimento a un uso delle caraffe in condizioni ottimali: se l’utilizzo non dovesse essere così accorto, i rischi potrebbero anche aumentare (soprattutto la proliferazione batterica). Se avete in casa la caraffa e la usate – come suggeriscono le istruzioni – conservate l’acqua in frigorifero e consumatela entro la giornata.
http://www.altroconsumo.it/acqua/i-filtri-s107212.htm
Dicevo… ma prima di pesarlo il filtro lo hai lasciato asciugare!?
@ Maxmoto:
ehm si, come scritto nel post: “l’ho smontato, lasciato asciugare per 48 ore sul termo ed infine ripesato.”.
per il resto grazie per le dritte!
si.. perdonami, lo hai fatto asciugare :D C’ho ancora le cispe agli occhi!! :D
Sai, ciò che ha trattenuto è il calcio, ed al suo interno si è formato calcare. Comunque, fai una prova: fai analizzare l’acqua del rubinetto, poi quella filtarata con un giorno di vita del filtro e in seguito dopo un mese prima di cambiare il filtro.. :)
Io prevedo di installare un’altro sistema che sto seguendo da un mesetto.. :)
@ Maxmoto:
calcio eh? CI avevo pensato sai. Grazie per le dritte
Trattiene calcare e qualche altro minerale innocuo. In compenso fa proliferare i batteri……. che la bilancia non registra!!!
la uso anche io,uguole identica alla tua,ma blu !..l’acqua a me sembra piu’ buonina al gusto,come piu’ leggera.Prima avevo il macchinario che oltre a filtrare faceva acqua gas fredda e ambiente,ma dopo qualche anno ho scoperto che e’ praticamente una mezza fragatura !….l’ideale sarebbe il sistema ad osmosi inversa,ma ha un costo abbastanza peso.Poi dico sti cazzi,se ho da mori moro !…e uso la caraffina in questione con tanta fiducia nel cuore !
@ paolo:
ma se l’acqua non ristagna, ovvero se la si beve e quindi si cambia, trattiene lo stesso? E poi i batteri non hanno mai ammazzato nessuno :D
Ma dici che un grammo di calcare al giorno è innokuo?
@ Rudy Bandiera:
i batteri che sviluppa l’acqua che stagna si chiamano batteri fecali !….non credo che facciano bene, a meno che non siamo Bear Grills !..
@ cristina:
no certo, ma quello che mi chiedevo era: l’acqua della caraffa è stagnante? No perchè io bevo un sacco quindi… mah
@ Rudy Bandiera:
l’acqua che non corre stagna in pochissimo tempo,all’ospedale assolutamente non la tollerano nemmeno nei secchi per lavare i pavimenti,e questo credo sia abbastanza indicativo !…poi esiste notevole differenza sull’acqua che beviamo in inverno e quella che invece beviamo in estate….cioe’ d’estate la qualita’ peggiora paurosamente !…d’estate e’ ancora piu’ pericoloso lasciare l’acqua stagnare anche per un’ora sola !..e la plastica purtropo rilascia anch’essa particelle contaminanti….poi c’e’ la luce che contribuisce ulteriormente…….mi sa che alla fine e’ piu’ sano il labrusco !
@ cristina:
sul lambrusco non ci sono dubbi! La mia domanda è: meglio usare l’acqua di rubinetto “normale” o quella con la caraffa?
Perchè anche se riempio una bottiglia con l’acqua di rubinetto quella stagna, come nella caraffa….. quindi vorrei capire….
@ Rudy Bandiera:
il filtro ai carboni e’ poroso e trattiene i nitrati,ma i batteri no, anzi ne favorisce la proliferazione !…in sostanza ne migliora il gusto a discapito dell’igiene che peggiora di brutto !
@ Rudy Bandiera:….quando ho smontato il macchinario filtrane che avevo prima,sempre ai carboni dento c’era la muffa!……ti giuro che sono rimasta scioccata,nessuno mi aveva detto che andava periodicamente lavato con pastiglie di cloro !….da li ho compreso che forse il rimedio e’ peggiore del problema stesso !
l’osmosi inversa e’ a detta di molti il sistema piu’ efficace,ma ha dei costi troppo elevati, circa 3500 euri…..e per sti soldi io pretendo che minimo mi trasformi l’acqua in vino !…
@ cristina:
cazzo Cri, tu mi incasini il cervello! Se dici questo, come mai usi la caraffa?
@ Rudy Bandiera:
perche’ ne migliora il sapore,ma poi il filtro lo devi cambiare tipo ogni due settimane,e non aspettare che calino le tacche !….pero’ subentra poi il problema della comparazione dei costi e li ti accorgi che di fatto non risparmi. A me l’hanno regalata con l’acquisto della macchina del caffe’ nespresso abbinata a quattro filtri,e quando saranno finiti la tirero’ nel casino e continuero’ a bere l’acqua del rubinetto !
