Questo è probabilmente il post più libero che abbia mai scritto, libero perchè non andrà a finire nelle SERP di Google, ovvero anche cercandolo non lo troverete.
Perché dico questo? perché non so a causa di quale bizzarro e sconosciuto motivo, nelle ultime 24 ore il motore di ricerca più usato del mondo non mi caga più, mi snobba, non indicizza i miei nuovi articoli ed il mio blog e se non fosse per quella che viene definita “long tail” e per i social, non lo vedrebbe nessuno.
Diciamo che questo sui Savoia e questo post su Facebook (spassosissimo) non sono mai stati indicizzati. Triste vero?
Il bello è che ho chiesto ad un sacco di amici e guru vari se avevano un’idea di quello che stava accadendo ma nessuno riesce a capacitarsi della cosa: gente cazzuta come Merlinox, Davide “TagliaBlog” Pozzi, Davide Licordari o Skande si sono prodigate per capire insieme a me il problema, ma nulla da fare.
Si tratta probabilmente di un “buco nero” di Google, dovuto a qualche esperimento sull’algoritmo o cose simili, un problema di indicizzazione che compare anche in alcune discussioni sui forum stessi di Google.
Insomma, diciamo che di fatto questo post rimarrà invisibile a Google ma a voi spero di no e se qualcuno ha un buon consiglio da passarmi, gliene sarei grato.
Update: non sono l’unico ad avere dei problemi in questo senso, altri amici e colleghi, sicuramente sgamati e svegli, si sono accorti dopo la mia segnalazione di NON essere indicizzati. Che succede? Google è mestruato o è a prendere il caffè?
Il problema è che ora come ora senza google siamo dei “quasi” disoccupati.. e non è bello!
sgogooliamoci :-)
@ Gabriele: eh non è bello no! poi all’inizio mi era preso un colpo nel senso che credevo fosse un ban o roba simile, poi ho visto di non essere l’unico e che accadeva solo con gli ultimo post… insomma, speriamo che si ripigli tutto l’ambaradan ;)
Ciao Rudy, io credo che tu nn abbia nulla di che preoccuparti, gg spesso assume comportamenti apparentemente inspiegabili, anche nel mio sito ho notato un rallentamento dell’indicizzazione degli articoli, vedrai che tra qualche giorno vedrai che tornerà tutto nella normalità. Ciaoo
@ Michele: ciao Michele, grazie per il contributo.
A dire il vero non sono preoccupato ma un po turbato si: quotidiani che conosci benissimo come http://www.hwgadget.com o Estense.com hanno il mio stesso problema e ci sono persone che campano direttamente grazie al loro sito. Per fortuna (o per sfortuna) non è il caso di questo blog, ma la cosa non è piacevole.
Comunque io non scrivo più, cazzo me ne frega :D
hai raggiunto il tuo obiettivo, sei finalmente un personaggio scomodo… si comincia con la mancata indicizzazione e si finisce con la sospensione dei programmi. :-)
Gli algoritmi sono sempre un mistero!! Non preoccuparti…. !!
se quando sei in strada vedi un un forgnoe bianco e un uomo dietro a te ti chiama dicendo ” è lei Rudy Bandiera?” scappa e corri forte, stai per essere oggetto di rendition
@ jack 3 mani:
cazzo è il forgnoe?
Anche il mio!
Però sono più avanti di te: la cache google di questo blog risale al 18 ottobre al mattino presto, quella del mio il 19 sera!
Spero si sblocchi presto
Elena ha scritto:
mi sa che è un furgone
@ Elena:
@ jack 3 mani:
e “rendition” che vuol dire?
Rudy Bandiera ha scritto:
ma scherzi, è il terrore del nuovo millennio, quando la CIA ti spia…
se gli diventi troppo scomodo o ti reputano un soggetto da “esaminare” ti prelevano e ti fanno sparire in giro per il mondo, poi forse, quando gli pare, ti ri-depositano dove ti hanno preso, dopo mesi, anni, è la detenzione illegale, io quando sul web sto per scrivere cose troppo compromettenti sento in testa PERICOLO RENDITION, e allora o smetto di scrivere o mi tengo lontano dai “furgnoni” bianchi.
non ti ricordi Abu Omar?
… oddio aiuto panico da rendition.
@ jack 3 mani: minkia! Non sapevo che sta cosa avesse un nome. Grazie!
C’è un furgone bianco sotto a casa mia…
@ Rudy Bandiera:
abbi pazienza, è stato folgorato dal film e quel termine maledetto gli si è incollato addosso come una seconda pelle
dalla tua biografia leggo:
Sono un giornalista, professionista dell’ IT e consulente in ambito Web: gestione contenuti, indicizzazione sui motori di ricerca, ottimizzazione, SEO, marketing ed ufficio stampa.
se sei davvero un SEO mi stupisce il tuo post di allarme, qui e sul forum webmaster di Google. Dovresti saper rimediare da solo no?
@ redbast: eh no, non dipende da me. Ma comunque non è che sono allarmato a dire il vero.
Dai un occhio http://ow.ly/2YaXV .
Ovviamente se tu sai come rimediare a questa cosa io sono pronto ad imparare, no?
lo so che non dipende da te. So come rimediare ma è in questi casi che si vede la differenza tra chi SEO è e chi si spaccia solo per tale. Per fortuna.
Il mestiere di ottimizzare i siti per i motori di ricerca (SEO) non è una scienza esatta, ci si scontra con algoritmi (segretissimi brevetti industriali) e scelte strategiche interne ai motori di ricerca di cui le informazioni sono spesso frammentate e non del tutto chiare, l’unica cosa che può fare uno di questo mestiere e fare prove e sperimentazioni per riuscire a carpire prima degli altri cosa funziona e cosa no.
@ redbast: Vedi mio nuovo amico, io sono uno di quelli convinti che Internet abbia un unico e grande scopo, ovvero la condivisione.
I miei step nei giorni scorsi sono stati trovare un problema del quale non conoscevo la soluzione, chiedere a chi ne sa più di me (ho interpellato molta gente tra cui alcuni dei maggiori esperti del settore) ed infine, quando non ne venivo fuori, ho usato la rete per il suo vero scopo, ovvero condividere e imparare.
Ho scritto nel forum di Google una domanda precisa e ben articolata ed ho fatto un post qua per chiedere aiuto, con il mio solito tono ironico e per nulla allarmato o allarmistico.
Mi occupo di Seo, certo, ma non ci si deve vergognare se qualcosa nell’ambito Seo mi sfugge, siamo qua tutti per imparare anche dagli altri e condividere quello che a nostra volta sappiamo.
Ora, se sei venuto qua per fare il fenomeno, della polemica sterile o per farmi sentire un coglione mi spiace, ma hai sbagliato blog e persona, se invece hai intenzione di “svelarmi” la conoscenza e di dimostrare che non sei solo un patetico troll io sono qua ad ascoltarti e ti ringrazio, in maniera preventiva.
Io non mi vergogno di non sapere e di chiedere. Per fortuna.
A parte il fatto che il primo che accusa un altro di ignoranza.. senza dimostrare le proprie doti.. è ignorante egli stesso..
Polemica a parte..
Non sarò un Guru cazzuto come quelli sopra citati..
Però ci provo lo stesso..
Immagino abbia già controllato robot.txt.. fini e affini.. cazzi e mazzi.. AdWords.. strumenti per il webmaster..autorizzazioni.. permessi.. htaccess.. ecc ecc.. ecc ecc.. bla bla bla bla bla..
(sicuramente.. affermazione idiota la mia.. )
e non ci dovrebbero essere problemi..
La soluzione più ovvia è che ci sia un problema nell’algoritmo..
Ma non potrebbe essere che siano state segnalazioni per spam o peggio a carico del tuo e di altri siti da parte di detrattori.. per rallentarvi?
Ok.. lo so.. forse puzza tanto di x-files e suona tanto di minkiata..
Però Quando tutte le risposte possibili non trovano riscontro.. si iniziano a vagliare quelle impossibili..
Anche se.. non dimentichiamoci del “Rasoio di Occam”..
Steek Hutzee ha scritto:
ma sei il miglior recensore di applicazioni mobili che io conosca… e non scherzo.
Steek Hutzee ha scritto:
sisi, tutto fatto.
Steek Hutzee ha scritto:
temo di no, o meglio spero di no, visto che il problema c’è anche su altri siti come hwGadget o estense.com e addirittura su siti che NON mi riguardano per nulla come su quello del davide sopra citato.