L’osmosi inversa poi crea anche uno spreco d’acqua.. Io sto puntando a questa: http://maxmotonet.blogspot.com/2011/01/una-rivoluzione-nel-trattamento.html
@ Maxmoto:
si verissimo,perche’ crea acqua di scarto,e in piu’ elimina i sali minerali……ma tu dici che sto sistema funziona ?..cioe’ i filtri al carbone esistono da una vita,come mai non ci hanno pensato prima ad inserire sta lampada ?….io sono un po scettica !….cioe’ vorrei provare a fidarmi perche’ la questione acqua mi preme molto..
Per il costo che ha conviene a parer mio.. Appena so un po’ di più ti faccio sapere … Eventualmente scrivimi una mail :) di Cristina ne conosco molte :D
Ora io sono disorientato, pensavo di prendermi una caraffa filtrante, oppure un piccolo frigo filtrante ( capacita’ 7 litri). Nel 2008 ho fatto una colica renale, da allora bevo quantita’ industriali d’acqua, passare alla caraffa mi sembrava intelligente. Ora sicuramente continuero’ con la mia s.anna. Ciao belli
@ ardu:
La sant’anna è al migliore secondo me!! Residuo fisso basso, sapore eccellente che invoglia a bere e un prezzo decisamente più conveniente rispetto a tante altre pubblicizzate come acque a basso residuo fisso.
Però, occhio ad eliminare tutti i minerali, sono importanti. Le acque con un residuo fisso troppo basso possono andare bene a chi ha problemi come il tuo. Ma chi non ha patologie tali, è bene mantenere una quantità di minerali buona, come zinco e bicarbonato, e per le donne in età avanzata il calcio (contrasta l’osteoporosi). Di contro per il calcio chi soffre di problemi renali può essere pericoloso, ma per riuscire a eliminare liquidi facilmente, quindi per evitare ritenzione idrica, basta che sia la presenza di sodio molto bassa, se si arriva a 1mg è ottimo.
Quindi, per prima cosa guardare questi valori: Calcio e Sodio, se poi gli altri sono più elevati, non farà male, anzi, il bicarbonato aiuta la digestione!! :)
@ ardu:
ciao Ardu,ma lo sai che il pvc rilascia sostanze tossiche nell’acqua?….cioe’ la s.anna e’ buona e leggera,ma chi ti garantisce che durante i vari passaggi non rimanga troppo esposta a sole o al caldo ecc…come al solito si accomoda una cosa e se ne guasta un’altra !…se non c’e’ una verita’ assoluta ci tocca adoperare il sistema del male minore !
@ Maxmoto:
si lo faro !….vorrei sapere il costo…….l’acqua non e’ solo quella che beviamo,perche’ cucinando ad es.la pasta il riso tutto cio’ che e’ nell’acqua passa nel cibo e lo mangiamo!…l’argomento mi preme … grazie
Maxmoto e cristina grazie dei consigli, vi siete guadagnati una bottiglia di lambrusco e una fetta di cotechino. ciao belli
@ ardu:
Ardu,sei super !
Ciao a tutti, ho letto i vostri vari commenti, più vari articoli (quello su altroconsumo per citarne solo uno)… e a questo punto sono confusa. Attualmente uso acqua in bottiglie di plastica (quelle in vetro sarebbero ottime ma troppo care), bevo circa 2-2,5 litri al giorno, quindi pensavo di comprare una caraffa filtrante. Poi ho letto che i materiali con cui è fatta e gli stessi filtri rischiano di peggiorare la condizione stessa dell’acqua del rubinetto (tra l’altro quella di casa mia proviene da una piccola cisterna esterna vecchissima che credo sia in pessime condizioni).
La mia domanda è: qual è la scelta MENO drastica tra bottiglie di plastica e caraffa? grazie a tutti. Stefania
@ Stefania:
Se abiti in una zona con acqua “buona” (per intendersi, non abiti a Ferrara, dove l’acqua viene dal Po…), meglio la caraffa. Stessa acqua, meno peso da portare, meno soldi alle multinazionali, più soldi in tasca…
Vivo nei vicoli di Genova, in un palazzo vecchissimo la cui acqua è contenuta in una piccola cisterna fuori dalla finestra, non so come funzioni, in bagno abbiamo una pompa ed ogni utilizzo si attiva…. la cisterna è vecchissima e non so se e quando è stata pulita dal padrone di casa (non credo sinceramente…)… Vale sempre il discorso della caraffa a sto punto?? Grazie mille!
@ Stefania:
ehm… non credo ;)
@ Stefania:
esiste una disposizione dell’asl sul controllo della carica batterica di acque contenute in autoclavi e cisterne…..so che vanno periodicamente trattate con dosi massicce di cloro…..questo non le rende proprio l’ottimale da bere…..almeno a Rimini funziona così….puoi sempre informarti presso la asl della tua citta’..