Steek Hutzee ha scritto:
esatto, penso anch’io e anche il “maestro” Pozzi :)
Stiamo a vedere, sempre se redbast non ci da una risposta ovviamente :)
Steek Hutzee ha scritto:
esatto! Io scordo sempre come si chiama e non riesco mai a dire il nome e a fare il fenomeno in mezzo alla gente! Adesso me lo segno :)
Chi trova la soluzione cosa vince?
@ pomhey:
2 etti di ciccioli accompagnati da ottimo Frizzoro del 2009
@ Rudy Bandiera:
chi sarebbero sti esperti?
@ Steek Hutzee:
caro steek, consulenza gratis non ne faccio, soprattutto a gente che per consulente si spaccia.
@ redbast: ok dai, è lo stesso. Scusa ma ho mangiato un etto e mezzi di cappellacci alla zucca, ho la caraffa filtrante da pulire e voglio fare un pisolino sul divano.
Mi spiace non poter stare qui a parlare con te, sei una persona così piacevole.
Un abbraccio e a presto
Quella degli Algoritmi è una delle scienze più empiriche al mondo. L’Algoritmo di Google viene tarato dichiaratamente a manella. Quelli che ne parlano come la versione 2.0 di Hal 9000 mi fanno ridere. Tranquillo Rudy ci stanno pasticciando un po’ su (succede ogni tanto), tra qualche giorno immagino ritorni tutto a posto ;)
Oppure sono le Macchine Ribelli che ti hanno preso di punta e solo un lovvoloop di millemillesimo livello potrebbe salvarti! Io intanto ti indicizzo con #Gilda35 XD
@ Jovanz74: nooo! Vattene da qui!
State TUTTI alla larga da questo folle denominato Jovanz perchè è capace di mandare in pappa l’algoritmo di Twitter, figuratevi cose riesce a fare su quello d Google!
La colpa è TUTTA tua, vattene dal mio blog :D
Oddio visti i discreti risultati ottenuti con i miei leciti e coccolosi sabotaggi dadaisti a Twitter, Disney e Condè Nast Pubblication potrei agevolmente radere al suolo l’Algoritmo di Google. Basta un suo cenno Santità ;-)
Le segnalo che il MIO sito è correttamente indicizzato (sarà che temono le mie rappresaglie) :D
Secondo me le Macchine tentano di bloccare la diffusione della Lovvotica.
@ Jovanz74:
sei saggio amico mio, sei saggio :)
” gente cazzuta come Merlinox, Davide “TagliaBlog” Pozzi, Davide Licordari o Skande si sono prodigate per capire insieme a me il problema, ma nulla da fare.” o ma se ci riesco io me la fai una citazione?
Non so se la cosa si è risolta a tutti o se ho capito il problema:
notare: http://www.google.com/search?pws=0&q=Bing+Games#q=navigaweb&hl=it&tbo=1&prmd=iv&source=lnt&tbs=qdr:d&sa=X&ei=3vrCTJmaI4PoOcL68M8L&ved=0CAsQpwU&fp=9f07e6a0b9de1cca
@ pomhey:
noto che hai postato una ricerca, ma non capisco dove vuoi arrivare sai. Se hai capito ne sono felice, ma dillo anche a noi :)
Allora, intanto è di sicuro un problema temporaneo;
Per sbloccare la situazione ha funzionato eliminare il meta tag rel=”canonical” dalle pagine.
Non sono assolutamente certo che dipenda da quello ma, sul mio sito la cache è stata rinnovata oggi.
pomhey ha scritto:
di questo sono certo.
pomhey ha scritto:
urca! E come mai si dovrebbe eliminare? Cioè mi spiego: se lo spider passa e cacha la pagina, che tu abbia o no il metatag non dovrebbe cambiare nulla, invece tu dici (se non ho capito male) che il canonical che non fa indicizzare, giusto?
beh… il motivo è perchè google ha fatto qualche errore di aggiornamento evidentemente;
comunque sia, per il mio sito, dopo aver messo un nuovo post, ha rinnovato la cache.
Ora non so se consigliare di attendere o di provare a levare il tag, ne posso garantire che a tutti funzionerà cosi perchè un motivo logico non mi pare esserci.
ah comunque leggete cosa dice un dipendente Google qui http://www.google.com/support/forum/p/Webmasters/thread?tid=7908355c3d1637e8&hl=en&start=120
@ pomhey: eh si lo so, avevo trovato la cosa pure io e temo che sia la stessa cosa anche se su piattaforma diversa http://www.seroundtable.com/archives/023133.html
E’ un problema che ha colpito migliaia di siti, molti di questi al di sopra di ogni sospetto (vedi CNN.com), ergo il mio consiglio è semplicemente “non toccate nulla”: vedrete che Google sistemerà la cosa a breve, qualche suo dipendente farà una dichiarazione ufficiale su qualche sito/forum/blog per ammettere il casino, e tutto tornerà come prima.
@Rudy: visto che venerdì me lo hai chiesto, se riesco un post di 2 righe sulla cosa lo scrivo, entro la prossima settimana ;-)
Ho letto i posto: nel primo fai finta di tirare sui Savoia, brava gente, ma poi invece tiri in ballo il nostro ministro della difesa; nell’altro insinui che le donne non sappiano cosa è il pissing. E allora cosa pretendi? Anche Google ha una sua morale….
@ Tagliaerbe: beh, un tuo commento è un’assicurazione sulla vita ;) Grazie mille, aspetto il post in trepidante e virginale attesa.
@ Gregorio: ehm… quindi? Cioè dici che la morale governa Google e non un algoritmo? Interessante teoria da proporre a Cameron
@ Rudy Bandiera: Ho dimenticato la faccina, voleva essere una battuta: parli male del ministro e google di banna :) :)
@ redbast:
oh cercavo proprio te, ho inserito un boot per i giorni lavorativi che riproduce i miei impieghi alla perfezione, ma mi è sparito il porchettaro che avevo configurato proprio sotto casa, se ti do le coordinate mi ri-programmeresti Matrix?
ho la soluzione ragazzi, stavo appena digerendo le cozze al pecorino quando ho trovato l’algoritmo che risolve tutti i problemi;
ve lo scrivo qui sotto fate pure copia-incolla:
SEOxSEO=TRENTASEO
jack 3 mani ha scritto:
Mitico! Vedi? Era così semplice… Mi sa che non ci era arrivato nemmeno il superuomo piscialungo lì sopra ;-)
@ Cicapui:
@ jack 3 mani:
hey voi due, si vede che Google vi ha sentito perchè è tornato tutto nella norma… sono di nuovo indicizzato quindi non dite parolacce eh :)
@ redbast: mi piace il fatto che tu abbia fatto una discreta figura del cazzo.
Rudy Bandiera ha scritto:
Ah no no! Le parolacce non le ho mica dette… non ho nemmeno detto “verme pomposo”, hai visto come sono stata brava?
Cicapui ha scritto:
Cara Cica hai capito tutto, positivismo assoluto e la coscienza che domina sulla scienza, povero Nietzsche c’era quasi preso anche lui.
Rudy scusa, a livello puramente informativo… Hai una sitemap su questo blog? Ho provato a raggiungerla in /sitemap.xml ma non la trovo, e penso neanche big G. Una sitemap che si aggiorna dinamicamente ce vò…
Il ritardo nell’indicizzazione in questi giorni l’ho avvertito solo su verticalismi dove non abbiamo la sitemap dinamica a causa di un’incompatibilità tra il plugin e la nuova versione multi-site di WP… Su Erriko.it è in praticamente in tempo reale. Pubbblico -> prendo il caffè -> mi googolo da solo -> risultato su Google
@ Erriko: no no amico, mi sa che non hai cercato bene :)
http://www.rudybandiera.com/sitemap.xml
la sitemap va benissimo e i tool per Web master mi confermano oltre 2000 pagine cazzute su Google ;)
Il ritardo di questi giorni non dipendeva da nulla di nostro ma solo da Google:
http://blog.tagliaerbe.com/2010/10/google-non-indicizza-piu-i-nuovi-post.html
Grazie comunque per l’interessamento amico!
Erriko ha scritto:
eh anche per me era così fino al 22, e lo è adesso… ma per un paio di giorni no :D
@ Rudy Bandiera: strano, sul browser non me l’apriva… Meglio così comunque :)
@ Erriko: forse perchè non mettevi il www http://rudybandiera.com/sitemap.xml
@ Erriko: eh comunque meglio così si! Ho rischiato di morire per sta cosa hhahaha